• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
dalla texas panorama

Dallas Cosa Vedere e Visitare

dove sei: Home » Guide USA » Dallas » Dallas Cosa Vedere e Visitare

Attrazioni da vedere a Dallas

Dallas non è la mia città preferita negli USA ma non posso negare che è comunque ricca di attrazioni turistiche e luoghi da non perdere: per visitarli tutti vi consiglio di partire dal cuore commerciale e finanziario della città, caratterizzato dalla presenza di numerosi grattacieli, alcuni dei quali superano i 200 metri di altezza. Proprio in virtù di ciò, Dallas è attualmente considerata la quindicesima città più alta del mondo.

Dallas Downtown

Nei pressi di Main Street troverete il Kennedy Memorial, un edificio che ricorda l’attentato ai danni di uno dei presidenti americani più benvoluti e amati. A John F. Kennedy è dedicato anche il Cospiracy Museum, un luogo culturale che invita allo studio, alla riflessione e all’analisi, dei delitti politici più famosi avvenuti nel corso della storia, come appunto quello dei fratelli Kennedy, di Martin Luther King Jr., di Mary Jo Kopechne (amica di Ted Kennedy, il quale rappresentava il vero obiettivo), delle 269 persone che si trovavano a bordo del volo 007 delle linee aeree coreane, abbattuto nel 1983, e dei presidenti americani Abraham Lincoln, James Garfield e William McKinley.

Nelle vicinanze del centro, troverete anche la City Hall, sede dell’amministrazione locale, l’Old Red, ovvero l’antico Palazzo di Giustizia e il Museum of Art, diviso in cinque zone, ovvero Americhe, Africa, Asia e Pacifico, Europa e Arte Contemporanea. Qui potrete ammirare opere di Frieda Kahlo, Frederic Edwin Church, Monet e Piet Mondrian.

Reunion Tower

300 Reunion Blvd E, Dallas
Nella parte est di Downtow troverete l’unico osservatorio per una vista dall’alto del cuore di Dallas.
Mi piace sempre salire negli observation deck per avere una panoramica del posto e devo dire che pur non essendo incredibile come i corrispondenti di New York o Chicago, la Reunion Tower fa comunque la sua figura. Io la includerei in un itinerario a Dallas!

dallas attrazioni
Vista dalla Reunion Tower

West End Historic District Dallas

Poco distante dal centro finanziario si trova il nucleo storico di Dallas, il West End Historic District, ricco di negozi e bar.
La zona si presta bene per passeggiare qualche ora in tranquillità oppure per uscire a cena la sera quando le strade si riempiono di persone a caccia di una buona costata di manzo o di una stecca di ribs in salsa barbeque.
Noi abbiamo cenato da Ellen’s (1790 N Record St, Dallas)  e siamo rimasti molto soddisfatti sia per il cibo, sia per il buon rapporto qualità – prezzo.

dallas cosa vedere
Entriamo nel West End di Dallas

Deep Ellum Dallas

Ad est rispetto a Downtown troviamo il vivace quartiere di Deep Ellum, da sempre luogo prediletto da musicisti ed artisti di ogni genere, oggi ospita locali alternativi, murales e street art di vario tipo.
Un quartiere che quasi definirei hypster ma che ha comunque poco in comune con un Williasmburg (a Brooklyn, per chi c’è stato).
Per un birra o anche una cena accompagnata poi da un piccolo concerto blues è perfetto: naturalmente troverete anche altri generi musicali, dal country al rock’n roll.

zone visitare dallas
Una strada del Deep Ellum

6th Floor Museum Dallas

411 Elm St, Dallas
Al 6th Floor Museum avrete modo di ripercorrere la vita e le innovative idee di cambiamento della società americana del presidente Kennedy. Tra gli oggetti esposti troverete la prima pagina del Dallas Times Herald di quel pomeriggio del 22 novembre 1963 (giorno dell’assassinio del presidente) nonché un modello del luogo dell’attentato costruito dall’FBI.
Ma l’oggetto più significativo è senz’altro la finestra ad angolo che si affaccia su Dealey Plaza, permettendo di avere la stessa visuale che ebbe, quel giorno, la persona sospettata dell’omicidio, Lee Harvey Oswald. Il museo infatti è situato proprio nell’edificio in cui l’uomo sparò al Presidente Kennedy.

Perot Museum of Nature and Science

2201 N Field St, Dallas

Non ero tanto entusiasta di entrare al Perot Museum, l’ennesimo museo americano di scienza e natura. Eppure i suoi 5 piani mi hanno sorpreso in positivo offrendo una panoramica molto interessante sull’uomo, le sue scoperte e l’ambiente che lo circonda.
Che siate bambino o meno non importa, c’è comunque qualcosa che vi stupirà; nel biglietto includete anche lo spettacolo cinema in 4D.

Fair Park Dallas

Premetto che, dopo essermi informato approfonditamente ed essercmi recato sul posto per “dare uno sguardo”, non sono entrato in nessuna delle attrazioni che propone. Mancanza di tempo e anche di voglia.
Al Fair Park potrete visitare il
Museum of Natural History e lo Science Place, “un parco di divertimenti per la mente”, dove potrete trovare dinosauri robotizzati, una galleria medica con un cervello umano e un vero cuore che pompa, un planetarium e un teatro IMAX. Sempre all’interno del parco è visitabile l’African-American Museum, specializzato nello studio dell’arte e della storia della popolazione nera, a partire dall’ epoca della schiavitù fino ai giorni nostri.
Inoltre, nel Fair Park si tiene la Texas State Fair, in programma tutti gli anni a settembre e ottobre.

Klyde Warren Park

Soprattutto nelle giornate festive può essere una gran bella idea andare al Klyde Warren Park, a nord di Downtown.
Oltre ad essere un’oasi di pace e relax per molte famiglie, ospita numerosi food track (i camioncini di street food) che sono l’ideale per un pranzo veloce, economico ed in pieno stile Dallas.

klyde warren park
Yoga al Klyde Warren Park

Rodeo nei dintorni di Dallas

Dallas è anche sinonimo di rodeo, un’esperienza molto particolare e sicuramente indimenticabile. Il Rodeo Mesquite si trova a 15 minuti dal centro della città ed è uno dei luoghi più popolari dove poter assistere a spettacoli di questo tipo, tra aprile e ottobre. Informatevi con buon anticipo se volete assistere!

Sport a Dallas

Oltre al rodeo, come ogni buona metropoli americana che si rispetti, anche Dallas offre la possibilità di gustarsi i match di diversi sport ai massimi livelli.
Le squadre di casa sono

  • Dallas Cowboys: NFL, football americano
    (location match casalinghi: AT&T Stadium, 1 AT&T Way, Arlington, TX)
  • Dallas Mavericks: NBA, basket
    (location match casalinghi: American Airlines Center, 2500 Victory Ave, Dallas)
  • Dallas Stars: NHL, Hockey
    (location match casalinghi: American Airlines Center, 2500 Victory Ave, Dallas)
  • Texas Ranger: MLB, Baseball con sede ad Aarlington
    (location match casalinghi: Globe Life Park, 1000 Ballpark Way, Arlington, TX)
  • Dallas Rattlers: MLL, Lacrosse, con sede a Frisco Texas
    (location match casalinghi: Ford Center at The Star, 9 Cowboys Way, Frisco, TX)