Quando si parla di surf, ci vengono subito in mente le spiagge californiane. Dobbiamo però ricordarvi, cari surfisti, che in California le onde possono essere piuttosto proibitive: se non siete molto esperti potreste ritrovarvi a non sentirvi pronti a scendere in acqua per cavalcarle. Meglio allora optare per la Florida, dove le spiagge sono altrettanto belle, le città vivaci e incantevoli e le onde però più adatte a coloro che hanno meno esperienza con la tavola da surf. Possiamo comunque assicurarvi che, con le giuste condizioni meteorologiche, anche i più esperti possono trovare numerose occasioni di divertimento. Dopotutto non è certo un caso se il grande surfista Kelly Slater è nato proprio in questo paese, non vi pare?
Cocoa Beach, Florida
Tra i migliori gli spot di tutta la Florida dobbiamo ricordare Cocoa Beach, famosa proprio per aver dato i natali a Kelly Slater. Si trova a circa 50 minuti di auto da Miami ed è una meta molto amata dalle famiglie americane, accogliente infatti e molto economica. La lunga spiaggia è semplicemente bellissima. Ci sono alcune zone, in modo particolare proprio davanti alla cittadina, dove la spiaggia è attrezzata, ma se siete amanti del surf, dovete assolutamente raggiungere la zona che si estende davanti alla base militare Patrick. È qui che i surfisti locali si danno infatti ogni giorno appuntamento. Non dimenticate ovviamente di fare una bella passeggiata sul molo in legno, in pieno stile americano, dove troverete anche alcuni ottimi ristoranti e bar.
Sebastian Inlet, Florida
Anche Sebastian Inlet è uno spot molto amato, immerso in un meraviglioso parco naturale. In zona sono molte le opportunità che si propongono ai visitatori. Oltre al surf, è infatti possibile andare a pesca, fare snorkeling e immersioni, o semplicemente lasciarsi andare al relax sulle lunghe spiagge della zona. Sono presenti anche due musei molto interessanti: il McLarty Treasure Museum e il Sebastian Fishing Museum.
Ricordiamo a tutti i surfisti che scelgono questo spot, di controllare con attenzione le bandiere presenti sulle spiagge. Non c’è infatti un servizio di salvataggio e le bandiere sono l’unico modo che avete per scoprire le condizioni del mare. La presenza di due bandiere rosse significa che è sconsigliabile gettarsi in acqua a causa del vento eccessivo e delle forti correnti. La bandiera gialla indica che è possibile fare il bagno, ma prestando molta attenzione. La bandiera verde indica che non c’è alcun tipo di pericolo. Attenzione: è possibile che notiate anche una bandiera di colore viola. Indica che sono presenti parassiti marini, meglio quindi evitare di gettarsi in acqua.