myusa.it
dove sei: Home » Canada » Passaporto e documenti per il Canada

Passaporto e documenti per il Canada

Torna a Guida Canada 

Viaggio in Canada: documenti d’ingresso

canada documenti passaporto

**Importante: le informazioni contenute in questa pagina vengono costantemente aggiornate e revisionate ma potrebbero comunque contenere inesattezze. Si raccomanda di approfondire le informazioni riguardanti le norme di ingresso in Canada presso le autorità competenti.

Documenti per l’ingresso in Canada

Passaporto +eTA (per viaggi di piacere senza visto)

Per poter entrare in Canada per viaggi di piacere o affari (che non significa lavorare!) che non richiedono il visto occorre innanzitutto un Passaporto Italiano in corso di validità, preferibilmente con una validità residua di almeno 6 mesi e in ogni caso mai inferiore alla durata del viaggio.

A partire dal 15 marzo 2016 per entrare nel paese arrivando in aereo è necessaria l’autorizzazione eTA (electronic Travel Authorization), molto simile alla ESTA degli USA.

Come fare – 1) Munitevi di passaporto, carta di credito, un vostro indirizzo email e collegatevi al sito ufficiale eTA http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp

2) Compilate le form con i dati richiesti e pagate i 7 dollari canadesi a persona. La risposta solitamente viene data entro pochi secondi, in alcuni casi può volerci di più se vengono effettuati controlli dalle autorità canadesi.

L’autorizzazione ottenuta consente di effettuare viaggi per 5 anni senza doverla rifare o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due condizioni si verifica prima.
Di per se, l’ottenimento dell’autorizzazione eTA non garantisce l’ingresso in Canada ma è comunque necessaria (sempre nei casi di viaggi per piacere che non richiedono il visto).

Per coloro che vogliono soggiornare oltre i 6 mesi o per quelli il cui viaggio non rientra tra quelli “di piacere” è necessario chiedere un visto all’ambasciata canadese in Italia prima della partenza.
Se siete prossimi alla partenza si raccomanda di approfondire tali informazioni riguardo l’ingresso sul sito del ministero degli esteri ViaggiareSicuri.

Patente di guida per i noleggi auto in Canada

Un cittadino italiano che intenda guidare un’auto prestatagli o a noleggio è obbligatorio avere con se la patente di guida internazionale facendo domanda alla motorizzazione civile per il modello relativo alla convenzione di Vienna del 1968. Se dovete recarvi nei Territori del Nord Ovest occorre chiedere il modello della Convenzione di Ginevra del 1949, come negli USA. Ovviamente dovete sempre portare con voi anche la patente di guida italiana.

2 commenti

  • Buon giorno, io sono nato in Canada e vorrei far prendere la cittadinanza Canadese ai mie due figli di 13 e 11 anni, ( tutto ciò perché un giorno se loro volessero venire o trasferirsi in Canada lo possano fare) cosa devo fare quali documenti occorrono?

  • Buongiorno, Mi serve un modulo per fare un passaporto canadese a mio figlio. Come posso averlo? Più mi servono dei informazioni di quanto costa in euro. Se me potete mandare quello che vi ho chiesto, vi sono grata. Grazie. p.s. mi servono più presto possibile.

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!