• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
dove sei: Home » Cultura USA
andrea assicurazioni

Cultura USA

Cultura, costume e società negli USA

Storia USA
Qualche riga sui principali eventi storici riguardanti gli Stati Uniti d’America.

Inno Nazionale USA
Testo e musica dell’Inno nazionale americano

Bandiera USA
Conosciamo insieme la bandiera degli Stati Uniti

Presidenti USA
Tutti i presidenti eletti negli USA

Slang USA
Impariamo a conoscere qualche parola del cosiddetto “linguaggio di strada

cultura stati unitiGli Stati Uniti sono uno dei paesi di più recente nascita, tanto che la loro breve storia si può far iniziare nel non troppo lontano XVI secolo quando il territorio iniziò ad essere meta di esplorazioni intense da parte di navigatori e pionieri provenienti dall’Europa. Naturalmente prima, nella cosiddetta era Precolombiana, i territori erano abitati dai nativi Indios la cui cultura è stata purtroppo spazzata via dall’arrivo dei migranti del Vecchio Continente che hanno brutalmente ucciso e confinato in Riserve coloro che abitavano quei ricchissimi territori.

La storia americana, quella vera, inizia il 4 luglio 1776 con la nascita ufficiale degli Stati Uniti d’America. Pian piano iniziò una lunga e sanguinosa guerra civile volta ad espandere il territorio verso ovest fino a raggiungere l’attuale conformazione. Da quel momento gli USA iniziarono una fortissima crescita che li rese ben presto la prima potenza economica e militare al mondo, primato oggi minacciato dalla Cina.

Nonostante la relativa brevità della sua storia, gli USA possono vantare un eccellente patrimonio culturale spesso frutto dell’importazione di tradizioni ed usanze provenienti dall’Europa (Regno Unito in primis) e da molti altri paesi del mondo visto che queste terre furono meta di migranti da tutto il globo.
Si perché gli USA erano (e in parte lo sono ancora) la terra delle grandi opportunità, il luogo che prometteva il successo a tutti coloro che avevano lo spirito e la forza di cercarlo. Un paese ed un sistema economico estremamente liberale, a tratti anche in modo eccessivo.

Una grande nazione con tutti i suoi pregi, i suoi difetti, i suoi meriti e le sue colpe.

Lascia un commento