myusa.it

Telefonare dagli USA

Telefonare negli Stati Uniti

A meno che non decidiate di isolarvi totalmente da casa vostra, è importante organizzarsi prima di partire per poter rimanere in contatto con i propri affetti che sono rimasti a casa.
Ormai ci sono tante diverse alternative che vi permettono di chiamare o mandare messaggi a persone in Italia senza spendere una fortuna o addirittura in maniera gratuita.
Vediamole in dettaglio.

telefonare USA1) Cellulare con SIM italiana

Per telefonare dagli Stati Uniti con il vostro cellulareoccorre che questo sia almeno un modello Tri-band; se iltelefono è recente non ci sono problemi, ma se ha molti anni andate a leggere nelle istruzioni per scongiurare la possibilità che sia un vecchissimo dual-band.
In ogni caso, prima di partire, pensateci con qualche giorno d’anticipo, il mio consiglio è quello di telefonare al vostro operatore e mobile e chiedere informazioni sulle offerte disponibili per parlare dagli USA. Valutate le proposte e decidete.
cellulare USA2) Le carte prepagate

Qualora non riteniate vantaggiose le tariffe per il roaming internazionale proposte dal vostro provider, potete sempre ricorrere alle care buon vecchie schede prepagate come la Columbus di Telecom Italia. Con 12 euro avete 1h e mezza di telefonate verso fissi in Italia e 45 minuti verso cellulari italiani; le istruzioni sono semplici e in italiano ed è quindi un buon modo per non spendere molto di telefono e parlare a lungo. Unica cosa è che dovete chiamare dai telefoni pubblici per evitare di pagare ingenti scatti alla risposta; può essere usata anche per chiamate interne negli usa ma non funziona in Canada.
Le carte prepagate acquistabili negli aeroporti statunitensi possono essere economicamente altrettanto vantaggiose ma avranno ovviamente le istruzioni in inglese, cosa che può risultare molto scomoda se non si ha una buona conoscenza della lingua.

wifi USA4) App degli smartphone

Se siete in possesso di uno smartphone di ultima generazione e avete App come Skype o WhatsApp potreste sfruttare connessioni wi-fi eventualmente disponibili (in hotel, nei ristoranti…) e chiamare o mandare messaggi gratuitamente. Skype può essere utilizzato anche per chiamare fissi e cellulari in Italia a tariffe molto vantaggiose (ricaricando il credito). Ovviamente per chiamare/videochiamare con Skype serve una buona connessione, affidarsi totalmente al vostro smartphone pò essere un rischioso… troverete la connessione wi-fi? Sarà abbastanza veloce…?

2 Comments

LEAVE A COMMENT

FEEDBACK

/* ]]> */