• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
gite dintorni chicago 1 giorno

Le migliori gite di un giorno da Chicago

dove sei: Home » Le migliori gite di un giorno da Chicago
andrea assicurazioni

Chicago è una delle più belle sorprese che mi hanno riservato gli Stati Uniti, una città indubbiamente belle, movimentata e piena di cose da vedere e fare.
Non ho davvero avuto tempo di annoiarmi nei 7 giorni trascorsi li, prima di prendere un aereo che mi avrebbe portato a Las Vegas.

Chicago è sottovalutata, anche lo steward dell’Alitalia mi chiedeva in volo cosa diavolo andassi a fare a Chicago. Avevo programmato un itinerario un po’ particolare nel south west ma prima volevo visitare una delle poche grandi città americane che mi mancava. Così via a Chicago!

Qual è il periodo migliore per visitare Chicago e dintorni?

Chicago è una città con un clima simil continentale, con inverni rigidi e non eccessivamente piovosi ed estati calde e caratterizzate da frequenti ed abbondanti scrosci.
Io sono andato a settembre e devo dire di essere stato piuttosto fortunato, anche se questo può essere considerato forse il miglior periodo per andare.
Eviterei l’inverno (fa veramente freddo e spesso nevica).

Noleggiare l’auto a Chicago

Dipende. Per girare in città non c’è affatto bisogno dell’auto che, anzi, può rivelarsi anche un peso. Scegliete un hotel in posizione centrale (The Loop) che è decisamente pratico e purtroppo anche molto costoso.
Se il vostro viaggio prevede solo Chicago non ha senso noleggiare l’auto. Se volete esplorare i dintorni, anche qui è bene comprendere ciò che si vuole fare (se desideri solo visitare Milwaukee allora direi no auto).

Qualora optiate per l’auto, che sicuramente lascia molta libertà d’azione, vi invito a consultare le offerte del nostro partner fidato.

Itinerari possibili da Chicago

Prima di passare alle migliori gite di un giorno da Chicago, vorrei ricordare che da qui si possono intraprendere diversi itinerari.
Si parte da quello più classico, alla scoperta della regione dei Grandi Laghi a confine tra USA e Canada.
Alternativa è fare un pezzo di Grandi Laghi e continuare verso est, arrivando fino al New England o a New York City.

Ultima opzione (la mia preferita) è spingersi a ovest, attraversando le Grandi Pianure fino a Yellowstone, poi più tempo avete e più cose si potranno aggiungere.

Quanti giorni servono per visitare Chicago?

A mio avviso con tre giorni pieni già avrete un’idea della città, 4 però sarebbero decisamente meglio. Dal quinto in poi c’è sicuramente spazio per una gita da qualche parte nei dintorni.

Migliori gite di un giorno da Chicago

Ecco le mie preferite!

Milwaukee (WI)

distanza: 150 km
Stato: Wisconsin

gita milwaukee chicago
Crociera notturna sul Milwaukee River a Milwaukee Downtown

Come Arrivare da Chicago a Milwaukee

Se non avete l’auto non è necessario noleggiarla per vedere solo Milwaukee: potete optare sia per il treno Amtrak (scelta migliore per me), sia per gli economici bus di linea come Greyhound o Megabus.

Consigli su Milwaukee

Milwaukee, come Chicago, si affaccia sul lago Michigan, circa 150 km più a nord.
Nessuno la nomina mai quando parla di USA ma la città ha molto da offrire, ben più di quanto si possa pensare: arte, storia, cultura e modernità si fondono e danno vita ad una realtà interessante e piena di vita.

Sono lontani i tempo di Happy Days (la serie era ambientata qui); il mio consiglio è di apprezzarla con calma e se ne avete voglia anche di fermarvi per una notte.
Avrete modo di visitare i birrifici della città (tra cui lo storico Pabst Blue Ribbon), ammirare la struttura e le opere del Milwaukee Art Museum, vedere la città da una prospettiva diversa con un boat tour e concedervi una bella birra.

Oak Park (IL)

distanza: 15 km
Stato: Illinois

Frank Lloyd Wright Moore Dugal house oak park
Oak Park (IL) – La Moore Dugal Residence disegnata da Frank Lloyd Wright

Come Arrivare da Chicago a Oak Park

Questa è una gita che potete anche ricomprendere nel vostro itinerario a Chicago, per raggiungere Oak Park ci voglio 15 minuti di metropolitana.

Consigli su Oak Pak

Quando si arriva a Oak Park sembra di essere a centinaia di chilometri dal caos di Chicago: qui la vita scorre lenta e siamo ben lontani dalle periferie degradate e pericolose di Chiraq (soprannome poco amichevole di Chicago che sottolinea la pericolosità di alcuni suoi sobborghi).

Questa cittadina è stata la dimora del famosissimo architetto americano Frank Lloyd Wright e troverete infatti la sua casa, il suo studio e alcune villette progettate rigorosamente in stile “Praire”. Al Visitor Center (1010 Lake St, Oak Park) si può acquistare uno walking tour.
Altra attrazione cittadina è l’Ernest Hemingway Birthplace Museum (339 N Oak Park Ave, Oak Park, IL 60302)

Holland (MI)

distanza: 240 km
Stato: Michigan

mulino holland michigan

Come Arrivare da Chicago a Holland (MI)

In treno Amtrak ci vogliono circa 3 ore per arrivare, in bus 4 (Greyhound o Megabus), in auto 2 ore e 15 minuti. Fare avanti e indietro in giornata con il bus può essere complicato, forse vale la pena fermarsi una notte e magari aggiungere Grand Rapids all’itinerario.

Consigli su Holland

Trovare un pezzo d’Olanda nel mezzo del Michigan può sembrare strano eppure è tremendamente reale qui a Holland.
Un tempo roccaforte dei separatisti calvinisti arrivati ​​qui dai Paesi Bassi a metà del XIX secolo, oggi la città mantiene vive le sue origini.

La città è molto piacevole e rilassata e in primavera i parchi ed i campi intorno si riempiono di tulipani in fiore. A celebrare tutto ciò è stata istituito il Tulip Time Festival (intorno alla metà di maggio).

A primavera non perdetevi il Veldheer Tulip Gardens (12755 Quincy St, Holland, MI 49424) e poi dirigetevi al Windmill Island Gardens, un pittoresco parco dove il protagonista è un mulino a vento olandese di 250 anni acquistato dai residenti olandesi negli anni ’60.

Madison (WI)

distanza: 250 km
Stato: Wisconsin

state capitol madison wisconsin
Lo State Capitol di Madison, Wisconsin

Come Arrivare da Chicago a Madison (WI)

A Madison si ci arriva in bus di linea oppure in auto: se volete potreste pensare ad un itinerario triangolare Chicago – Milwaukee – Madison.

Consigli su Madison

Madison è la piccola capitale del Wisconsin, sede dell’Università de Wisconsin e città sempre annoverata tra le più vivibili d’America.
Il suo cuore è geograficamente limitato ma è molto piacevole: potrete passeggiare, visitare lo State Capitol e bere birra accompagnata dai formaggi locali.
Adagiata su un istmo tra due laghi, il lago Monona e il lago Mendota, Madison si presta molto bene per un evasione dalle grandi città.

Scritto da
Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Vedi tutti i post
Scritto da Andrea Tobanelli