myusa.it
guida viaggio dallas
dove sei: Home » Guide USA » Dallas

Dallas: guida viaggio

Torna alle Guide USA 

Visitare Dallas, Texas


Dallas
, soprannominata la “Big D”, è famosa soprattutto per ospitare la squadra di football americano dei Dallas Cowboys, per la serie televisiva Dallas, trasmessa per diversi anni sulle reti statunitensi e internazionali con sempre maggiore successo di pubblico, e, infine, per essere stata protagonista del terribile omicidio del Presidente Statunitense John F. Kennedy nel 1963. Una lapide, in città, indica il luogo in cui fu assassinato il presidente.

Dallas, situata in prossimità del fiume Trinity, nella parte nord-orientale del Texas, ha una superficie di 997 kmq, e una popolazione – nell’intera area metropolitana – di circa 5 milioni di abitanti, anche se le stime ufficiali sembrano piuttosto altalenanti. In passato, le sue fonti di sostentamento più importanti riguardavano l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, mentre al giorno d’oggi Dallas prospera in modo esponenziale grazie essenzialmente al petrolio. La ricchezza e il benessere della città texana, del resto, sono ben evidenti nel quartiere del Reunion Complex, un complesso di alberghi di lusso nel centro cittadino. Lo stesso vale per la Thanks-Giving Square (Piazza del Ringraziamento), arricchita da un parco e da svariati laghetti con cascate.

Lo skyline di Dallas è uno dei più ricchi dell’intero Paese, con grattacieli che arrivano a sfiorare i 200 metri di altezza. Tra questi ci sono la Reunion Tower, un osservatorio di 171 metri, la Bank of American Plaza (281 metri) e la Renaissance Tower. Da non perdere il JFK Memorial e la Swiss Avenue, un corso residenziale con pregevoli residenze storiche.
Merita una visita anche la Union Station, una vecchia stazione ferroviaria in disuso ed oggi restaurata per ospitare ristoranti e un visitor centre. Uno dei musei più interessanti della città è il Women’s Museum, situato in Parry Avenue, un centro nazionale per la celebrazione della donna e dell’immenso contributo del genere femminile alla società, dal punto di vista artistico, culturale e scientifico.

Il più grande centro culturale di Dallas, il Fair Park, è stato inaugurato nel 1880 e ospita un grande parco, otto musei, un coliseo, una music hall, un planetario, due anfiteatri e un acquario. Qui si svolgono diverse manifestazioni ed eventi durante tutto l’arco dell’anno.
La Texas Rangers Hall of Fame, presso il Texas Rangers Museum, espone un vasto assortimento delle armi da fuoco utilizzate in passato dal corpo di polizia della città di Dallas. Qui sono conservati anche importanti cimeli e fotografie d’epoca, tra cui la pistola usata da Pat Garret per uccidere Billy the Kid.

Ma qual è il periodo più indicato per visitare la città texana? Dallas ha un clima subtropicale umido e, durante l’estate, soffia spesso un vento caldo e secco, con temperature che possono sfiorare i 40 gradi. Gli inverni sono generalmente miti, con temperature comprese tra i 13 e i 21 gradi centigradi durante il giorno ed una temperatura media notturna di 5-10 gradi. La primavera e l’autunno, ad ogni modo, sono i periodi migliori per dedicarsi ad una visita della città. Le temperature, in questo periodo, oscillano tra i 20 e i 25 gradi. Nel mese di maggio, però, le piogge possono essere particolarmente intense. I mesi di settembre o ottobre sono invece, mediamente, più caldi rispetto ai mesi primaverili (aprile e maggio), e inoltre proprio il periodo autunnale vanta un rischio di precipitazioni decisamente più basso. Mentre ad aprile e maggio piove un giorno su 3, a settembre i giorni piovosi in un mese sono appena 5.

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!