trasporti atlanta
dove sei: Home » guide USA » Atlanta » Mezzi di trasporto ad Atlanta

Mezzi di trasporto ad Atlanta

Torna a Guida Atlanta 

Spostarsi ad Atlanta

Il trasporto pubblico di Atlanta è gestito MARTA o Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority, l’operatore pubblico che si occupa delle linee ferroviarie, tram e bus che circolano per la città. Molti degli abitanti, però, è solito spostarsi in macchina, nonostante il servizio di trasporto sia molto efficiente e copra tutta la downtown e buona parte delle zone limitrofe. Questo crea un traffico molto intenso, specialmente nelle ore di punta, e molto inquinamento.

Generalmente i trasporti gestiti da MARTA hanno prezzi molto contenuti e e sono utili e veloci.

Dall’aeroporto o dal centro città è possibile partire per destinazioni nazionali con i bus della Greyhound, il cui costo è contenuto nonostante un eccellente servizio a bordo. Ovviamente non tutte le destinazioni sono facilmente raggiungibili in quanto il territorio USA è davvero sconfinato.

Metropolitana a Atlanta

La città è ben collegata dalle 4 linee di metro gestite da MARTA. Le rotaie alternano tratti sottoterra a pezzi a livello della strada. In tutto il sistema metropolitano conta 38 stazioni, Five Point è il punto di snodo di tutte le linee ed è situata nella downtown.

Le linee ferroviarie

  • Linea rossa: collega North Spring con l’aereoporto e percorre la città da nord a sud.
  • Linea oro: collega Doraville con l’areoporto e percorre la città da nord-est a sud.
  • Linea verde: collega Bankhead con Edgewood/Candler Park percorrendo la città da nord-ovest a est
  • Linea blu: collega Hamilton E.Holmes con Indian Creek percorrendo la città da ovest a est

Autobus e Street Car a Atlanta

Altra comodo alternativa alla metro sono gli autobus e le Street Car, i tram di Atlanta, in modo da poter raggiungere tutte quelle zone della città che non sono coperte dall’altro servizi.

Le linee degli autobus sono moltissime, 91, con centinaia di mezzi in funzione. Questi riescono a collegare il centro città non solo con le zone periferiche, ma anche alcune cittadine dell’area metropolitana. La cosa più semplice da fare per scegliere la linea giusta è quella di collegarsi al sito di MARTA o utilizzare Google Maps.

I tram, sono invece in funzione dal 2014 e contano 12 fermate. Oltre a passare con una buona frequenza (circa ogni 15 minuti) questi rappresentano il modo più ecologico per spostarsi in centro. Le Street Car sono in funzione dalla domenica al giovedì dalle 6.00 alle 11.00 e fino alle 1.00 il venerdì e il sabato.

 

Taxi a Atlanta

I taxi di Atlanta non hanno prezzi esorbitanti. La cosa fondamentale è quella di sceglierne sempre con licenza e chiedere prima il costo della corsa. Atlanta è ben collegata e quindi sarà difficilmente necessario dover utilizzare un taxi. Molto comodo è invece per raggiungere l’aeroporto in modo da non dover percorre lunghe distanze con le valigie.

 

Noleggio auto a Atlanta

Le principali compagnie di noleggio auto sono disponibili sia presso l’aeroporto Hartsfield International Airport e in diversi uffici nell’area del downtown.

 

Servizi Aeroportuali a Atlanta

Atlanta è ben servita dall’enorme Hartsfield International Airport, importante centro aeroportuale regionale e scalo internazionale, visitato ogni anno da circa 85 milioni di persone. Questi numeri lo rendono sicuramente uno dei più importanti scali a livello nazionale.

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto è possibile usufruire della linea ferroviaria, in particolare utilizzando le linea rossa e quella oro. Questa è sicuramente la scelta più economica. Meno conveniente al livello economico è l’utilizzo degli appositi bus, degli Atlanta Airport Shuttle, che collegano l’aeroporto con una destinazione comune dei viaggiatori.Solitamente possono ospitare sui 9 passeggeri.

I taxi hanno prezzi abbastanza abbordabili e rappresentano la soluzione più comoda. L’aeroporto è molto grande e trafficato e con il taxi verrete lasciati nel posto più vicino al vostro gate.

Aggiungiti alla discussione

4 commenti
  • Salve, prossima settimana sarò per 5 giorni ad Atlanta e vorrei visitare sia Marietta che Jonesboro per Via col Vento. Non guidando la macchina, sto cercando con quale mezzo di trasporto arrivare a queste cittadine, ma non riesco a trovare nulla. Esiste qualcosa, treno o bus che sia che mi faccia arrivare fino lì! Grazie

    • Purtroppo credo che l’auto sia il mezzo migliore… esiste la possibilità di un bus, il Route 30, guarda su Google Map!

  • ciao devo venire ad Atlanta il 14 febbraio, arrivo con il volo proveniente da Roma e devo andare all’hotel Georgia Tech and Conference , 800 Spring Street NW Atlanta 30308, qual ‘è il mezzo pubblico più adatto per arrivareall Hotel? grazie Laura

    • Ciao Laura! Se vuoi risparmiare puoi usare i mezzi pubblici del MARTA ( Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority): linea Gold o Red fino a North Avenue Station, poi a piedi fino all’hotel. Alternativa è il taxi, magari più comodo ma meno economico se sei sola