myusa.it
aspen guida viaggio
dove sei: Home » Guide USA » Aspen

Aspen (Colorado): guida di viaggio per visitare Aspen

Torna alle Guide USA 

Aspen, ridente cittadina sita nel cuore del Colorado, è sicuramente la destinazione preferita da tantissimi ricconi americani che adorano passare le loro vacanze montane immersi nella stupenda natura che circonda la città. Ma Aspen non è certamente solo questo, Aspen vanta alcune tra le migliori piste da sci degli Stati Uniti, un graziosissimo centro città e una bella raccolta di ristoranti e locali esclusivi.
Aspen è anche contraddizione, in una eterna lotta tra il lusso, le proprietà multi milionarie e le pellicce da una parte, lo snobbismo e le smanie ecologiste dall’altra. Nessun viaggio in Colorado può dirsi completo senza una scorsa ad Aspen, per assaporare la bellezza dei paesaggi offerti dalle splendide Rocky Mountains (Montagne Rocciose), la grande catena che si estende dal nord della British Columbia Canadese fino al New Mexico, passando appunto per il Colorado.

Distanze da Aspen:
Denver: 330km
Salt Lake City: 666km
Grand Canyon: 880km

La città, fondata nel 1879 deve il suo nome all’albero del Pioppo Tremulo, appunto Aspen in inglese, di cui il comprensorio è ricco. I nativi americani che risiedevano in quei territori, vennero ben presto cacciati e l’allora piccola comunità si espanse rapidamente trainata dalla spinta del settore minerario, divenendo uno dei maggiori centri urbani del Colorado. Terminata la seconda guerra mondiale, l’imprenditore Walter Paepcke decise di investire per rendere Aspen un’importante punto di riferimento per il turismo delle Montagne Rocciose, una comunità fondata sul perfetto connubio tra anima e corpo. Dopo aver ospitato i mondiali di sci del 1950, Aspen è divenuta il simbolo del turismo di lusso USA e citatissima location per film e serie tv.

Lo sci, nei mesi invernali

sci aspenUna delle tantissime piste

A partire dagli anni ’50, proprio per ospitare la coppa del mondo di sci, Aspen creò stupefacenti impianti sciistici che la rendono tutt’ora una delle mete preferite di tutto il Nord America per la pratica degli sport invernali. Il rigido clima invernale, che spesso si protrae spesso fino ad Aprile inoltrato (io sono andato a fine Aprile e nevicava di brutto!), non lascia mai gli impianti a secco e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo assediano la città e le sue lussuose baite. Di sicuro non è la località più economica d’america (sia per lo ski pass, sia per le tariffe alberghiere), ma i suoi impianti sono davvero fantastici.

Aspen Mountain – Si tratta del principale comprensorio sciistico, quello più frequentato anche dalle celebrità USA che ospita piste di ogni tipo e livello di difficoltà, dalle più semplici fino alle ripidissime. Se siete alla ricerca di pendenze dolci recatevi a Buttermilk, dove ci sono tantissimi corsi per principianti ed avanzati; Snowmass comprende numerose piste, sempre di livello variegato.

Ashcroft Ski Touring – Perché non abbinare la visita a paesaggi montani strepitosi ad una bella sciata? 30 km di piste attraverso la natura incontaminata delle Rocky Mountains: benvenuti nel regno dello sci di fondo!

Aspen Highlands – Per i più esperti e per gli amanti dello sci estremo, una serie di piste davvero impegnative.

Visitare Aspen: relax, sci e Trekking

Quando arriva la timida stagione “calda”, la neve scopre stupendi paesaggi montani ed arriva il momento del trekking. Il comprensorio offre davvero tanti trail che potrete che vanno dai percorsi più semplici e brevi fino a quelli più lunghi e duri. L’Hunter Valley Trail, di circa 5km, è uno dei più battuti anche se Aspen non è sicuramente la località più affollata dagli escursionisti estivi, una ragione in più per andarci! Al Visitor Center troverete più informazioni sui percorsi che è possibile intraprendere.

Per quanto riguarda Aspen Città, sia in Inverno che in Estate potrete dedicarvi a lunghe passeggiate nel carinissimo centro, tra eleganti caffè, ristoranti e negozi di moda. Chi vuole concedersi una pausa culturale può recarsi all’Aspen Art Museum che ospita interessanti mostre di artisti contemporanei.

aspen viaggioVista sulla cittadina di Aspen, immersa nel verde

Il clima di Aspen

Aspen, come detto, presenta inverni molto lunghi e rigidi che iniziano praticamente a novembre e non finiscono mai prima di fine marzo: le minime sono praticamente sempre sotto lo zero e, soprattutto a Gennaio, può fare davvero molto freddo. L’estate che tarda ad arrivare può regalare anche giornate calde, soprattutto a Luglio ed Agosto. Il periodo ideale per il Trekking e l’inizio oppure la fine dell’Estate, cioè Maggio-Giugno o Settembre.

Dove Dormire

Aspen ha una vasta offerta di strutture ricettive i cui prezzi son un po’ più alti rispetto ad altre località vicine come ad esempio Glenwood Springs. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri servizi di ricerca hotel: quello in collaborazione con Booking.com e quello di confronta le tariffe di diversi siti.

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!