Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Anche se spesso è la prima località che viene in mente quando si parla di California del Nord, questa parte degli USA è molto altro rispetto alla sola San Francisco.

Proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo voluto fare il punto su quali siano le 5 migliori attrazioni da visitare nella California oltre a San Francisco, tracciando un ideale percorso di esplorazione in questa interessante area. Scopriamole insieme!

Qual è il periodo migliore per visitare la California del Nord?

La California del Nord ha un clima tipicamente subtropicale, tendenzialmente umido, con una lunga estate calda. Di norma i turisti preferiscono recarsi in questa destinazione durante la primavera o l’estate: da aprile a fine settembre il clima è infatti favorevole, con i mesi di giugno, luglio e agosto ad essere quelli mediamente più caldi. 

Attenzione, però: considerato il clima dell’area, si tratta anche dei climi più piovosi, con la conseguenza che chi si reca nella California del Nord in questo periodo dovrebbe mettere in conto il rischio di attraversare qualche giornata particolarmente piovosa. Di contro, i mesi più freddi sono quelli tra dicembre e febbraio.

Pianificare il proprio itinerario in California

Pianificare un viaggio in California non è complicato ma richiede molto studio e i giusti compagni di viaggio.
Quando i nostri lettori ci chiedono un consiglio su un tour operator noi proponiamo Weroad.it, leader nell’organizzazione di viaggi di gruppo negli USA e nel Mondo.
Viaggiare negli Stati Uniti con tour organizzati di gruppo, come quelli offerti da weroad.it, offre numerosi vantaggi. Questi includono la comodità della pianificazione pre-organizzata, la sicurezza di un’assistenza costante, l’opportunità di socializzare e creare nuove amicizie e l’esperienza di guide esperte che arricchiscono il viaggio con conoscenze locali approfondite. Inoltre, i tour di gruppo permettono di esplorare destinazioni diverse con un programma bilanciato tra attività classiche e esperienze uniche, garantendo un viaggio memorabile e senza stress.

Ricordiamo sempre che, prima di partire, è fondamentale sottoscrivere una buona assicurazione sanitaria per gli USA.

Cosa vedere nella California del Nord

Ora che abbiamo qualche informazione in più su cosa aspettarci dal clima della California del Nord, cerchiamo di illustrare insieme 5 ottime attrazioni da visitare in alternativa (o, ancora meglio, in aggiunta!) a San Francisco.

Yosemite National Park

Gli amanti della natura incontaminata non possono che mettere tra le proprie destinazioni preferite lo Yosemite National Park, un parco naturale che incarna la bellezza del territorio con caratteristiche molto varie, che spaziano dalle pianure al fascino delle montagne della Sierra Nevada.

yosemite national park california

Chi ha poco tempo, può destinare qualche ora alla Yosemite Valley, una vallata di 11 km che ospita alcuni dei paesaggi più belli di tutto il Parco. Tra le destinazioni più gettonate dai turisti c’è poi il Valley Floor Loop, un sentiero di 21 km a fondovalle che è percorribile anche con il servizio navetta e che collega alcuni dei più incantevoli punti panoramici.

Ricordiamo a tutte le persone che desiderino destinare più tempo a questa attrazione naturale che è possibile soggiornare dentro il parco o nelle sue immediate prossimità: The Village Lodge, richiestissima, è una delle strutture più richieste.

Costa di Mendocino

Chiama la natura ma all’entroterra preferisce la costa, dovrebbe invece puntare la sua attenzione verso Mendocino, con coste ricche di spiagge di qualsiasi tipo.

A poco più di 20 km a nord di Mendocino, sulla Highway 1, si trova poi il MacKerricher State Park, un’area naturale con dune sabbiose, paludi e lunghe strisce di sabbia in cui non sarà difficile ammirare una fauna piuttosto varia.

A sud verso Mendocino si può poi trovare la Glass Beach, un’attrazione della California quasi unica nel suo genere, considerato che la spiaggia è composta da miliardi di piccoli pezzetti di vetro. Il motivo è semplice: la spiaggia sorge in un luogo in cui abbonda il vetro marino creato da anni di rifiuti scaricati nelle vicinanze. Raccogliere il vetro è illegale.

Point Cabrillo Light Station california

Ancora più vicini alla città, poco a nord dello storico faro Point Cabrillo Light Station, un sentiero porta all’interno della Jug Handle State Reserve: si potrà così passeggiare su alcune terrazze scolpite dal corso del tempo da ghiacciai, onde e movimenti tettonici. Giunti in cima, nell’ultimo livello, si potrà camminare in una piccola foresta.

Infine, nella parte occidentale della città di Mendocino c’è il Mendocino Headlands State Park, con diversi sentieri tortuosi e le consuete meravigliose vedute panoramiche. 

Big Sur

Rimaniamo sulla costa con Big Sur, un tratto di 140 km in cui poter annoverare alcuni dei luoghi più panoramici e romantici di tutta la California: con inizio a sud di Carmel e termine a San Simeon, le attrazioni che sono qui fruibili sono praticamente infinite ed è molto difficile creare un percorso personalizzato al suo interno.

bixby bridge california

Possiamo per esempio recarci proprio nella parte più meridionale, a San Simeon, dove si trova il castello di Hearst: costruito negli anni ’20 dello scorso secolo per il barone William Randolph Hearst, è una struttura architettonica che prende pieno spunto dall’arte spagnola del XVI secolo. 

Tra le altre principali attrazioni anche Saddle Rock, dove poter ammirare una cascata che si getta nell’Oceano, o ancora Pfeiffer Big Sur State Park, dove poter camminare in una foresta di sequoie. Si può poi proseguire verso Point Lobos State Natural Reserve, alla ricerca dei leoni marini.

Redwood National and State Parks

I Redwood National and State Parks sono dei parchi nazionali californiani in cui trovare alcuni degli alberi più alti del mondo. Riserve internazionali della biosfera, tutelano quasi la metà delle vecchie sequoie del mondo, compresi alcuni esemplari di altezza superiore ai 110 metri.

Tante sono le attività che sarà possibile organizzare qui dentro: si pensi alle lunghe passeggiate, alle gite in biciclette o ancora ai giri a cavallo sulle centinaia di km di sentieri del sistema del parco.

redwood state park california

Foreste, colline, fiumi e coste sostengono un ricco mosaico di fauna e flora, in una tappa praticamente imperdibile per gli appassionati della natura più genuina. 

Napa e Sonoma Valley

Concludiamo questa lista di attrazioni californiane con Napa e Sonoma Valley, che occupano una grande area a nord di San Francisco, prevalentemente contraddistinta da colline coperte di vigneti tra i più conosciuti al mondo.

napa valley cosa vedere california

In particolare, Napa è rinomata per le sue grandi aziende vitivinicole e per le sue cittadine pittoresche, parte delle quali si trovano lungo il Silverado Trail, una strada che si fa largo tra vecchie querce e monumentali cantine. Sonoma è invece un luogo più aperto e rilassato, una contea che ha la superficie doppia di quella di Napa, sebbene abbia un minore numero di cantine. Gli appassionati di enogastronomia troveranno pane (e vino!) per i loro denti!