Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


l parco più antico del Canada e probabilmente anche il più affascinante, siamo a Banff, stato dell’Alberta, a circa 130 km da Calgary e poco più di 400 dal confine USA, stato del Montana.

Il Canada occidentale è noto per i suoi meravigliosi parchi, Jasper non è distante e spesso la sua visita viene abbinata proprio a quella di Banff, di norma in un tour più ampio che comprende il nord ovest Stati Uniti e il sud ovest Canada.

Senza perderci in inutili chiacchiere storiche che magari interesseranno più a qualche geologo, a voi instancabili scopritori di mondo posso dire che Banff e dintorni sono alcuni di quei luoghi da vedere prima di morire.

Il contesto è quello delle Montagne Rocciose, le Rocky Mountain, che il Canada condivide con gli States e che sanno offrire paesaggi e scorci mozzafiato, vi ritroverete immersi di colpo nella natura più piena e sconfinata… spazi così vasti privi di insediamenti umani dalle nostre parti non ce ne sono!

Al suo interno ci sono due piccole comunità: Banff (6700 abitanti) e Lake Louise (poco più di 1000) che offrono la possibilità di alloggiare all’interno, visto che per la visita un solo giorno è insufficiente.

Il transito nella Trans Canada Highway che attraversa il parco è a pagamento.
Una volta arrivati nel parco, magari nella cittadina di Banff se avete l’hotel li (consigliato) recatevi al punto informazioni per avere info approfondite sulle varie attività che offre Banff, oltre al Trekking anche Rafting, Sci, golf, …. scoprite i migliori percorsi per godere delle meravigliose viste che offre la zona.

Quando andare? Logicamente in estate potrete godere di un buon clima, le medie massime sono oltre i 20°C, per cui se volete fare belle escursioni la fine della primavera e il periodo estivo sono il top. L’inverno è freddo anche se meno rispetto alle altre zone dell’Alberta, questo grazie ai venti di Chinook (parliamo comunque di una minima media di -15° a Gennaio…).

Se desiderate organizzare un tour nel Canada del sud ovest, una delle possibili soluzioni è volare sino a Vancouver (visitandola che merita…) e lì noleggiare l’auto.