Tra i posti da non perdere negli Stati Uniti, Boston è certamente uno di questi. È situata a metà della costa atlantica del Massachussets e non è molto grande da visitare.
Dalla cittadina seria e ricca di tradizioni, ci sono alcune gite da un giorno che è possibile organizzare alla scoperta di posti inediti e bellissimi. Partiamo alla scoperta delle gite da un giorno da Boston?
Qual è il periodo migliore per visitare Boston e dintorni?
Il periodo migliore per visitare Boston è in primavera oppure autunno, evitando il freddo pungente invernale o il caldo estivo umido. Per un viaggio, se possibile, prendete in considerazione i periodi da metà maggio sino a metà luglio oppure da metà settembre sino a metà ottobre, potendo anche godere della magia del foliage autunnale che colora la sua natura con nuance intense da cartolina.
Noleggiare l’auto a Boston
Noleggiare l’auto a Boston è un’ottima idea, così da potersi spostare senza alcun vincolo di orario e di attesa. Ricordiamo che, in caso contrario, i vari punti di interesse sono serviti da bus o traghetti con orari molto comodi.

Quanti giorni servono per visitare Boston?
La città non è grande, ma ci sono moltissime gite da un giorno da Boston da fare per conoscere alcuni posti incredibili ricchi di storia. Per questo motivo, il consiglio è di prendersi almeno 5 giorni in modo da esplorare a fondo quartieri e luoghi di interesse.
Clicca qui per la guida completa di Boston
Migliori gite di un giorno da Boston
Martha’s Vineyard
Martha’s Vineyard è una delle cittadine più suggestive del New England. Vi innamorerete delle scogliere a picco sul mare, i fari che illuminano il passaggio e tutte le riserve naturali incontaminate.
Come Arrivare da Boston a Martha’s Vineyard
Martha’s Vineyard è un’isola, per questo motivo si raggiunge in traghetto (con soli 45 minuti di viaggio) potendo anche imbarcare l’auto. Non solo, infatti è anche possibile raggiungere l’isola con la compagnia aerea Cape Air con un costo non economico.

Cosa vedere a Martha’s Vineyard
Tra le tantissime cose da vedere nell’isola di Martha’s Vineyard consigliamo:
- Vineyard Heaven, il principale centro commerciale dell’isola dove passeggiare e scoprire i negozi della tradizione;
- Oak Bluffs caratterizzata dalla striscia sabbiosa dove poter prendere in sole e fare il bagno, oltre che ammirare la giostra più antica ancora in attività;
- Edgartown piccolo paesino affacciato direttamente sul porto naturale, con un museo che ne racconta la storia
- Faro Gay Head e le scogliere dell’isola, un piccolo angolo di paradiso e poesia dove poter osservare la sua vera essenza;
- Villaggio di pescatori di Menemsha situato in una posizione strategica dove è stato girato il primo Squalo. Un luogo dove poter osservare la vita dei pescatori tra spiagge incantevoli e tramonti che lasciano senza parole.
Salem
Famosa in ogni parte del mondo per la sua storia, tra attrazioni e luoghi di interesse legati alla stregoneria e a quello che fecero a delle povere ragazze.
Come Arrivare da Boston a Salem
Se disponete dell’auto a noleggio, da Boston basterà prendere la US-1 N e proseguire seguendo le indicazioni per 40 minuti.
Cosa vedere a Salem
La fama della cittadina è dovuta ai processi che sono stati fatti alle presunte streghe nel 1692, con la caccia alle ragazze dal 1647 al 1688. Tra accuse, esecuzioni capitali e arresti questa cittadina ha molto da raccontare:
- Witch museum dove si potrà avere accesso e lettura ai documenti legati al processo delle streghe, con spiegazioni nella propria lingua di appartenenza;
- Salem Downtown dove poter ammirare i bellissimi edifici in mattone, il municipio cittadino (il più vecchio edificio di tutti gli Stati Uniti) e piccoli negozi della tradizione;
- Willows Park un luogo dove la natura la fa da padrona, con l’acqua che fa da cornice. Oggi si può anche trovare una giostra con i cavalli, spiagge e bancarelle per il cibo da asporto;
- Molo di Salem uno dei luoghi simbolo della storia commerciale della cittadina, dove poter trovare anche negozi e ristoranti.
Cape Cod
È la meta estiva di tutti i residenti del New England, tra piccole comunità di pescatori, mulini, fattorie e case d’epoca che fanno da cornice in un itinerario che non supera i 100Km.
Come Arrivare da Boston a Cape Cod
Cape Code è un’isola e si raggiunge tramite i due ponti principali (Bourne sulla Hwy-28 e Sagamore su Hwy-6).

Cosa vedere a Cape Cod
Cape Cod è una bellissima penisola situata nella parte orientale del Massachusetts, negli Stati Uniti, ed è un luogo molto popolare per le sue spiagge, i parchi naturali, i musei storici e le città costiere pittoresche. Ecco alcune delle cose da vedere e fare a Cape Cod:
- Visita Cape Cod National Seashore – Questo parco nazionale di 43.000 acri si estende lungo la costa atlantica di Cape Cod e offre spiagge, sentieri escursionistici e viste panoramiche sulle dune di sabbia.
- Esplora le città costiere – Ci sono molte città pittoresche lungo la costa di Cape Cod, tra cui Provincetown, Chatham, Hyannis, e Falmouth, ognuna con la sua propria atmosfera unica.
- Goditi le spiagge – Cape Cod è famosa per le sue bellissime spiagge, come la spiaggia di Nauset, la spiaggia di Coast Guard, la spiaggia di Craigville e la spiaggia di Old Silver.
- Visita il Pilgrim Monument – Questo monumento si trova a Provincetown ed è stato costruito per commemorare l’arrivo dei Padri Pellegrini a Cape Cod nel 1620.
- Assaggia il pesce fresco – Cape Cod è conosciuta per i suoi frutti di mare freschi, tra cui aragoste, vongole, cozze e il celebre “fish and chips”.
Nantucket
Piccola cittadina tranquilla con scenari da cartolina, qui si usa prendere il sole e rilassarsi il più possibile.
Come Arrivare da Boston a Nantucket
Si arriva a Nantucket grazie al traghetto da prendere a Cape Code oppure da Martha’s Vineyard.
Visitare a Nantucket
È una piccola cittadina che esprime il suo meglio tra vicoli, ponti e negozietti mentre la vita scorre:
- Nantucket Whaling Museum all’interno di una vecchia fabbrica di candele, dove poter ammirare un passato glorioso ed economicamente fiorente;
- First Congregational Church risalente ai primi del Settecento. La sua particolarità è il campanile, dove poter godere di un panorama bellissimo soprattutto al tramonto;
- Jethro Coffin House che è l’abitazione più vecchia di tutta la cittadina;
- Old Mill, il vecchio mulino a vento in funzione tra i più antichi di tutti gli Stati Uniti.