Il trasporto pubblico di Atlanta è gestito MARTA o Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority, l’operatore pubblico che si occupa delle linee ferroviarie, tram e bus che circolano per la città. Molti degli abitanti, però, è solito spostarsi in macchina, nonostante il servizio di trasporto sia molto efficiente e copra tutta la downtown e buona parte delle zone limitrofe. Questo crea un traffico molto intenso, specialmente nelle ore di punta, e molto inquinamento.
Generalmente i trasporti gestiti da MARTA hanno prezzi molto contenuti e e sono utili e veloci.
Dall’aeroporto o dal centro città è possibile partire per destinazioni nazionali con i bus della Greyhound, il cui costo è contenuto nonostante un eccellente servizio a bordo. Ovviamente non tutte le destinazioni sono facilmente raggiungibili in quanto il territorio USA è davvero sconfinato.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Metropolitana a Atlanta
La città è ben collegata dalle 4 linee di metro gestite da MARTA. Le rotaie alternano tratti sottoterra a pezzi a livello della strada. In tutto il sistema metropolitano conta 38 stazioni, Five Point è il punto di snodo di tutte le linee ed è situata nella downtown.
Le linee ferroviarie
- Linea rossa: collega North Spring con l’aereoporto e percorre la città da nord a sud.
- Linea oro: collega Doraville con l’areoporto e percorre la città da nord-est a sud.
- Linea verde: collega Bankhead con Edgewood/Candler Park percorrendo la città da nord-ovest a est
- Linea blu: collega Hamilton E.Holmes con Indian Creek percorrendo la città da ovest a est
Autobus e Street Car a Atlanta
Altra comodo alternativa alla metro sono gli autobus e le Street Car, i tram di Atlanta, in modo da poter raggiungere tutte quelle zone della città che non sono coperte dall’altro servizi.
Le linee degli autobus sono moltissime, 91, con centinaia di mezzi in funzione. Questi riescono a collegare il centro città non solo con le zone periferiche, ma anche alcune cittadine dell’area metropolitana. La cosa più semplice da fare per scegliere la linea giusta è quella di collegarsi al sito di MARTA o utilizzare Google Maps.
I tram, sono invece in funzione dal 2014 e contano 12 fermate. Oltre a passare con una buona frequenza (circa ogni 15 minuti) questi rappresentano il modo più ecologico per spostarsi in centro. Le Street Car sono in funzione dalla domenica al giovedì dalle 6.00 alle 11.00 e fino alle 1.00 il venerdì e il sabato.
Taxi a Atlanta
I taxi di Atlanta non hanno prezzi esorbitanti. La cosa fondamentale è quella di sceglierne sempre con licenza e chiedere prima il costo della corsa. Atlanta è ben collegata e quindi sarà difficilmente necessario dover utilizzare un taxi. Molto comodo è invece per raggiungere l’aeroporto in modo da non dover percorre lunghe distanze con le valigie.
Noleggio auto a Atlanta
Le principali compagnie di noleggio auto sono disponibili sia presso l’aeroporto Hartsfield International Airport e in diversi uffici nell’area del downtown.
Servizi Aeroportuali a Atlanta
Atlanta è ben servita dall’enorme Hartsfield International Airport, importante centro aeroportuale regionale e scalo internazionale, visitato ogni anno da circa 85 milioni di persone. Questi numeri lo rendono sicuramente uno dei più importanti scali a livello nazionale.
Per raggiungere il centro città dall’aeroporto è possibile usufruire della linea ferroviaria, in particolare utilizzando le linea rossa e quella oro. Questa è sicuramente la scelta più economica. Meno conveniente al livello economico è l’utilizzo degli appositi bus, degli Atlanta Airport Shuttle, che collegano l’aeroporto con una destinazione comune dei viaggiatori.Solitamente possono ospitare sui 9 passeggeri.
I taxi hanno prezzi abbastanza abbordabili e rappresentano la soluzione più comoda. L’aeroporto è molto grande e trafficato e con il taxi verrete lasciati nel posto più vicino al vostro gate.
Clima Atlanta: quando andare
Il clima di Atlanta è caratterizzato da quattro stagioni ben distinte tra di loro, estati roventi e…
Mezzi di trasporto Atlanta: come spostarsi
Il trasporto pubblico di Atlanta è gestito MARTA o Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority, l’operatore pubblico che…
Atlanta cosa vedere: le migliori attrazioni
Risorse per il viaggio Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco…
Atlanta: guida e informazioni di viaggio
Atlanta non è la classica cittadina sonnacchiosa del profondo sud, dove la vita è scandita dalla calura…