Ciao, sono Andrea Tobanelli, consulente assicurativo, broker partner Allianz, esperto in polizze viaggio. Oggi ti parlo della polizza Globy Rosso di Allianz, un prodotto Premium che può essere sottoscritto da tutti
trai suoi plus ci sono:
- copertura di malattie preesistenti (non in fase acuta)
- nessun limite di età per la sottoscrizione
- lavorazione sinistri a rimborso in 21 giorni lavorativi
Andiamo quindi a parlare di questo prodotto assicurativo, molto richiesto in rete, di cui si parla molto e spesso anche a sproposito. Qualcuno la vede come una copertura che va bene solo per chi ha “condizioni mediche preesistenti” (falso!) e che non si può sottoscrivere online (falso!).
Come si acquista la Globy Rosso Plus di Allianz
Leggendo nel web sembra che per acquistare questa famosa Globy Rosso occorra recarsi direttamente dal Papa e sperare che questo non “applichi una sua commissione”.
La realtà è diversa, come broker partner Allianz AWP possiamo farvi procedere alla sottoscrizione con pochi scambi di email (e pagamento con bonifico bancario).
Naturalmente tutto inizia con un preventivo senza impegno!
Chi sono e perché posso parlare di Globy Rosso Allianz
Come avrete già letto mi chiamo Andrea Tobanelli e sono un consulente assicurativo iscritto al registro degli intermediari tenuto dall’IVASS (al numero B000542111).
Oltre ad essere il fondatore della start-up di assicurazione digitale Frontier Italia, sono anche un broker partner Allianz Global Assistance e posso intermediare i prodotti della linea Globy.
Non sono quindi un “semplice blogger di viaggi” ma un consulente abilitato, cosa che dovrebbe rendervi un po’ più tranquilli ;-).
Prima di diventare partner Allianz ho studiato a lungo sulla migliore soluzione assicurativa per chi ha patologie preesistenti o croniche, dopo aver letto e riletto diversi fascicoli informativi sono giunto alla conclusione: Globy Rosso.
Non stiamo parlando un prodotto “infallibile” ma di uno sicuramente molto affidabile e che si rivela praticamente necessario per chi convive con patologie preesistenti o croniche. Per me il migliore sul mercato per queste casistiche.
Cos’è la polizza Globy Rosso Assistenza Top
Si tratta di un’assicurazione viaggio che copre assistenza e spese mediche. Evito di scendere troppo nel dettaglio del prodotto, che può variare e vi invito a leggere con attenzione il set informativo precontrattuale che contiene tutte le condizioni.
Nella versione Plus in aggiunta c’è anche la copertura bagaglio.
Cosa copre la polizza Globy Rosso di Allianz
Come abbiamo già rilevato la polizza Globy Rosso Plus copre assistenza e spese mediche in viaggio.
Quelle di seguito sono alcune considerazioni che valgono mentre scrivo, metre stai leggendo in questo momento potrebbero esserci state delle modifiche (cerco di mantenere aggiornata la pagina ovviamente ma Allianz cambia condizioni senza avvertire).
Questo significa che per avere un quadro preciso delle condizioni devi leggere il set informativo aggiornato.
La centrale emergenze
Naturalmente c’è un numero di emergenza da chiamare (tassativamente se succede qualcosa) che troverete nel certificato di assicurazione. La centrale operativa risponde in Italiano tutti i giorni e a tutte le ore: quando possibile non prendete iniziative ma chiamate il centralino, loro sapranno aiutarvi.
Ricordo che senza avviso tempestivo della centrale non averete diritto al risarcimento. Quindi non pensateci quando poi è troppo tardi!
Assistenza Globy Rosso
Si tratta di una serie di coperture molto importanti tra cui il rimpatrio sanitario che viene effettuato “con il mezzo più idoneo” a seguito di una valutazione da parte della centrale emergenze.
Altre coperture sono il Viaggio di un familiare in caso di ricovero, l’anticipo di denaro, …
Spese mediche in viaggio
In caso di emergenze mediche non previste (a seguito di infortunio o malattia) è fornita naturalmente la copertura delle spese sanitarie in cui si incorre.
Tengo a precisare che pur non essendo escluse le patologie preesistenti (ma non tutte, restano escluse le malattie in fase acuta, malattie psichiche, malattie sessualmente trasmissibili), questo non significa che la polizza copre controlli medici di routine o comunque qualunque evento previsto o prevedibile.
Escluso anche il parto a meno che non sia prematuro.
I massimali per le spese mediche variano in base alla destinazione e all’età dell’assicurato mentre il premio da pagare non dipende dall’età da ma dalla destinazione e dalla durata del viaggio.
Malattie preesistenti e croniche
Il grande plus della Globy Rosso (attenzione, solo della Globy Rosso e non di tutte le polizze della linea Globy) è proprio quello di non escludere dalla copertura le malattie pregresse (ma ci sono delle esclusioni come visto precedentemente, tassativamente no se in fase acuta, no se psichiche, no se sessualmente trasmissibile; esclusi anche i viaggi contro il parere del medico o allo scopo di curarsi).
Le “normali” polizze viaggio escludono la copertura delle malattie preesistenti.
Molti mi chiedono:
Cosa sono le malattie preesistenti? Situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza.
La mia patologia è in fase acuta? Questo purtroppo non posso essere io a definirlo, sono un broker e non un medico. Sarà il vostro medico a definire ciò, salvo poi valutazione da parte di Allianz in caso di sinistro.
Quanto cosa la Globy Rosso Plus di Allianz?
Costa mediamente più delle altre, discretamente più di una Frontier (valida alternativa senza la copertura delle pregresse).
Per avere un’idea del premio, calcolate velocemente il vostro preventivo.