Assicurazione Sanitaria Messico

Ciao,
mi chiamo Andrea Tobanelli e sono un consulente assicurativo esperto in assicurazioni viaggio.

Ho selezionato per voi quelle che reputo le migliori polizze viaggio presenti sul mercato.

Come scegliere un’assicurazione sanitaria per il Messico

Quante persone viaggiano nel mondo sottovalutando l’acquisto di una polizza viaggio? Tante, davvero troppe probabilmente!
Affidarsi al “tanto non succederà nulla” è un modo rischioso di intendere il viaggio e probabilmente anche la vita, anche perché rinunciare ad una copertura per poche decine di euro credo sia un’idea tutt’altro che saggia, quando si parla di salute, sicurezza, finanza personale.

Quando si viaggia in Messico io consiglio sempre di stipulare un’assicurazione medica e di viaggio che dovrebbe avere caratteristiche ben definite. Conoscere una polizza prima di stipularla è molto importante e l’unico modo per fare un’acquisto consapevole è leggere il fascicolo informativo. Vi assicuro che è molto più semplice di quello che immaginate.
Il fascicolo infatti è diviso in sezioni, prima si fa riferimento alle clausole che valgono per tutte le sezioni, poi si passa alle singole sezioni (Assistenza, spese mediche, bagaglio,…)

Assistenza

La componente base di ogni polizza viaggio multi rischio è l’assistenza. Leggere quello che comprende è molto importante. Tra le tante cose che dovrebbero far parte della sezione assistenza di una buona polizza viaggio, ha un ruolo importantissimo il “rimpatrio in caso di emergenza”. Se vi dovesse essere un problema di salute, tale per cui non si fosse nella possibilità di volare in un normale volo di linea, la centrale emergenza andrà ad organizzare il rimpatrio. Un volo privato per esigenze mediche costa tantissimo anche dall’Europa, figuriamoci dal Messico!
E non crediate serva chissà cosa, può bastare una frattura al coccige.

Spese Mediche

Altra componente base. Per il Messico raccomando un buon massimale poiché le strutture ospedaliere private, che possono avere standard qualitativi buoni, hanno tariffari proibitivi.
Le spese di natura sanitaria saranno pagate direttamente alla struttura in caso di ricovero superiore alle 24 ore (e previa segnalazione alla centrale emergenze che dovrà mettersi in contatto con la struttura ed essere da questa accettata). Negli altri casi c’è im rimborso al rientro ma la centrale emergenze va sempre avvertita preventivamente, onde evitare sorprese al rientro.

Centrale Emergenza

In caso di emergenza in viaggio, la polizza prescelta avrà un numero di centralino dedicato all’assistenza. Deve essere attivo sempre, tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore.
Mi raccomando sempre, qualunque sia il problema, in tutti i casi in cui è possibile farlo, mettetevi in contatto con la centrale emergenze. Dei professionisti vi guideranno e vi aiuteranno a risolvere al meglio il problema, senza che facciate di testa vostra.

Esclusioni

Si fa riferimento a tutti quei casi in cui la copertura non opera. Un esempio di classica esclusione è il dolo dell’assicurato. Se questi compie un atto doloso non sarà coperto.
valutare le esclusioni è molto importante e vanno approfondite sia quelle generali, ovvero riferite a tutte le sezioni di polizza, sia quelle delle particolari sezioni.

Assicurazione Viaggio per il Messico

Per i cittadini stranieri non è prevista la possibilità di accedere al sistema sanitario nazionale in modo gratuito, questo significa che anche interventi di emergenza dovranno essere pagati in loco dal paziente.
La qualità delle strutture sanitarie pubbliche non è ai livelli di Europa o USA, soprattutto se ci si allontana dalle grandi metropoli; le cliniche private solitamente hanno una qualità maggiore ma anche costi ancora più alti.

Per queste ragioni, viaggiare in Messico senza una buona assicurazione sanitaria di viaggio significa correre un rischio inutile. Ci sono tante ragioni che rendono la stipula di una polizza viaggio prima della partenza un must.

Parliamo per prima cosa dell’assistenza in viaggio, i prodotti che abbiamo selezionato garantiscono una centrale emergenze sempre attiva mentre siete in viaggio. Per qualunque problema potrete contattarli e loro vi forniranno l’assistenza del caso; il personale che risponde è in Italia e risponde ogni giorno a qualunque ora. Questo vi garantisce sicurezza e aiuto in caso di necessità.
In più l’assistenza base di ogni polizza con cui siamo convenzionati ricomprende diverse cose tra cui l’importantissimo rimpatrio in caso di emergenza, una copertura spesso sottovalutata ma che invece può essere davvero fondamentale.

Le spese mediche, come abbiamo già rilevato, sono altrettanto importanti: ci vuole poco a spendere una bella cifra anche per un banale incidente. Le polizze viaggio di qualità pagano le spese direttamente alla struttura in caso di ricovero. Se la cifra spesa è bassa sarete rimborsati al rientro.

Sempre molto utili quando si viaggia in Messico o in qualunque altro paese al mondo, sono le coperture contro smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio e degli effetti personali. Un plus che spesso si rivela utile!
Ogni prodotto assicurativo ha poi altre coperture, valutate tutto bene leggendo i rispettivi fascicoli informativi, l’unico modo per comprendere davvero le polizze viaggio!

Prima di partire, in fase di pianificazione del viaggio è bene informarsi presso la propria azienda ospedaliera se occorre fare qualche vaccinazione in particolare. Evitate se potete di bere acqua del rubinetto o di dubbia provenienza.