myusa.it
guide citta usa
dove sei: Home » Guide USA

Guide di viaggio: le città USA

Guida alle città degli Stati Uniti

Nell’immaginario collettivo, naturalmente di chi non ha mai messo piedi negli Stati Uniti, le città americane sembrano essere tutte uguali: una sconfinata ed anonima serie di alti grattacieli in vetro che sembrano nascere dal nulla sovrastando il caos delle strade sottostanti. Eppure, tantissime città negli Stati Uniti sono davvero interessanti, alcune sono semplicemente fantastiche. Inutile citare la strepitosa New York, l’affascinante San Francisco, Philadelphia patrimonio UNESCO, la stupenda Boston,  l’inaspettata Chicago o la sorprendente San Francisco. Ci sono tantissime altre città e cittadine che sapranno letteralmente rapirvi.

Queste sono le guide ufficiali realizzate dal team di myusa.it

Vengono costantemente aggiornate e revisionate!

usa

La vastità degli Stati Uniti consente a questa nazione di offrirvi paesaggi e città molto differenti fra loro. Pensate a New York, Los Angeles o Miami, come sono diverse fra loro; abbiamo deserti sconfinati, catene montuose impervie, mare caribico e coste assolate.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni!

Per comodità abbiamo diviso gli Stati Uniti d’America in 4 grandi zone.

Il West comprende tutti gli stati dell’Ovest USA, a partire dal Colorado in poi; in questo raggruppamento è compresa anche l’Alaska e le Hawaii.

Il South invece è la zona dei cosiddetti stati del sud, dalla Florida fino al Texas passando per la Louisiana.

Il Midwest è probabilmente l’area con un numero minore di città importanti ma sapremo comunque proporvi delle fantastiche destinazioni un po’ fuori dai normali itinerari.

Il North East è la zona più piccola in termini geografici ma racchiude metropoli come New York, Boston, Filadelfia e Washington.

 

26 commenti

  • Ciao Andrea

    Sono stato l’anno scorso negli Stati Uniti, un mese, da Los Angeles a New York visitando gli stati del sud. Quest’anno vorrei fare da New York a Los Angeles visitando gli stati del nord, andare a Buffalo per vedere le cascate del Niagara e magari da li andare a Detroit. Che tu sappia se noleggio l’auto negli Stati Uniti posso poi circolare in Canada? Per il Canada è necessario il visto? Inoltre quale stato del nord mi consiglieresti? Di sicuro andrò a Chicago e nello Wyoming (quest’ultimo per vedere anche l’eclissi solare).

    Grazie per le info e complimenti per il sito

  • Ciao Andrea,ad aprile farò un road trip nel midwest! Partirò da Chicago- cleveland-buffalo ( Niagara falls) -Toronto – Detroit – Chicago! Che te ne pare ???? Qualche consiglio??Pur entrando in macchina avrò bisogno del ETA per l’ingresso in Canada o ancora non è entrato in vigore??? Grazie e complimenti per il tuo blog

  • Fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre dovrei accompagnare delle persone in un viaggio di lavoro a Cleveland della durata di otto o nove giorni durante i quali avrò tempo libero. Da Cleveland poi è in programma di noleggiare un’auto per andare a New York per quattro giorni dove naturalmente abbandoneremmo subito l’auto per scorazzare a piedi o con altri mezzi dato che conosciamo già la città. Cosa mi consigli per la permanenza a Cleveland e l’itinerario per andare da lì a NYC?
    Grazie !
    P.S. Ho appena scoperto il tuo sito. Complimenti sinceri da una che ama gli USA.

    • Ciao Arizone! Grazie mille!
      Per quanto riguarda Cleveland è una città con uno skyline sicuramente interessante, io alloggeri e mi concentrerei sul centro. Da Cleveland a NYC, se vuoi fare la strada più veloce ti godi il verde della Pennsylvania ma non c’è troppo da vedere. Se puoi deviare pensa a Pittsburgh, Lancaster (dove c’è una ridente comunità Amish), Harrisburg (piccola capitale della Pennsylvania) e al limite Filadelfia.

  • Ciao Andrea, siamo un gruppo di sette persone (5 adulti e due ragazzi di 14 anni) che hanno organizzato un viaggio a New York dal 9 al 23 luglio in quanto la figlia della mia amica starà in un campus per uno stage di ballo classico. Noi abbiamo prenotato due settimane a New York in hotel però non vorremmo stare per 14 giorni, che poi col viaggio sono 12, nella Big Apple, ma anche prendere un auto a noleggio per girare lo stato . La sera rientreremmo comunque in hotel. Cosa ci consigli? Quali città o quali itinerari? E poi è consigliabile l’auto o sono meglio i mezzi pubblici? Grazie per la risposta che mi darai.

    • Ciao Maria Gabriella, rientrando la sera a NY dubito che riuscirete a “girare per lo stato”, al massimo potrete fare qualche gita fuori porta (gli Hamptons?). Io ti consiglierei di farti qualche notte fuori ed andare a vedere qualcosa di bello (Boston e la costa del Massachusetts o Philadelphia o Washington+Annapolis…)

  • Ciao Andrea, trascorrerò 3 giorni pieni a San Antonio tra il 31 marzo e il 4 aprile. ci vado con l’unico scopo di vedere una partita NBA degli Spurs che sarà la sera del secondo giorno. ho letto che basterebbe un giorno per visitare la città, il terzo giorno cosa converrebbe fare? noleggiare un’auto e andare a Austin o a Houston? oppure restare a San Antonio? o ancora, dirigersi a sud verso la costa del golfo del Messico?

