• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
california cosa vedere

Cosa vedere in California: ispiriamo il tuo itinerario

dove sei: Home » Cosa vedere in California: ispiriamo il tuo itinerario
andrea assicurazioni

La California è sicuramente uno degli stati più in voga tra i viaggiatori, a tutti vengono in mente le highway costiere, le spiagge di Los Angeles e dintorni e le mustang cabrio.

Il rischio, quando si pianifica un viaggio in California, è quello di ridurre questo magnifico stato del south west USA alle sole Los Angeles e San Francisco, come se non ci fosse molto altro da scoprire. Qualcuno abbina i grandi parchi come Yosemite, Death Valley e Sequoia ma posso garantirvi che nel corso dei miei viaggi ho potuto scoprire tante altre meraviglie che non meriterebbero di essere snobbate.

Lo scopo di questo post è quello di fornire una carrellata di cose da vedere in California, tutte informazioni frutto della mia personalissima esperienza. Ho provato a mettere in lista quasi tutto quello che mi viene in mente pensando alla California (e qualcosa avrò sicuramente dimenticato).

Scorrete la lista, approfondite ogni singola meraviglia che offre la California, ispiratevi e da questo provate a buttare giù un vostro itinerario dei sogni.

Per praticità ho suddiviso le “attrazioni” per tipologia e per aiutarvi a localizzare bene il tutto ho creato una mappa dove poter ritrovare geograficamente le cose di cui parlo, buon viaggio!

California: cosa visitare

California (CA)
Data di Istituzione: 9 settembre 1850
Stati Confinanti:Nevada, Oregon, Arizona, Messico
Capitale: Sacramento

Mappa delle cose da vedere

Risorse Utili per il tuo viaggio in California

Città più belle della California

Iniziamo dalle città più interessanti, non solo grandi metropoli ma anche piccoli centri abitati. Nei miei viaggi ne avrò visitate centinaia, molte non mi hanno lasciato nulla, alcune però restano nel cuore.

San Francisco

La più bella (per me!) città della California, si respira un’atmosfera particolarissima a San Francisco, centro multi-culturale e capitale delle lotte per i diritti civili.
C’è davvero tanto da vedere nella baia di San Francisco e credo che tutti conosciate il suo simbolo, il Golden Gate Bridge.
Assaporatela con calma perché merita e non perdetevi le sue attrazioni top: qui la nostra super guida!

Los Angeles

Nel mio primissimo viaggio negli USA è stata la prima città che ho visitato. Enorme, dispersiva, traffico da paura e poco da vedere se la si confronta a Frisco (n.b. San Francisco). Eppure la seconda volta che sono stato ha saputo dirmi qualcosa in più, forse ero meno ossessionato dal “girare per vedere cose”. E comunque la vista dal Griffith Observatory è impagabile! Selezionate bene cosa vedere, non perdetevi le spiagge e vedrete che non vi deluderà.
Non le menziono più avanti ma idealmente ricomprendo qui anche le città di Santa Monica e Malibù.
Qui la nostra super guida!

San Diego

Città di frontiera, San Diego è un po’ Messico e un po’ Stati Uniti. Il fascino di una grande città si fonde con la tranquillità della provincia.
Una città forse più da vivere che da visitare ma non fatevi ingannare, le cose da vedere ci sono e come; non perdetevi la Old Town che si trova fuori dall’attuale downtown.
Qui la nostra super guida!

Palm Springs

Una città – oasi che sorge nel cuore dell’area desertica della Coachella Valley, a circa 170 km da Los Angeles e molto vicina al Joshua Tree National Park.
Molto frequentata da ricchi californiani che vi si recano per staccare la spina dal caos delle città e giocare a golf.

Voi, da turisti, potreste godervela come pausa dal vostro itinerario: scegliete un buon alloggio, fate shopping e magari andate a vedervi qualcosa nei dintorni. La Palm Springs Aerial  Tramway vi porta in cima alla montagna che sovrasta la città per una bella vista dall’alto.
Qui la guida!

Carmel by the sea

La città di Carmel si trova lungo la splendida Highway 1, la strada panoramica che costeggia il Pacifico, ed è incastonata in uno scenario davvero unico.
Oltre a passeggiare tra le pittoresche vie della cittadina è d’obbligo non perdersi alcune attrazioni sparse nei dintorni.
Per chi sta percorrendo la Highway 1 da Los Angeles a San Francisco (o viceversa), Carmel by the sea è una tappa d’obbligo.
Qui la guida!

Newport Beach

Perla della Orange County (insieme ad altre belle cittadine come Huntington Beach), Newport Beach è l’emblema delle ricche città costiere della California meridionale. Passeggiate per i suoi moli, prendete un gelato e pranzate in riva al mare: Newport è divenuta celebre per essere la location del teen drama The O.C.

Sacramento

Quanti itinerari includono Sacramento? Pochissimi, eppure la capitale dello stato della California meriterebbe comunque una visita. Capisco che si trovi un po’ fuori mano visto che siamo a circa 140 km in direzione nord est da San Francisco, quindi ci può stare che non la possiate includere.
Quando sono andato mi stavo dirigendo verso l’Oregon, quindi ci siamo passati ben volentieri e non siamo rimasti delusi.
Non sarà al pari delle altre grandi città ma ha un interessantissima Old Town e un bel State Capitol da visitare. Una giornata è più che sufficiente ma se siete di passaggio non c’è ragione di non fermarsi.

Santa Barbara

Sempre per chi si sta dirigendo lungo la Highway 1, Santa Barbara rappresenta la città ideale dove fermarsi, quantomeno per qualche ora.
Oltre ad essere piacevole ed offrire tutto quanto è tipico per una città costiera della California (moli e porticciolo compresi), Santa Barbara ha anche un po’ di storia da raccontare e qualche esempio di architettura ispanica come la celebre Missione di Santa Barbara realizzata dai colonizzatori spagnoli.

