dove sei: Home » guide USA » Amarillo (Texas): cosa vedere, informazioni di viaggio

Amarillo (Texas): cosa vedere, informazioni di viaggio

Amarillo è una tappa imperdibile della Route 66, unica città texana della strada più famosa degli USA. Amarillo è situata nella zona nord-ovest dello stato, nel Texas Panhandle ed è il capoluogo della contea di Potter, una terra di cowboy, dalla natura selvaggia e dallo spirito di frontiera.

Come arrivare a Amarillo

La città è provvista di una stazione dei pullman, dove arrivano diversi Greyhound provenienti dalle metropoli vicine come Albuquerque e Dalls. Le distanze sono però davvero enormi e i viaggi in autobus risultano incredibilemnte lenti (quasi 9 ore da Dallas contro le 6 necessarie con il viaggio in auto) anche se piuttosto economici.

Amarillo è una tappa da inserire in un viaggio on the road, come quello lungo la Route 66, e proprio per questo il modo migliore per arrivare è in auto. La città è ben collegata e da qualunque parte veniate potrete raggiungere Amarillo senza alcun problema.

Clima a Amarillo: qual è il periodo migliore per un viaggio?

Il clima di Amarillo è continentale, con inverni freddi e estate piuttosto calde e torride. Nella bella stagione, infatti, le temperature possono raggiungere picchi molto alti e l’assenza di umidità che caratterizza l’altopiano rende l’aria molto secca. In inverno, invece, possono verificarsi tempeste di neve e le temperature a volte scendono anche sotto lo zero.

Per evitare quindi di incorrere in temperature poco piacevoli è sempre meglio visitare la zona o in autunno o in primavera, quando il clima è piuttosto mite e non è né eccessivamente caldo, né freddo.

Dove dormire a Amarillo

Amarillo è piena di hotel e motel dai prezzi davvero contenuti e non sarà perciò difficile trovare un alloggio adatto a tutte le tasche. Quando sono andata ho alloggiato al Days Inn by Wyndham Amarillo East, spinta dalle buone recensioni e dal prezzo davvero abbordabile. L’hotel è pulito, non bellissimo ma comunque perfetto nel rapporto qualità-prezzo. Buona la colazione.

Per conoscere tutte opzioni di alloggio disponibili e le tariffe date uno sguardo alle offerte del nostro partner

Cosa vedere a Amarillo

Amarillo è capace di tirar fuori il cow-boy che è nascosto in noi. In questa città, che sembra piccola, ma non lo è affatto, c’è parecchio da vedere e da fare. Dalle escursioni nel canyon, ai monumenti hippy, ai rodei e gare di monster truck, ad Amarillo non ci si annoia proprio, provare per credere.

Cadillac Ranch

Lungo la Route 66 trovate uno dei monumenti hippy più importanti al mondo, il Cadillac Ranch, simbolo della lotta al consumismo, della libertà e della creatività artistica. Questo coloratissimo sito nasce dall’idea di un collettivo di artisti di San Francisco, gli Ant Farm, che, finanziati da un ricco imprenditore di Amarillo, decisero di realizzare la loro folle opera nei pressi della città.

Piantarono nel terreno così diversi modelli di Cadillac con la stessa inclinazione della piramide di Giza. Chiunque passasse nei dintorni poteva scrivere e disegnare su di esse, ed è così che oggi sono diventate questo pazzo e coloratissimo monumento, ispirazione della celebre e omonima canzone di Bruce Springsteen.

Canyon di Palo Duro

Il Canyon di Palo Duro è il secondo canyon per estensione degli USA, noto per le sue bellezza e per la sua vivace fauna. Non è raro infatti imbattersi in diversi animali salvatici all’interno del parco, come tacchini selvatici, conigli, lucertole e addirittura coyote. La terra rossa, le conformazioni rocciose e la natura arida stupiscono ogni visitatore.

Per un’esperienza completa vi consiglio di partecipare alle uscite a cavallo di Cowgirls and Cowboys in the West ( qui trovate maggiori informazioni). Un’esperienza davvero divertente e interessante, nel quale potrete imparare tante cose grazie ai racconti delle guide, e potrete sentirvi cowboy per un giorno.

Route 66 Historic District

Un quartiere da non perdere quello della Route 66, un pezzo di storia della città e della strada più famosa degli USA. In questo distretto dall’aria decadente, esteso per ben 13 isolati, troverete numerosi locali, ristoranti, vecchi motel e negozi. Imperdibile le vecchie gas station che lo costellano, proprio come quelle dei film.

Vedere un rodeo

Un’esperienza unica è quella del rodeo, molto divertente e adrenalinica. Quando sono andata ce n’era uno all’Amarillo National Center, grande arena della città dove si svolgono anche fiere e gare di Monster Truck, quegli enormi fiori strada per i quali molti americani vanno matti.

Non credevo che il rodeo mi sarebbe piaciuto e invece ho dovuto cambiare idea, l’esperienza è molto trasportante, la folla esulta per le gesta di questi abili e anche un po’ folli cowboy.

Dove mangiare a Amarillo

Se c’è una cosa che non vi dovete far scappare in Texas è la carne e la cucina di frontiera. Ecco alcuni posti che abbiamo provato ad Amarillo

Coyote Bluff Cafe
[$$-$$$] 2417 S Grand St, Amarillo, TX 79103-5205
Spinti dai consigli trovati sul web e date le buone recensioni, abbiamo scelto di cenare al Coyote Bluff Café, un piccolo locale nel quale è stata girata una puntata di Man vs Food. Inutile dire che ne siamo rimasti entusiasti, gli hamburger sono davvero buoni e i prezzi più che moderati.

Tyler’s Barbeque
[$$-$$$] 3301 Olsen Blvd, Amarillo, TX 79109-1612
Tipico locale texano, sia nell’aspetto che per l’eccellente barbeque. Il locale offre diversi piatti misti nei trovate diverse specialità, tra cui pulled pork, ribs, salsicce e Chopped. Inoltre potrete accompagnare il tutto con dei side dishes come insalata di patate o fagioli.