• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
Bixby-bridge-big-sur

Tour estivo della California del Nord

dove sei: Home » Tour estivo della California del Nord
andrea assicurazioni

Nonostante presenti paesaggi mozzafiato, paesini caratteristici lungo la costa e una delle zone vinicole più importanti e dinamiche al mondo, la California del nord è spesso ignorata la maggior parte dei viaggiatori italiani e non. La cosa può rappresentare un vantaggio per alcuni versi: Essere fuori dai soliti tour organizzati, visti e rivisti, vi permetterà di vivere un’esperienza genuina, di vivere un lato diverso del Golden State.

Quanti giorni occorrono per visitare il nord della California?

Come sempre le nostre possibilità vengono strettamente influenzata dai giorni che si hanno a disposizione: E’ ovvio che un  viaggio on the road richiede qualche giorno in più: la California è davvero enorme, più di tutta l’Italia e proprio per questo è bene tenere a mente che i km che si percorrono solo per un tour nel nord sono davvero molti. Proprio per questo è bene tenere a mente che sono necessari almeno 7-10 giorni, a seconda dei quali sarà possibile approfondire più o meno la visita.

Tour California del nord in auto

Il mezzo sicuramente da scegliere è l’auto a noleggio. Non è sempre semplice trovare dei mezzi pubblici che colleghino tutti i luoghi d’interesse. Proprio per questo è fondamentale ricorrere all’auto a noleggio che non lo solo vi permetterà di raggiungere con facilità tutte le attrazioni ma vi concederà la libertà di poter scegliere orari di partenza e modalità di percorrenza. La cosa migliore è noleggiare l’auto quando si è intenzionati a lascia San Francisco. l’auto non è fondamentale per visitare il centro città ma diventa importante nel momento in cui si intende avventurarsi in gite fuori porta.

California del nord: cosa vedere

La California ha molto da offrire, una varietà paesaggistica da far invidia al mondo intero. Rispetto al sud la parte meridionale presenta paesaggi decisamente meno desertici, molto più ricchi di verde e di sequoie. Le coste sono sono un altro grande punto di forza della

San Francisco

painted-ladies-san-francisco
Le Painted Ladies viste da Alamo Square

Piena di vita e colori, San Francisco è una delle città più interessanti del mondo, unica nel suo genere. Situata a nord dell’omonima penisola, Frisco è nota in tutto il mondo per essere stata teatro delle più grandi battaglie sociali del nostro secolo, oltre ad essere stato teatro della Summer of Love, una rivoluzione culturale senza precedenti, la cui eredità è ancora più che visibile ai Haight-Ashbury.  Dato che è perfettamente collegata con il resto del mondo è il luogo ideale dal quale partire e nel quale concludere il vostro tour.

Per visitare San Francisco in modo approfondito sono necessari un po’ di giorni, se però il tempo a disposizione non è molto è importante focalizzare il proprio itinerario prima della partenza in modo da non dover perdere ulteriore tempo una volta arrivati nel Golden State. Cercate di vedere le attrazioni essenziali ma non scordatevi una cosa fondamentale: vivere San Francisco.

Clicca qui per la guida completa di San Francisco

Monterey

monterey-county

Monterey e è situata a circa 120 miglia a sud da San Francisco.  Monterey è stata la prima capitale della California quando questa era ancora parte del Messico fino all’annessione agli Stati Uniti. Monterey è famosa per suoi edifici in stile coloniale, attrazione principale della città. Tra i più noti sicuramente è il Larkin House, prima casa coloniale costruita a Monterey mel 1834, e il Colton Hall del 1849 con arredamento originale dell’epoca.

Altro luogo d’interesse è il Fisherman’s Wharf di Monterey, lo storico pontile dell’ex capitale della California non è esteso e interessante come quello di Frisco, ma comunque un luogo ideale per pranzare e fare una bella passeggiata.

