myusa.it
guida viaggio annapolis
dove sei: Home » Guide USA » Annapolis

Annapolis: guida di viaggio per visitare la capitale del Maryland

 Hotel ad Annapolis
Assicurazione Viaggio
Noleggio Auto
Voli per Washington o Baltimora
Clicca per GoogleMap™

Situata a pochi km da Washington D.C., Annapolis è una di quelle città americane che meglio sono riuscite a conservare pressoché intatto il loro aspetto originario. Facendo quattro passi in quella che è dal 1694 la capitale del piccolo stato del Maryland, potrete facilmente assaporare il fascino retrò di una città spesso inspiegabilmente snobbata dalle guide turistiche. Se il vostro tour passa per Washington o Baltimora dovete assolutamente recarvi ad Annapolis.

Tra le tante belle città del North East USA, sicuramente Annapolis è una di quelle che preferisco. Il suo è un fascino indiscutibile, soprattutto per chi ama lo stile coloniale.

Guida ed informazioni per visitare Annapolis

Come arrivare ad Annapolis

Come dicevo, Annapolis è la capitale dello stato del Maryland, un porto tra i più antichi tra quelli che si affacciano sull’Atlantico. A circa 50 km in direzione nord troverete la caotica Baltimora, mentre a ovest c’è Washington D.C. (sempre 50 km circa).
Per arrivare in auto da nord dovrete seguire la Interstate 97, mentre se venite dalla capitale (cioè ovest) procederete via US-50: avere un gps (magari anche Google Map con connessione internet o mappe pre scaricate sul dispositivo) può essere d’aiuto.

viaggio annapolis

Annapolis è una delle poche capitali degli Stati Uniti a non avere una stazione dei treni, per cui niente Amtrak. C’è un servizio locale gestito dalla Maryland Transit Administration, potrete trovare più info sul sito ufficiale oppure usando Google Map con percorso con mezzi pubblici.

I bus per arrivare ad Annapolis invece ci sono, gestiti sempre dalla Maryland Transit Administration: tra le varie tratte disponibili ci sono ovviamente Baltimora e Washington D.C. Anche prenotando su siti come Greyhound si arriva al massimo fino a Baltimora. Da li MTA…

Clima di Annapolis: quando andare

Essendo affacciata sull’oceano, Annapolis ha il classico clima delle città Atlantiche che non sono troppo a nord, caratterizzato da estati anche piuttosto calde ed inverni rigidi. Le precipitazioni sono copiose praticamente durante tutto l’anno.
Gli inverni sono abbastanza lunghi, le temperature fino a marzo inoltrato faticano a salire sopra i 10-12°C, Gennaio e Febbraio sono solitamente i mesi più secchi dell’anno. Da Aprile torna la primavera caratterizzata da massime piacevoli e nottate fresche. L’estate può regalare anche giornate afose ed umide con minime medie spesso intorno ai 20° e massime che arrivano a 30°C. L’autunno è una bellissima stagione per visitare Annapolis, ma la pioggia è in agguato.

Non esiste pertanto un periodo migliore, la città sa essere bella in ogni momento dell’anno, probabilmente la primavera inoltrata e gli inizi dell’autunno sono i periodi consigliabili.

vedere annapolis

Dove Dormire ad Annapolis

Se decidete di trascorre una giornata ad Annapolis che può sicuramente bastare ed essere davvero rilassante, il mio consiglio è di trovare un hotel nel centro della città. Ce ne sono diversi validi, io ho alloggiato al Gibson’s Lodgings of Annapolis, una sorta di B&B che vi immergerà in una classica residenza cittadina situata nel pieno cuore di Annapolis.
Tutte le altre soluzioni potete trovarle qui!

Cosa vedere ad Annapolis

Affacciata sulla Chesapeake Bay, Annapolis propone un centro storico davvero interssante, fatto di antiche abitazioni coloniali in mattoncini, negozi di articoli vintage, ristoranti e tavole calde valide ed accoglienti. Passeggiare per il cuore della città è un po’ come fare un tuffo nel passato. Perché Annapolis non è solo bellezza e relax ma è anche uno di quei luoghi che sono stati teatro della storia d’America.
Tra rilassanti passeggiate sia in città che sul lungo mare, gare di vela, cibo di qualità e architettura coloniale c’è davvero da star bene!

turismo annapolis

Attrazioni principali: Passeggiare nel centro città di Annapolis

Attività scontata, però già il solo “vagare” per le strade più prossime al centro è già di per se appagante. Di seguito troverete una serie di attrazioni per lo più concentrate in questa zona, stiamo parlando dell’Historic Annapolis che si estende intorno alla Maryland State House.

