myusa.it
Aeroporto New York JFK

Aeroporto New York JFK

Aeroporto  John F. Kennedy New York

Codice: JFK

E’ il principale aeroporto della città di New York, nonché il più grande e trafficato. Sorge nel quartiere di Jamaica, nel Queens e dista circa 20 Km da Manhattan.
E’ attualmente Hub internazionale per la Delta Airlines e l’American Airlines e base operativa per la Jet Blue. Dopo gli anni ’80 divenne l’aeroporto più importante della grande mela ai danni di Newark Liberty Int.
L’aeroporto è di vastissime dimensioni ed è composto da ben 9 Terminal in cui operano oltre 90 compagnie di tutto il mondo; ma non preoccupatevi, il JFK è veramente ben strutturato e sarà semplice raggiungere il vostro desk prima e il vostro gate poi. Gli spostamenti tra un terminal e l’altro sono facilitati dall’Airtran JFK che è una sorta di treno che collega tutto l’aeroporto al costo di 2 usd.
Consigli: per evitare spiacevoli disguidi, visto anche il traffico che interessa quotidianamente l’aeroporto, arrivate con anticipo per poter effettuare con calma il check-in e i vari controlli; non lasciate le valige incustodite che potrebbero scattare misure anti-terroristiche. Mi raccomando prima di partire controllate che abbiate tutta la documentazione necessaria per l’ingresso in Usa.

busTrasferimenti da/per JFK

 

L’aeroporto è ottimamente collegato al resto della città e soprattutto a Manhattan, spesso meta dei visitatori della zona.
Esistono diversi mezzi che posso portarvi a destinazione:
Taxi: non è certamente la soluzione più economica ma di sicuro è la più pratica; con circa 50 dollari potrete raggiungere Manhattan che dista minimo 20 Km, per cui potrebbe volerci molto prima di raggiungere l’arrivo. Il consiglio è quello di usufruire del servizio Taxi autorizzato (li trovate all’uscita del terminal in fila) che è più economico, sicuro ed affidabile; diffidate degli abusivi che vi tormenteranno all’uscita dell’aeroporto. I taxi normali possono trasportare fino a 4 persone, ma tenete conto che 4 valige molto grandi potrebbero non entrarvi.
Metropolitana: soluzione molto economica anche se potreste affrontare qualche difficoltà nel trasportare le valige. Non fatevi problemi sulla possibile difficoltà di orientamento: appena entrati prendete una mappa e capirete che giungere a destinazione è molto semplice e con 1 solo dollaro arriverete a Manhattan o Brooklyn,…
Bus: diverse linee e compagnie operano dal JFK (Airlink, Airport service). Di sicuro costa meno del Taxi ma può non risultare praticissimo, soprattutto se si conosce male la lingua.
Navette gratuite hotel: se avete un hotel nei pressi dell’aeroporto di solito è offerto il servizio di “pick up”: vi vengono a prendere con le loro navette e vi portano gratuitamente in hotel. Naturalmente dovrete innanzitutto trovare il punto di “raccolta” in cui arrivano queste navette ed aspettare il loro arrivo; a volte è necessario chiamarli con appositi telefoni posti vicino alla fermata.
LIRR (Long Island Rail Road): validissima soluzione per raggiungere comodamente e senza spendere un’esagerazione la Penn Station di Manhattan. All’uscita dal terminal seguite le insegne per la Lirr e prendete il biglietto combinato AirTran+Lirr. Da Penn Station potete prendere la metropolitana o gli altri mezzi di trasporto.
 

Aggiungi un commento

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!