    • In 3 giorni io rimarrei a San Antonio. é vero che non c’è così tanto da vedere… magari puoi farti una gita ad Austin o nei dintorni (Balcones Canyonlands National Wildlife Park).

  • Ciao Andrea,
    innanzitutto bellissimo sito, volevo chiederti se sai darmi qualche informazione sulla città di Quantico ? Sai come è ? Ci sei mai stato ?
    Grazie mille

    • Ciao Imma! Grazie mille!
      Ti confesso che a Quantico (Virginia) non sono mai stato. So solo che c’è la base dei Marines (dove è ambientato il telefilm Quantico).

  • vorremmo vare un viaggio che comprenda San Francisco, Yosemite, valle della morte, las vegas. gran canyon e los angeles. Ci sono anche bambini fascia eta’ 6-12 anni. A fine agosto il clima e’ molto caldo? In alternativa potremmo andare a dicembre. Cosa consigli?
    Grazie mille.

    • Ciao Laura, ad Agosto può far caldo e molto (Death Valley caldissima) e questo significa avere più difficoltà nelle escursioni che andranno organizzate in base alle temperature. Dicembre non è fattibile secondo me, lo Yosemite è in gran parte impraticabile per neve che poi puoi ritrovare anche in Arizona e le giornate sono corte.

    • Fatto quest’anno 16-31 maggio, per poco non troviamo tioga pass ancora chiuso per neve e death valley già caldissima, direi solo primavera o primo autunno

  • ciao a tutti, io quest’estate con un’altra coppia di amici facciamo NY – MIAMI on the road 😀
    ma ho notato che alcune città che vorremmo visitare nel tragitto non sono citate qui (ad esempio CHARLOTTE, CHARLESTON, SAVANNAH, JACKSONVILLE, TAMPA, MARCO ISLAND)
    QUALCHE CONSIGLIO di dove fermarci?

    • Ciao Io e mio marito l’anno scorso siamo arrivati fino a SAVANNAH passando per CHARLOTTE E CHARLESTON stupende tutte e 3.

  • Ciao a tutti, quest’estate andremo a New York per una settimana e poi ho intenzione di prendere la macchina per passare gli altri 12 giorni in giro.
    Sapete consigliarmi un giro ragionevole e bello? Siamo 2 famiglie con ragazzi di 15 e 12 anni.
    Grazie
    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio… io mi farei il New England (Massachusetts, Rhode Island, Vermont, New Hampshire, Maine), ma naturalmente dipende molto dai gusti…

  • Ciao, Andrea! Volevo sapere se sei mai stato in Virginia, più precisamente a Norfolk. Se sì, potresti darmi qualche dritta: mi ispira molto e sto pensando di andarci per le vacanze. Grazie mille 🙂

    • Ci sono passato ma senza fermarmi poiché eravamo un po’ di fretta… chiedo al nostro blogger Marco (ha vissuto 3 anni a Arlington) se ci è stato e ti faccio sapere!

    • Norfolk non è una città memorabile, non ci sono monumenti importanti.

      Tuttavia gli appassionati di marina gradiranno salire a bordo della corazzata Wisconsin o prendere parte al tour in bus all’interno della grande base navale della US Navy.

      Da Norfolk si raggiunge facilmente Virginia Beach e le sue spiagge, e può essere una buona base dio partenza per visitare la Chesapeake Bay. Chi vuole andare un po’ più lontano potrà andare a Williamsburg, Yorktown o le Outer Banks.

  • Ciao!! Io vorrei andare quest’estate, ultima settimana di luglio, una settimana a Chicago. È una stagione adatta? E 7/10 giorni sono troppi da trascorrere a Chicago?

    • In quel periodo può fare abbastanza caldo anche se non è una costante! Io non rimarrei tutti quei giorni a Chicago, magari abbinaci qualcosa. Fai 4 giorni massimo 5 a Chicago, poi spendi gli altri 5 come vuoi!

  • Buongiorno vorrei chiedere un paio di informazioni. Io e mia figlia vorremmo andare a New York per una piccola vacanza…ma la domanda è ci possiamo andare? Perchè noi siamo di Modena (Italy) e non abbiamo ancora la cittadinanza italiana. Per entrare negli USA c’e bisogno solo del passaporto e la carta di identita’ o serve anche la visa?

    Cordiali saluti e grazie mille

  • Vorrei andare a Los Angeles ad agosto per una vacanza con mio marito e mio figlio di 17 anni. Ė una località adatta da visitare ad agosto? Ed eventualmente cosa possiamo visitare?

    • La California va bene praticamente durante tutto l’anno.. può fare un po’ caldo ma di solito non esagera mai. Qui http://goo.gl/3aPWu8 puoi trovare informazioni sulla destinazione. A mio parere il top è l’osservatorio di Griffith sito a Griffith Park da cui puoi vedere tutta la città.

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!