myusa.it
assicurazione visto j1
dove sei: Home » Assicurazione Sanitaria USA » Visto J1

Assicurazione Sanitaria per visto J1 Stati Uniti

Riceviamo ogni giorno molte richieste di informazioni in merito a prodotti assicurativi compatibili con il visto J1 dedicato a coloro che partecipano a progetti di scambio culturale.
Per poter ottenere questo visto è richiesto il possesso di una polizza medica di viaggio che soddisfi precisi requisiti.

Ad oggi, la polizza partner che ci ha confermato essere compatibile con questa tipologia di visto è

Columbus Assicurazioni PREVENTIVO 10% Sconto

Cos’è il visto J1 e perché è necessaria un’assicurazione sanitaria

Il Dipartimento di Stato USA promuove programmi di scambio culturale destinati a varie tipologie di utenti come studenti di ogni livello d’istruzione, insegnanti di scuola primaria, secondaria e di specializzazione, tirocinanti assunti da ditte, istituzioni o agenzie e ricercatori. Sono tante le figure che possono quindi accedere ad un visto j1 che permette loro di rimanere negli Stati Uniti d’America per compiere il loro programma di studio, ricerca, insegnamento, tirocinio.

Il visto J1 permette quindi l’ingresso negli Stati Uniti ma questo deve avvenire massimo 30 giorni prima della data di’inizio del programma di studio; il coniuge ed i figli (fino a massimo 21 anni non compiuti e comunque non sposati) dell’ottenente il visto J1 possono chiedere il visto J2 per poter accompagnare il parente ma il richiedente deve poi dimostrare di poter mantenere il coniuge e/o il figlio o i figli che viaggeranno con lui.

Per informazioni più dettagliate consigliamo di visitare il sito dell’ambasciata USA.

Quali requisiti deve avere un’assicurazione medica compatibile col visto J1

Le righe che seguono servono per dare un’idea di quelli che sono i requisiti richiesti per quanto riguarda la polizza medica. Tali requisiti possono variare per cui è sempre molto importante accertarsi quali siano quelli in vigore.

  • medical benefits at least $ 50.000, Columbus ha un illimitato quindi ok
  • repatriation of remains $ 7.500, Columbus rimpatria al costo effettivo
  • medical evacuation $10.000, stesso discorso di sopra
  • deductible accident/illness $500, Columbus ha attualmente €100 di franchigia, quindi ok

anche le altre condizioni sono rispettate:

  • covers pre-existing conditions after a reasonable waiting period: il periodo entro il quale una condizione medica viene considerata ‘preesistente’ è di 12 mesi prima della partenza;
  • includes provision for co-payment that does not exceed 25% co-pay by the Exchange Visitor: non sono previste spese a carico dell’Assicurato ad eccezione di quelle relative alla  franchigia per spese mediche di € 100, (eliminabile con l’opzione “Zero franchigia”);
  • shall not unreasonably exclude coverage for perils inherent to the activities of the exchange program in which the exchange visitor participates: coperta, purché non si tratti di un’attività manuale.

Naturalmente anche le condizioni di Columbus possono variare, per cui è bene fare un confronto ed approfondire prima di sottoscrivere e leggere il prospetto informativo.

Se hai dubbi o domande scrivi ad Andrea (fondatore di myusa.it e consulente assicurativo): WhatsApp: 392 249 6806 o via email a andrea.tobanelli@frontieritalia.it

 

 

 

 

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Prodotto
Assicurazione Sanitaria per visto J1

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!