myusa.it
viaggio montreal
dove sei: Home » Canada » Viaggio Montréal: guida per organizzare la visita

Viaggio Montréal: guida per organizzare la visita

Torna a Guida Canada 

Guida di Viaggio a Montréal, Canada Francese

Geografia di Montréal

Montréal è la principale città dello stato del Québec situato a confine con gli Stati Uniti (Vermont, Maine e New Brunswick) e ha una popolazione di 2.625.919, che diventano oltre 4.000.000 se si conta l’intero agglomerato urbano. Dopo Toronto è la seconda più grande città del Canada.

Sorge principalmente sull’isola di Montréal dove confluiscono i fiumi di San Lorenzo e Outaouais; delle 74 isole molte sono disabitate. La città può essere suddivisa in due zone: il centro storico, Vieux Montréal (Montréal Vecchia) e la moderna zona metropolitana, Métropole.

La lingua più parlata in città è il francese seguito dall’inglese conosciuto dalla gran parte della popolazione; vista la straordinaria multi-etnicità di Montréal non sarà difficile trovare anche italiani (soprattutto a Petite Italie…) e slavi.

Come Arrivare a Montréal

La città è innanzitutto servita da uno dei principali aeroporti canadesi, l’Aeroporto Internazionale di Montréal-Mirabel (IATA: YMX), situato a circa 50km a nord-ovest dal centro. Lo scalo è servito anche dalla nostra Alitalia che, insieme all’Air Canada e Air Transat, offre collegamenti diretti con il nostro paese. Spesso può essere conveniente, in termini economici, effettuare uno scalo tecnico in Europa o in America con altre compagnie.

place cartier montreal
Place Cartier

Dall’aeroporto ci sono mezzi pubblici, taxi e se avete noleggiato lì la vostra auto delle navette vi porteranno direttamente al noleggiatore.

Noleggio Auto: qui puoi trovare tutte le migliori offerte

Con l’auto è preferibile avere un navigatore satellitare con le mappe ben aggiornate che vi guidi tra le tortuose ed intasatissime strade che girano intorno alla città. Se avete modo di avere uno smartphone o un tablet sempre connesso ad internet anche Google Map è un’ottima soluzione!

Come Muoversi a Monréal 

Montréal è una città di grandi dimensioni ma le attrazioni principali sono abbastanza concentrate. Se avete noleggiato l’auto siete più liberi di muovervi dove volete e potrete anche farvi un giretto sul circuito di Formula1 Gill Villeneuve che si trova su uno degli isolotti; si pone però il problema parcheggio: ci sono sia quelli coperti che se rimanete per molte ore sullo stesso posto possono essere una valida soluzione; altrimenti ci sono molti parcheggi con parcometro lungo le strade; ricordatevi di pagare la sosta poiché i controllori passano e sono molto poco clementi .

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, per fortuna, c’è la metropolitana. Inaugurata nel 1966 si è espansa molto ed è oggi una delle più trafficate del Canada; certo è che i suoi 66km sono poca cosa se paragonata a quella Newyorkese. I taxi sono comodi ma logicamente meno economici dei mezzi pubblici, magari se siete in 4 potete farci un pensierino.

Offerte Hotel: qui potrete trovare le offerte proposte dal nostro partner!

guida montreal
Circuito F1 Gilles Villeneuve

Le Principali Attrazioni

Vieux Montréal – (La città vecchia) è senza alcun dubbio la zona più interessante di tutta la città nonché la più antica. Qui, nei pressi di Place d’Armes, sorge la bella basilica di Notre Dame (110 Rue Notre-Dame Ouest), che ha lo stesso nome di quella parigina anche se le dimensioni sono più contenute.
Realizzata nel 1829 da un progetto di James O’Donnell, è un ottimo esempio di stile neo gotico, molto maestosa e colorata all’interno. Ora l’ingresso è a pagamento a meno che non si entri per assistere alla messa. In zona si trova anche il Vecchio Porto (Vieux-Port de Montréal) .

