myusa.it
Aeroporto Newark

Aeroporto Newark

Aeroporto Newark Liberty International

Codice: EWR
L’aeroporto Newark Liberty è situato nel New Jersey ma è comunque vicino alla città di New York, circa 26 Km. Fino agli anni ’80 era il primo aeroporto nella zona di NY per numero di passeggeri annui; oggi è il secondo aeroporto per dimensioni e traffico dopo il JFK ed ha collegamenti diretti con l’Europa ed anche l’Italia (Roma e Milano) grazie a Continental ed AirOne.
E’ hub per la Continental Airlines e secondo aeroporto, per volume di attività, della FedEx Express.
L’aeroporto non è immenso, più o meno come Fiumicino, ed è ben strutturato ed organizzato; non avrete problemi negli spostamenti; è composto da 3 Terminal (A, B e C) ed è utilizzato da oltre 80 compagnie provenienti da tutto il mondo.
Il recente servizio Air Tran Newark consente di spostarsi tra i terminal e verso la stazione dei treni da cui potrete raggiungere anche la Penn Station di Manhattan.
Valgono le solite raccomandazioni relative all’orario di arrivo in aeroporto prima del volo, almeno due ore per non rischiare; evitate di lasciare incustoditi i bagagli in aeroporto, non tanto per i furti quanto per le misure anti-terroristiche.

busTrasferimenti da/per Newark Liberty

 

Non è presente la metropolitana che arriva sino a Manhattan; in ogni caso esistono diverse soluzioni per raggiungere la nostra destinazione.

Taxi: solito discorso, praticità ma poca economicità. Con circa 40 dollari raggiungete Manhattan mentre per le altre zone di New York occorre spendere un po’ più. Usufruite solo del servizio autorizzato, cioè i taxi regolari evitando quelli abusi con cui oltre a non risparmiare, non siete neanche assicurati. I taxi possono di norma portare fino a 4 passeggeri ma in caso abbiate valige ingombranti occorrerà utilizzare un taxi di maggiori dimensioni, con una ovvia maggiorazione del prezzo.
Air Tran Newark: ne abbiamo già parlato; soluzione economica (circa 6 dollari) per prendere il treno ed arrivare alla Penn Station di Manhattan. Se avete molti bagagli può non risultare molto pratica come soluzione, ma, soprattutto se siete soli, vi consentirà di risparmiare.
Bus: senza dubbio soluzione poco pratica, dovete prendere la linea giusta, occupare molto spazio con le vostre valige e stare attenti alle fermate. Risparmio si, ma a che prezzo?
Navette gratuite degli hotel: se avete un albergo vicino all’aeroporto, di norma (controllate prima) dovrebbe offire un servizio gratuito di bus per raggiungere l’hotel. C’è un apposita zona dove aspettare queste navette, che non è nell’”uscita principale”, chiedete informazioni per arrivarvici.

Aggiungi un commento

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!