• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA

Assicurazione Viaggio: Confronto Polizze Estero

dove sei: Home » Assicurazione Viaggio: Confronto Polizze Estero
Andrea Tobanelli, fondatore myusa.it

Ciao mi chiamo Andrea!
Sono un consulente assicurativo (iscritto al RUI n. B000542111) e il fondatore di myusa.it

In questa sezione parlo di polizze di assistenza e spese mediche per l’estero, selezionate in base a determinati parametri qualitativi.
Non credere che i prodotti di assicurazione viaggio siano tutti uguali!

Se hai dubbi o perplessità puoi contattarmi per una consulenza gratuita via whatsapp al 392 249 6806 o via email a tobanelli.andrea@gmail.com

Queste le assicurazioni viaggio che ho selezionato:

1) Frontier Assicurazioni

frontier assicurazione viaggio usa

Le polizze viaggio Frontier sono complete, con caratteristiche assolutamente idonee a coprire viaggi anche in paesi come gli USA.

I prodotti sono sottoscritti dal colosso francese IMA Assistance (nel cui capitale è recentemente entrata anche Cattolica Assicurazioni).
La polizza è proposta in tre versioni: Base, Smart e Top.
Assistenza Completa, Spese Mediche adeguate a qualunque destinazione assicurabile e molto altro.


2) Columbus Assicurazioni

columbus assicurazioni usa

Le polizze viaggio Columbus sono state per diverso tempo la mia scelta, prima che iniziassi a collaborare al progetto Frontier.

Sono sottoscritte da Great Lake Insurance e proposte nelle solite tre versioni Assistenza e Spese Mediche, +bagaglio, +annullamento.
Massimali per le spese mediche “illimitati” che nella sostanza non cambia nulla con i 5.000.000 o i 2.500.000 di Frontier.


3) Allianz Assistance

allianz assistance usa

Allianz Assistance è un’altra alternativa da valutare; propone una unica versione di polizza cui possono essere aggiunti degli “extra”.

Per quanto riguarda il massimale per le spese mediche e sanitarie, anche Allianz propone la formula dell’illimitato che, come dicevamo, non ha molto di diverso rispetto ad un massimale molto alto come quello di Frontier


Caratteristiche delle polizze viaggio

Quali sono le caratteristiche comuni alle polizze selezionate in questa pagina?

Tutti i prodotti ho ho selezionato presentano queste caratteristiche:

  • Assistenza in viaggio completa
  • Centralino emergenze italiano e sempre attivo
  • Pagamento diretto per ricovero
  • Sottoscrittori solidi
  • Non coprono condizioni e patologie preesistenti (contattami se rientri in questa casistica)
  • Devono essere stipulati prima di partire
  • Sono riservati a residenti Italiani 

Ho selezionato con molta cura i prodotti da inserire in questa pagina, sono decisamente contrariato con chi dice che le polizze siano tutte uguali; magari lo fosse ma non è così e non vedo un solo motivo per viaggiare con prodotti poco seri.


Come si acquista una polizza viaggio online

Acquistare un’assicurazione viaggio online è molto semplice: i link che vi ho lasciato più in alto nella pagina forniscono degli sconti esclusivi e vi reindirizzano al sito dell’intermediario assicurativo o della compagnia dove potrete inserire i dati di viaggio e calcolare il vostro preventivo.

Se il premio da pagare vi sembra giusto e volete procedere non resta che inserire i dati del contraente/primo assicurato e degli altri e proseguire con l’accettazione delle norme su intermediazione e privacy, leggere o meglio compilare il questionario di adeguatezza (che ha lo scopo di attestare che avete compreso ciò che state acquistando).

Una volta che avete proceduto con il pagamento il certificato della polizza vi sarà recapitato via email quasi immediatamente.
Mi raccomando sempre: leggete il fascicolo informativo prima di sottoscrivere un prodotto, è fondamentale!

Perché è importante un’assicurazione viaggio

Mai sottovalutare un prodotto di assicurazione viaggio. Risparmiare poche decine di euro per correre un rischio mentre si è lontani da casa è una scelta davvero poco saggia.

L’importo del premio da pagare è sempre proporzionale al rischio del paese di destinazione, rischio inteso come costo delle eventuali prestazioni di assistenza e spese sanitarie.
Quindi tra i paesi più costosi troviamo USA e Canada, dove le spese mediche sono carissime: anche in questo caso un buon prodotto assicurativo come quelli selezionati costa poche decine di euro, cifra assolutamente irrisoria rispetto al costo complessivo del viaggio.

Un’assicurazione per un week-end in Europa costa davvero poco e può sempre rivelarsi molto utile, sia per l’assistenza sia anche per le spese mediche (in alcuni paesi ci sono comunque ticket da pagare).