Il cuore della città vecchia è Place Jacques-Cartier, una bella piazza pedonale che è stata intitolata ad un esploratore francese incaricato dal re di Francia Francesco I affinché trovasse nuovi luoghi in grado di fornire risorse preziose alla Francia.

Sempre sulla Rue Notre Dame, che avrete capito essere una delle vie più celebri di Montréal, si trova anche il bellissimo Chateau Ramezay, uno degli edifici simbolo della città. Il castello oggi ospita un museo ed è stato il primo monumenti storico ad essere riconosciuto nel Québec.

vista montreal
Vista dal Parc du Mont Royal

Non mancate poi di visitare Mont-Royal e il suo parco cittadino Parc du Mont Royal ( 201 Laurier E, Montréal) che è sito in una delle zone più interessanti della città: sorge su uno dei colli e regala la possibilità di passeggiare ammirando splendide viste sulla città metropolitana. Il parco è molto esteso e al suo interno troverete anche un laghetto.

Merita una visita rapida anche la Petite Italie, situata a nord ovest rispetto alla città vecchia.

Per i fan della Formula1 è d’obbligo una visita al Circuito Gilles Villeneuve che si trova nell’Ile Notre-Dame e nei giorni d’apertura potrete farvi un giro con la vostra auto (se l’avete noleggiata) gratuitamente; occhio a non correre sul serio altrimenti prenderete una bella multa.

Tra musei e giardini spiccano il Pointe-à-Callière Museum of Archaeology and History, che è un museo di archeologia, il giardino botanico Montreal Botanical Garden & Green Spaces, il museo d’arte Montreal Museum of Fine Arts che vanta una vastissima collezione di arte canadese.

Cucina & Ristoranti a Montréal

La grande eterogeneità culturale finisce per rispecchiarsi inevitabilmente anche sulla cucina di Montréal dove è possibile trovare ristoranti appartenenti alla tradizione francese, in primis, ma anche a quella italiana, giapponese e, come ovvio, canadese. Se non avete problemi di budget non averete che l’imbarazzo della scelta e il nostro consiglio è di concentrarvi sul canadese ed il francese…

mont royal viaggio montreal

I migliori per quanto riguarda la cucina francese sono Le Jolifou (1840, rue Beaubien E Montréal, QC), La Colombe (554, av Duluth E, Montreal, QC) e Le Locale (740 Rue William Montréal, QC). Per la cucina canadese/Québec abbiamo Sucrerie de la Montagne (300 ch St Georges Rigaud, QC), Chez L’Épicier (311, rue Saint-Paul E Montréal, QC) e soprattutto Aix Cuisine du Terroir (711 Côte de la Place d’Armes Montréal, QC).

Nel caso in cui vogliate risparmiare qualcosina sul mangiare, almeno a pranzo, è consigliabile scegliere una delle tante tavole calde sparse per la città che propongono menù fissi a prezzi vantaggiosi… occhio però che qualcuna è veramente pessima!

Divertimenti

Montréal è senza dubbio la città più “viva” del Canada. Toronto, Vancouver e tanto meno Ottawa possono competere. Di notte, nel fine settimana, le vie del centro si popolano di tanta gente che gira i tanti bar e locali che offre la città. Tra i più chic c’è il Club Seven.
Se avete tempo e siete nel periodo giusto, potete andare a vedervi una partita dello sport preferito dai Canadesi: l’Hockey su ghiaccio. La squadra locale sono i Montréal Canadiens che militano nel prestigioso campionato di NHL.

Andare allo stadio non è certo come assistere ad una partita di calcio in italia: il clima sugli spalti è assolutamente festoso con mascotte e giochi organizzati per ogni intervallo. Le persone sembrano quasi più interessate a mangiare e a far baldoria che a vedere il match; tra una scazzottata e l’altra, tutte contornate da musiche alla Rocky il tempo passa molto velocemente.

Aggiungi un commento

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!