dove sei: Home » Le migliori gite da un giorno da Washington DC

Le migliori gite da un giorno da Washington DC

Washington DC è la Capitale degli Stati Uniti oltre che tappa imperdibile durante. Amerete il suo colore bianco predominante e l’ordine che si percepisce ad ogni angolo della strada, tra ristoranti eleganti e qualche spot dove poter ammirare tutto ciò che rappresenta questa città.

Dalla Casa Bianca al Campidoglio, sino al Lincoln Memorial, tutto in questo posto racconta una storia millenaria. Dopo aver visitato la bellissima capitale americana, abbiamo preparato per voi un tour alla scoperta delle migliori gite da un giorno da Washington DC.

Qual è il periodo migliore per visitare Washington DC e dintorni?

Washington DC è affascinante in ogni periodo dell’anno, come in autunno quando i colori della natura creano un contrasto disarmante o in inverno quando la neve si confonde ai suoi monumenti più famosi.

Per visitare al meglio la capitale americana, vi consigliamo però l’estate essendo stagione di grandi eventi oltre che avere la possibilità di poter vedere ogni angolo senza sosta.

Noleggiare l’auto a Washington DC

Noleggiare un’auto a Washington DC è possibile, così come in ogni grande città americana. Vi suggeriamo il noleggio per fare delle gite nei dintorni, considerando che i punti salienti della città sono visitabili anche a piedi.

Quanti giorni servono per visitare Washington DC?

Per visitare la città di Washington DC sono sufficienti 3 giorni, mentre per conoscere anche i dintorni della capitale vi suggeriamo di pianificare una vacanza di minimo una settimana.

Migliori gite di un giorno da Washington DC

Baltimora

Baltimora è situata al centro nord del Maryland ed è una città che accoglie sino a 600.000 abitanti, raccolti intorno al fiume Patapsco. È una linea di confine strategica, con un clima caldo umido durante l’estate e rigido in inverno.

Come Arrivare da Washington a Baltimora

Arrivare a Baltimora da Washington è facile, infatti sarà sufficiente solo un’ora d’auto. È una meta spesso visitata come escursione di un giorno ed è indicata l’auto per raggiungerla in maniera agevole.

Se la vostra intenzione è di non noleggiare l’auto, si potrà utilizzare il servizio bus attivo durante l’arco della giornata (informatevi bene degli orari perché possono variare).

Cosa vedere a Baltimora

Baltimora è una città affascinante, con il porto che è il suo cuore pulsante. Passeggiate lungo il molo e lasciatevi sorprendere dalla bellezza del panorama, tra barche ormeggiate e i tanti ristorantini che si affacciano direttamente sull’acqua.

Tra le cose da vedere e da fare a Baltimora evidenziamo:

  • Prendere un Water Taxi per fare il giro completo del porto ad un prezzo economico, raggiungendo Canton Waterfront Park in pochi minuti;
  • Charm City se siete appassionati di granchi, per mangiare nei ristoranti o negli street food che si trovano lungo la strada;
  • Feels Point, quartiere storico fondato nel ‘700 che si affaccia direttamente sull’acqua. Tantissimi gli edifici storici da scoprire oltre al mercato coperto con offerta di tantissimi prodotti locali;

Chesapeake Bay

Chesapeake Bay è situata nella costa della Virginia al centro ed è un punto importante a livello storico e culturale, con tantissimi spot naturali da non perdere.

@teamcockapoo via Twenty20

Come Arrivare da Washington a Chesapeake Bay

Dista solo un’ora da Washington DC e si può arrivare direttamente in auto, passando dalla Eastern Shore per godere di un panorama unico tra fattorie e chiesette in legno.

Cosa vedere a Chesapeake Bay

È un posto particolare che proietta direttamente in uno dei film classici del profondo Sud americano. 22 miglia di corsi d’acqua tra fiumi, canali e laghi oltre che le casette rurali in legno dove il tempo sembra essersi fermato.

Da non perdere:

  • Arboretum, risalente al XVIII secolo dove tutta la flora e la fauna della cittadina si concentrano. Si potrà anche trovare una fattoria d’epoca per rivivere una storia antica;
  • Northwest River Park è un parco che si trova sulle rive del Northwest River, dove flora e fauna del territorio si incontrano. Ci sono anche aree dedicate al golf e al pic nic;
  • Planetario situato al Centro Municipale di Chesapeake, per imparare e osservare le meraviglie dell’universo da un punto altamente strategico.

Annapolis

Annapolis è una cittadina dell’East Coast molto affascinante, oltre che pittoresca per le sue casette di mattoni e stradine ricche di verde.

Come Arrivare da Washington a Annapolis

A 50 minuti di distanza da Washington DC, si può arrivare direttamente in auto passando dall’interno dei vari paesini. In alternativa ci sono i Bus che coprono la zona, dal costo di 6 dollari circa per un viaggio di 40 minuti.

Cosa vedere a Annapolis

Cittadina elegante e raffinata, con i suoi cottage in legno o in mattone e le tante botteghe artigianali. È inoltre luogo storico, perché proprio qui è stato ratificato il trattato di Parigi del 1784 durante la Guerra d’Indipendenza.

Tra gli spot da non perdere:

  • Maryland State House, dove si trova lo storico Old Senate Chamber che ha vissuto quel periodo dalla A alla Z. La bellezza di questa costruzione è indescrivibile, dal maestoso salone sino alla statua in onore di George Washington;
  • Case settecentesche disseminate per tutta la cittadina e che si possono osservare lungo la passeggiata sulla Maryland Avenue (ingresso nelle varie ville a pagamento);
  • Lungomare di Annapolis, con il suo porticciolo caratteristico e il Market House attivo dal 1850.

Gettysburg

Cittadina che ha ispirato non pochi film americani, simbolo della vittoria dei Nordisti sui Sudisti: proprio qui è si è svolta la decisiva battaglia per la Guerra di Secessione.

Come Arrivare da Washington a Gettysburg

Gettysburg dista da Washington solo un’ora e mezza di macchina, passando dalle varie stradine interne o dalla Interstate per non perdere tempo.

Cosa vedere a Gettysburg

È un luogo che racconta la storia americana angolo dopo angolo, per questo motivo la prima tappa è il Visitor Center per ricevere la mappa per conoscere tutti i luoghi della battaglia.

In questa pianura sconfinata potrete rivivere il periodo storico tra trincee e cannoni, oltre che monumenti e musei dedicati proprio alla battaglia. Al Visitor Center organizzano anche dei tour guidati nella parte amish della cittadina.

Autore
MyUsa