cosa vedere atlanta
dove sei: Home » guide USA » Atlanta » Cosa vedere ad Atlanta: le migliori attrazioni

Cosa vedere ad Atlanta: le migliori attrazioni

Torna a Guida Atlanta 

Cosa visitare ad Atlanta

Atlanta non è una città turistica o quantomeno non fa molto per esserlo. Questo è già il suo primo punto a favore, non vi sta aspettando e voi potrete ammirarla in tutta la sua dinamicità!
Non partirei per gli USA solo per visitare Atlanta ma può essere una piccola parte del vostro itinerario, servono pochi giorni e qualche buona dritta.

I punti d’interesse turistico di Atlanta sono il centro cittadino o Downtown, dove si possono trovare l’Underground Atlanta, un centro commerciale multi-piano situato sotto il livello della strada, lo State Capitol, uno degli edifici storici più belli della città, costruito nel 1889 e che si distingue per la sua cupola dorata, il Fairlie-Poplar, quartiere con oltre 20 isolati rivestiti di mattoni e piastrelle e il CNN Center, quartier generale della rete TV via cavo, che trasmette notiziari in tutto il mondo.
Il tutto senza dimenticare che Atlanta è la patria della Coca Cola a cui è dedicato un museo.

Downtown Atlanta

Devo dire che la cosa che più mi è piaciuta è stato passeggiare nel cuore della città, da Donwtown fino alla Midtown, nel vero cuore di Atlanta.
Downtown è una zona viva, costellata da imponenti edifici, pulita. Ci siamo svegliati presto la mattina, abbiamo fatto una classica colazione americana all’Atlanta Breakfast Club (249 Ivan Allen Jr Blvd NW) e abbiamo iniziato l’esplorazione.

cosa vedere atlanta
CNN Center

CNN Center di Atlanta

190 Marietta St NW, Atlanta
Il network di notizie più famoso al mondo ha la sua sede proprio ad Atlanta in zona downtown, quindi non sarà complicato includerlo nel vostro itinerario.
Per me era la prima volta per quanto riguarda tour di studi televisivi e devo ammettere che non mi è affatto dispiaciuto.
Considerate che all’incirca ogni venti minuti parte un tour guidato degli studi della Cable News Network (CNN): la visita dura poco meno di un’ora e vi porta dietro le quinte degli studi, vi racconta la storia del network e vi fa vedere cosa si nasconde dietro la faccia pulita, sicura e sorridente dei conduttori.

Georgia State Capitol

206 Washington St SW
Prima della visita alla parte nord di Downtown, ci avventuriamo nella porzione sud, quella destinata ad ospitare gli uffici amministrativi della città e dello stato.
Oltre all’Atlanta City Hall (municipio) troviamo l’inconfondibile Georgia State Capitol, il campidoglio dello stato della Georgia (di cui Atlanta è capitale).
La giornata soleggiata che ci accompagnata faceva brillare la cupola dorata di questo imponente edificio in stile neoellenico.

L’edificio è bello ma dopo aver visto decine di state capitol non è che sia così tanto differente rispetto agli altri. La visita a parte delle sale interne è stata piuttosto interessante e ci ha portato via una mezz’ora.

cosa fare atlanta
Georgia State Capitol

Centennial Olympic Park

Adiacente alla sede della CNN c’è questo grande parco urbano costruito nel 1996 in occasione dei giochi olimpici.
Non sarà né bello né vasto come il Central Park di New York ma è decisamente comodo da visitare in quanto posizionato nel mezzo tra la CNN e il museo della Coca Cola.
Abbiamo totalmente ignorato la vicina ruota panoramica (Atalnta SkyView), se andate fateci sapere com’è!

World of Coca-Cola

121 Baker St. N-W
Non visitare il museo dedicato alla Coca-Cola ad Atlanta sarebbe come non andare alla sede della Guinness a Dublino. Con questo non voglio mettere a confronto la Coke con la storica birra irlandese ma per me resta comunque un must di Atlanta.
La visita racconta la storia della Coca-Cola, creata dal farmacista John Stith Pemberton che stava cercando un rimedio antidolorifico per le sue ferite di guerra.
Arrivare alla formulazione perfetta della coca non fu semplice ma Pemberton aveva da subito intutio che quella sarebbe stata una bevanda perfetta più che un medicinale.

attrazioni atlanta
World of Coca-Cola

Oltre alla parte prettamente storica, c’è anche quella più pratica!
Qui trovate il nostro approfondimento sul  museo della Coca-Cola: World of Coca-Cola

Georgia Aquarium

225 Baker St
Sempre nei pressi del museo della Coca trovate questo enorme ed interessantissimo acquario. Per me il più bello mai visitato (non che sia un esperto…).
Se avete del tempo io un giro ce lo farei sicuramente!

Midtown Atlanta

Altra zona da apprezzare con calma è la Midtown, sita a nord rispetto a Downtow. Si tratta di un piacevole quartiere commerciale e residenziale.
Ristoranti, negozi e nell’estremità nord anche musei come l’interessante High Museum of Art (1280 Peachtree St) o il Museum of Design Atlanta (MODA) sito al 1315 Peachtree St NE.

Piedmont Park

Dalla Midtown addentratevi nel parco per me più interessante di Atlanta, Piedmont Park.
Il parco è perfetto per lunghe passeggiate rilassanti ma anche per praticare sport all’aria aperta.
Chi ha voglia può entrare nel vasto Botanical Gardens, il giardino botanico della città.

visitare atlanta
Piedmont Park e vista su Midtown

Sweet Auburn

Il quartiere di Sweet Auburn è un distretto storico da sempre centro culturale afro-americano.
Una zona vera, autentica dove la cultura afro si riflette ovunque, nei locali, nei ristoranti.
Fateci una passeggiate e non dimenticatevi di esplorare i luoghi dedicati a Martin Luther King Jr come la sua casa natale (Dr. Martin Luther King’s birth home, 501 Auburn Ave NE), il parco Martin Luther King, Jr. National Historical Park (450 Auburn Ave NE) e la chiesa Historic Ebenezer Baptist Church (407 Auburn Ave NE) di cui era pastore.

Aggiungiti alla discussione

1 commento