Carmel by the Sea e Big Sur

missione de Carmel
La missione di Carmel

Per raggiungere Carmel by the Sea la cosa migliore è prendere la 17 Mile Drive da Monterey, una delle strade più belle della California, una vera e propria attrazione. Situata sempre nella contea di Monterey, questa piccola cittadina della costa è nota per le sue splendide spiagge, per le sue abitazioni fiabesche e per la Missione, una delle più del Camino Real.

Da Carmel in giù si sviluppa la regione del Big Sur, splendida zona panoramica e ricca di turismo.

Yosemite National Park

yosemite-falls
Yosemite Falls

Tappa fondamentale del tour è lo Yosemite National Park, da includere anche se un po’ fuori mano rispetto alle altre tappe. Lo Yosemite è uno dei parchi più interessanti degli USA, proclamato nel 1984 patrimonio dell’UNESCO.

Situato a circa 300 km da San Francisco, è una delle attrazioni più belle e maestose della California. Al suo interno vivono industrurbate cintania di specie animali e vegetali. Marmotte, orsi e le imponenti sequoie sono solo alcuni degli abitanti di questo celebre parco nazionale. Le cascate dell Yosemite e il Glacier Point sono sicuramente tra i maggiori punti d’interesse. Da quest’ultimo si può godere di una delle viste più belle sul parco, non scordate la macchina fotografica!

Clicca qui per la guida dello Yosemite National Park

Lake Tahoe

tahoe-lake

Il lago Tahoe è una grande distesa d’acqua dolce situata nella Sierra Nevada. Il lago, caratterizzato da un colore smeraldino, si fonde alla perfezione con il paesaggio circostante: le lontane montagne della Sierra Nevada, i boschi verdi che lo circondano.

Un ottimo modo per girare il lago è quello di prendere la Scenic Drive che lo circonda. La strada è lunga circa 68 miglia e permette ai visitatori di vedere splendidi scorci del lago direttamente in macchina. Con delle opportune pause il giro dura più di 3 ore ma vale veramente la pena percorrerlo tutto. Nella parte meridionale c’è  South Lake Tahoe, cittadina fulcro del turismo della zona, ricca di resort e campi da golf. Da non perdere Pope Beach, splendida spiaggia. Molti statunitensi fanno il bagno durante la bella stagione. L’acqua non è molto calda ma il costume lo porterei ugualmente: potete sempre prendere solo il sole.

Napa Valley

napa valley-vigne

Se siete amanti del vino non potete scordare di visitare qualche cantina della Napa Valley. Il settore vinicolo Californiano è in continua continua crescita, la produzione è molto all’avanguardia, gli americani tendono a sperimentare di più nel campo dei vini proprio per la loro tradizione giovane che non li ancora ai processi tradizionali.

La Napa Valey è la parte più verde e lussuosa della Wine Coutry, con ettari e ettari di filari e cantine di prestigio. Qui ne trovate alcune:

  • Castello di Amorosa
    4045 St Helena Hwy, Calistoga, CA 94515
  • VGS Chateau Potelle
    1200 Dowdell Ln, St. Helena, CA 94574-1407
  • B Cellars Vineyards & Winery
    703 Oakville Crossroad, Oakville, CA 94562

Muir Woods

california-muir-woods-san-francisco

Situata alle porte di San Francisco, Muir Woods è una foresta di sequoie protetta che deve il suo nome a John Muir, celebre naturalista statunitense. Non è grande o ricco di attrazione come un tipico parco nazionale, ma la sua maestosa flora lo rende una tappa imperdibile nei pressi di San Francisco. Muir Woods è il luogo ideale dove fare una passeggiata o riposarsi grazie alla sua incredibile quiete e tranquillità.

 

Scritto da
Ilaria Tobanelli
Vedi tutti i post
Scritto da Ilaria Tobanelli

Solidarietà Digitale myusa.it regala fino al 13 aprile la sua super
Guida a New York City in pdf