Nel cuore del Maryland, alla State House

91 State Cir, Annapolis

Poiché Annapolis è la capitale dello stato del Maryland troveremo naturalmente la State House (Palazzo dello Stato, dove lo si amministra). Una costruzione sicuramente importante non solo dal punto di vista delle dimensioni ma anche e soprattutto da quello storico, visto che durante la Guerra d’Indipendenza USA qui venne ratificato il Trattato di Parigi che dichiarò concluse le ostilità in favore dell’indipendenza degli Stati Uniti.
Naturalmente può essere visitato, ed è davvero una buona lezione di storia. Gli interni sono sicuramente belli ed interessanti quanto la struttura esterna e ci raccontano un momento fondamentale della storia di questo paese (e del mondo).

visitare annapolisDalla Cupola della State House

Il Corpo dei Marines alla U.S. Naval Academy

121 Blake Rd, Annapolis

Sempre in zona centrale sorge la prestigiosissima accademia navale USA, la U.S. Naval Academy che forma i marines USA. La visita che costa circa 10 dollari (controllare sul sito ufficiale gli orari di apertura) è molto più interessante di quanto ci si possa aspettare. Tra filmini, informazioni, marce e gadget della US Navy vi immergerete in mondo di cui si sente parlare molto ma che si conosce molto poco. Molto visitato dagli Americani, molto meno dagli Europei.

Passeggiare nel Porto di Annapolis

Viste le dimensioni contenute della città, il porto con annessa passeggiata è di modeste dimensioni ed ospita per lo più barche di personaggi benestanti. Sorge proprio nei pressi della US Naval Academy e in loco troverete anche il mercato cittadino, il Market House. La zona viene anche chiamata Ego Alley e pullula di ristoranti e negozi molto interessanti.

St. Anne’s Church

Church Circle, Annapolis

Passeggiando nel centro città vi imbatterete in questa interessante chiesa, che è una delle più antiche del Maryland e di tutti gli Stati Uniti d’America e venne edificata nel XVII secolo. Dopo un paio di restauri è tornata a nuova vita. Passateci davanti, entrate. Una breve pausa durante la visita della città.

Pausa storica al Maryland World War II Memorial

Ritchie Highway (Md Rte 450), Annapolis

Fuori dal centro città sorge questo incantevole memoriale che rende omaggio ai caduti nelle Seconda Guerra Mondiale. Potete passarci prima di arrivare in città oppure quando ripartite: al di la del valore storico-commemorativo del luogo si può godere di una bella vista su Annapolis.

memorial annapolisWorld War II Memorial

Le dimore settecentesche di Annapolis

Passeggiando per la città noterete facilmente diverse abitazioni storiche, di quelle che hanno visto scorrere almeno 2 o 3 secoli ed ospitato numerose generazioni di americani. Tra le imperdibili: Chase-Lloyd House (22 Maryland Avenue), William Paca House (186 Prince George Street – ingresso a pagamento), Hammond-Harwood House (19 Maryland Avenue – ingresso a pagamento).

Dove Mangiare ad Annapolis

Viaggiare non è solo “vedere cose” ma è anche assaggiare il gusto delle pietanze tipiche del luogo. Qualcuno obietterà che gli Stati Uniti non brillano per la loro tradizione culinaria e questo può anche essere vero ma vi assicuro che ogni città, ogni regione ha i suoi piatti e le su bevande tipiche che spesso raccontano anche più di un’attrazione.
Ad Annapolis si mangia si pesce che carne, qui ci sono un paio di ristoranti che sentiamo di consigliarvi.
Boatyard Bar & Grill (400 4th St, Annapolis), cucina semplice ma allo stesso tempo gustosa e di qualità, specializzato in pesce.
Harry Browne’s Restaurant (66 State Cir, Annapolis), nel cuore della città vecchia c’è questo ristorante di classe, una vera e propria istutuzione.
Iron Rooster (12 Market Space, Annapolis), cucina più americana moderna con una vasta selezione di panini e burger.
Chick and Ruth’s Delly (165 Main St, Annapolis), luogo vintage sempre in pieno centro; cucina deliziosa in stile USA anni ’60, recensito anche nel programma Man vs Food.

Torna alle Guide USA 

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 2 votes

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!