Silicon Valley

Appena a sud di San Francisco c’è la famosissima Silicon Valley che ospita alcune tra le più importanti aziende High Tec al mondo. Giganti come Facebook, Apple e Google, hanno la loro sede qui.
Oltre a poter visitare i campus di queste enormi aziende, potrete passeggiare per le ricche cittadine di Palo Alto, Mountain View, Menlo Park.

Parchi della California

A livello naturalistico la California ha davvero tantissimo da offrire, da nord a sud. La parte meridionale è caratterizzata da vaste aree desertiche mentre a nord ci sono i laghi e le montagne; non troppo distanti fra loro sorgono due meraviglie nel centro est: lo Yosemite (parco montuoso) e dal Death Valley, la zona più inospitale dello stato.

Yosemite National Park

Tra le meraviglie della natura c’è senza dubbio lo Yosemite National Park che racchiude paesaggi incantati, una meravigliosa zona di montagna dove poter fare escursioni indimenticabili. C’è tanto da fare e da vedere, oltre alla Valley c’è Glacier Point, Mariposa Grove, Mammoth Lake e non dimenticate di attraversare la super scenografica Tioga Road.
Qui la guida!

Mono Lake

Non è un parco ma un piccolo lago che incontrate nei pressi dello Yosemite, anche se ufficialmente non ne è parte. Fermatevi ad ammirarlo perché merita davvero: oltre ad un paesaggio assolutamente insolito, il lago ha dei colori assurdi per via di un batterio che vive nell’acqua.

Death Valley National Park

Un altro spettacolo della natura, l’impervia Valle della Morte che si trova a confine tra la California ed il Nevada. Pianificate bene il da farsi perché c’è tanto da vedere e se andate in estate occorre mettere in conto anche un clima a dir poco rovente.
Badwater è la depressione record del Nord America con i suoi 86 m sotto il livello del mare.
Qui la guida!

Sequoia National Park

Le sequoia giganti le troverete anche a Mariposa Grove (Yosemite) ma quelle del Sequoia sono sicuramente più imponenti e maestose.
Il  “Generale Sherman” è l’albero più imponente al mondo ed insieme al Kings Canyon, il Sequoia regala vedute stupende, aria pura e meravigliosi percorsi di trekking.
Qui la guida!

Joshua Tree National Park

Nei pressi di Palm Springs, il Joshua Tree National Park regala paesaggi stupendamente desolati. Rocce ed appunto alberi di Joshua rompono la monotonia del paesaggio.
La prima volta sono andato senza troppe aspettative, ma mi sbagliavo: il Joshua Tree National Park è davvero unico. Con le dovute precauzioni vi consiglio di avventurarvi in un trail.
Qui la guida!

Mcway Falls – Big Sur

Lungo la Highway 1, nella meravigliosa regione di Big Sur (da esplorare con cura), c’è questa magnifica spiaggia con annessa cascata. La vista dall’alto è molto suggestiva: uno stop che non richiede molto tempo ed è imperdibile.
Non lontano merita una foto da cartolina il Bixby Creek Bridge.

Painted Canyon

Appena fuori da Palm Springs, nella Coachella Valley trovate questo bellissimo canyon da esplorare. Mi ha ricordato molto il Titus Canyon nella Death Valley.

McArthur-Burney Falls Memorial State Park

Nel nord della California c’è questo bellissimo parco statale, poco visitato quindi spesso tranquillo. Noi abbiamo preso parte al  Falls Loop Trail che porta a visitare le belle cascate.
La parte nord della California è bella, pacifica, verde, rilassante.

Lassen Volcanic National Park

Molti di voi non avranno mai sentito parlare del Lassen Volcanic National Park, sito nella parte nord dello stato. Questo parco nazionale, di chiara origine vulcanica ha molto da offrire: bei trail, laghi, cascate e la zona di Bumpass Hell dove sorgono vasche di acqua calda termale.

Altre zone ed attrazioni in California

Lake Tahoe

In questa località sono finito perché chiusa la Tioga Road: il Lake Tahoe e dintorni si è rivelato una stupefacente scoperta. Il lago è bellissimo ed anche la strada che abbiamo percorso (dalla Yosemite Valley) è stata a dir poco meravigliosa (laghi ghiacciati, foreste, sole e neve a fine aprile).
Che dire, se avete tempo per la deviazione fateci un pensiero.

Napa Valley e Sonoma

La famosissima zona di produzione vinicola è molto interessante, soprattutto per chi ama l’enologia. Per pochi giorni di relax in campagna ne vale proprio la pena e si trova non troppo distante da San Francisco.
Qui la guida!

Salvation Mountain

La Montagna della Salvezza si trova a Slab City ed è una coloratissima montagna artificiale, realizzata con vari materiali. Opera dell’ex veterano Leonard Knight che decise di dedicare la sua vita a Dio e all’Amore.
Slab City è una comunità libera dal sistema capitalista che si trova nel deserto del Sonora, nel sud della California.

Calico Ghost Town & Bodie

Sono due città fantasma ben distanti fra loro: Calico Ghost Town si trova nei pressi di Barstow, lungo la I-15 che collega Los Angeles a Las Vegas.
Bodie è nei pressi dello Yosemite National Park, sponda est. Sono entrambe interessanti ma Bodie ha decisamente un’altro passo.

Scenic Byways

Le strade più belle d’America sono tutte censite e per la California le trovate qui https://scenicbyways.info/state/CA.html

 

 

 

 

Scritto da
Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Vedi tutti i post
Scritto da Andrea Tobanelli