Quando è preferibile organizzare un viaggio a Chicago? E soprattutto cosa aspettarsi dal capriccioso clima della città dell’Illinois? La prima cosa che dovete sapere è che Chicago è soprannominata la città del vento (The Windy City). In qualsiasi periodo decidiate di andare è facile che dovrete imparare a convivere con questo fenomeno atmosferico, che potrà manifestarsi sotto forma di una leggera brezza estiva e tutto sommato piacevole, ma anche di un’improvvisa folata primaverile fino ad arrivare, ahimè, alle correnti d’aria gelida invernali. Molto poco piacevoli.
Se avete intenzione di bagnarvi nel lago Michigan sappiate che si tratta di un lago piuttosto freddo: la temperatura più alta la raggiunge nel mese di agosto (21 gradi), mentre in primavera la temperatura si abbassa fino a toccare i 12-14°C, ed infine, nella tarda estate, è compresa tra i 12 e i 18°C. Decisamente troppo poco per concedersi dei bagni fuori stagione. Nel mese di febbraio, invece, il lago quasi ghiaccia, arrivando ad una temperatura media di 1°C.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Quando andare a Chicago?
Il periodo ideale, quantomeno a livello climatico, per visitare Chicago va da fine maggio alla prima metà di settembre.
Per evitare la folla e non rischiare temperature alte, si dovrebbe andare tra metà maggio e metà giugno oppure la prima metà di settembre.
Io sono andato in entrambi i periodi e non ho mai trovato vento forte (sono stato fortunato); a settembre piove in media di meno!
Da novembre fino a tutto marzo siamo in bassa stagione: il clima non è favorevole, soprattutto nei mesi centrali dell’inverno quando può anche nevicare abbondantemente e possono esserci intere settimane con massime sotto lo zero.
Ovviamente è facile trovare buone offerte per voli e hotel: se proprio dovessi fare un azzardo sceglierei sicuramente novembre.

Visitare Chicago in estate
L’estate è generalmente un periodo buono per andare; come dicevamo, se riuscite ad evitare i mesi centrali risparmierete sull’alloggio e troverete molta meno gente.
Giugno a Chicago: un buon periodo
Giugno è un mese ideale, a mio avviso, per visitare Chicago: il clima è piacevole anche se vento e precipitazioni sono sempre in agguato. La sera può far fresco, quindi la valigia dovrò prevedere anche la possibilità di giornate fresche e umide.
Prenotare l’alloggio con largo anticipo è sicuramente una mossa vincente.
Luglio e Agosto a Chicago
L’estate piena è presa d’assalto dai turisti: questo significa prezzi per alloggiare decisamente più alti. Prenotare l’hotel con molti mesi d’anticipo diventa quasi necessario per evitare esborsi esagerati.
Clima caldo, serate spesso comunque fresche e piogge sempre possibili. La valigia per Chicago deve sempre tener conto di repentini cambi meteo.
Settembre a Chicago: periodo ideale
Altro mese top. Valgono le stesse considerazioni fatte per giugno: clima piacevole ma con possibilità che faccia più caldo o molto più freddo del previsto. In media piove un po’ meno rispetto a giugno.
Eventi
Chicago Blues Festival (giugno)
Taste of Chicago (luglio)
Square Roots Festival (luglio)
Chicago Air and Water Show (agosto)
Lollapalooza (agosto)
Chicago Fringe Festival (agosto-settembre)
Visitare Chicago in Autunno
Ottobre e Novembre a Chicago
Siamo in un periodo il cui meteo è complesso da prevedere: potreste trovare temperature piacevoli o anche prematuri anticipi d’inverno.
Solitamente si trovano buone offerte perché siamo fuori alta stagione.
Alcuni eventi
Chicago International Film Festival (ottobre)
Bank of America Chicago Marathon (ottobre)
The Magnificent Mile Lights Festival (novembre)
McDonald’s Thanksgiving Parade (novembre)
Visitare Chicago in Inverno
Dicembre – marzo a Chicago
Può fare veramente freddo e se ci si mette anche il vento diventa difficile girare per la città: viaggiare in questo periodo è rischioso e potrebbe non valere la pena.
Sotto le festività natalizie i prezzi risalgono.
Se decidete di viaggiare in inverno attrezzatevi bene con il vestiario e considerate sempre che le giornate sono brevi.
Eventi
Christkindlmarket Chicago (novembre-dicembre)
Lincoln Park ZooLights (novembre-gennaio)
Parata del giorno di San Patrizio (marzo)

Visitare Chicago a Primavera
Aprile e Maggio
La primavera tarda solitamente ad arrivare a Chicago: ad Aprile possiamo ancora trovare qualche colpo di coda dell’inverno mentre maggio è giù più proiettato verso l’estate (ma può far sempre fresco). Portate vestiario adeguato.
In generale, un buon periodo per andare (soprattutto maggio).
Eventi
Chicago Comic & Entertainment Expo (aprile)
Mayfest Chicago (maggio)
Aeroporto Chicago O’Hare: informazioni, trasferimenti e trasporti per il centro città
Nome completo: Aeroporto Internazionale Chicago-O’HareCodice IATA: ORDPosizione: 17 miglia a nord ovest rispetto a Chicago Downtown L’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare è…
Come arrivare a Chicago
Chicago è una delle città più importanti degli States, terza per popolazione. Proprio per questo risulta molto…
Clima Chicago: quando andare
Quando è preferibile organizzare un viaggio a Chicago? E soprattutto cosa aspettarsi dal capriccioso clima della…
Trasporti e mezzi pubblici Chicago: come spostarsi
Chicago è una metropoli enorme ed ha tante cose da visitare ma non dobbiamo pensare…
Navy Pier a Chicago: guida alla visita
Zona: Near NorthFermata Metro più vicina: Grand (non vicina)Ideale per: divertimento, famiglie, panorama, relax Partiamo dal presupposto che…
John Hancock Center a Chicago: osservatorio 360 Chicago
Zona: Gold CoastFermata Metro più vicina: Chicago (red)Ideale per: vista, skyline, architettura La diatriba tra i due principali…