• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
dove sei: Home » Canada » Algonquin Parco

Algonquin Parco

Algonquin Provincial Park, Ontario

algonquin parco

Uno dei parchi più affascinanti del Canada è proprio l’Algonquin Provincial Park situato nello stato dell’Ontario, a poca distanza da Toronto ed anche dalla capitale Ottawa. Il parco è piuttosto vasto, oltre 7400kmq ed è attraversato da due grandi strade: la Trans Canada Highway che “taglia” il parco nella parte nord e la Hoghway 60 che invece passa a sud.
Nel suo territorio sono presenti oltre 2400 laghi di ogni dimensione e più di 1200km di fiumi spesso alternati a cascate di varia altezza e portata: seguendo la strada spesso incontrerete cartelli che indicano la vicinanza di “lake” o di “falls”.
Dal punto di vista paesaggistico l’Algonquin, il cui nome viene da una tribù indiana, offre paesaggi e scorci a dir poco stupendi; sarete totalmente immersi nella natura più selvaggia. Ci sono tanti percorsi “predefiniti” da seguire che vi condurranno in mezzo ai boschi o sulle rive di fiumi, laghi e cascate. Occorre sempre prestare attenzione quando ci si addentra nei boschi in avanscoperta; è proprio così che si trovano gli scorci più belli ma si è pur sempre in stretto contatto con la natura e con le sue creature (orsi ecc…). Camminando tra la flora siamo arrivati a scoprire delle piccole cascate a dir poco stupende (prima foto in basso a sinistra) ma per arrivarci abbiamo rischiato di farci male più volte.
Tante sono le attività organizzate nel parco: mountain bike, trekking, pesca (dietro licenza), equitazione, sci di fondo,… basta informarsi nei punti accoglienza dove dovrete anche pagare una “tassa” per attraversare l’Algonquin.

Il periodo ideale è sicuramente quello autunnale, durante il periodo del cosiddetto “foliage” quando le foglie degli aceri si tingono di colori stupendi; unico rischio è il tempo che potrebbe non assistervi. Anche la primavera, piuttosto fresca, e l’estate sono ottimi periodi per andare: nelle stagioni più calde le precipitazioni sono meno frequenti.
sito ufficiale: http://www.algonquinpark.on.ca

Volo per Toronto | Hotel nei pressi, risparmia fino all’80%

[mappress mapid=”61″]

Lascia un commento