Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


La vastità del territorio USA ha spinto sempre più verso l’affermazione dell’aereo come mezzo principale per gli spostamenti interni. Nonostante ciò il treno continua a rappresentare una validissima alternativa di viaggio per americani e turisti in viaggio negli Stati Uniti. Questo perché viaggiare sui binari e non in cielo significa poter ammirare i paesaggi lungo il tragitto, inoltre se la distanza da coprire non è eccessiva, il treno può rivelarsi più rapido che prendere un aeromobile, dove occorre fare controlli, check-in, ritiro dei bagagli ecc…

Prendere il treno negli Stati Uniti

La rete ferroviaria americana è decisamente ben sviluppata ed efficiente, i treni sono quasi sempre in orario, le carrozze sempre molto pulite. La nota negativa però è sicuramente il prezzo, molto più elevato rispetto ai nostri standard; per tale motivo consiglio sempre di prenotare il treno in anticipo onde evitare carissimi lastminute.
La principale compagnia ferroviaria degli States è l’Amtrak www.amtrak.com/home, che copre ben 46 stati per più di 33.000 km, difficilmente un treno Amtrak non arriva alla vostra destinazione. La compagnia offre tantissimi treni diversi, ognuno copre determinate tratte.

Se il vostro sogno è quello di attraversare gli USA in treno, come alternativa all’auto o al bus (veramente stancante), un buon suggerimento può essere quello di acquistare i cosiddetti USA Rail Passes, sempre disponibili sul sito di Amtrak. In questo modo avrete una sorta di tariffa flat spendibile in un determinato numero di giorni e per un determinato numero di segmenti. un modo per risparmiare tantissimo.

Tra i vari treni, il più celebre è senza alcun dubbio il California Zephyr che collega Chicago alla West Coast (San Francisco) passando per Denver. Un treno che attraversa paesaggi stupendi tra le montagne rocciose e lo stupendo deserto dello Utah… un viaggio indimenticabile, credetemi!
L’Acela Express che opera tra New York, Boston, Filadelfia e Washington, è l’unico treno ad alta velocità degli Stati Uniti.
IL Southwest Chief collega Chicago a Los Angeles mentre l’Empire Service colega NYC con le cascate del Niagara.

L’elenco potrebbe essere infinito, per cui meglio fermarsi e collegarsi al sito Amtrak.com, vi consiglio inoltre di scaricare l’App gratuita per iOS e Android.