clima denver
dove sei: Home » guide USA » Denver » Clima

Clima a Denver: quando andare?

Denver ha un clima decisamente particolare e l’ho potuto facilmente apprezzare nella mia ultima visita, a Maggio, quando le temperature erano abbastanza gradevoli durante il giorno (salvo un po’ di vento fresco) mentre la sera e la mattina presto faceva proprio freddo.

Il clima viene definito continentale, spesso freddo a causa dall’altitudine a cui si trova la città, oltre 1600 metri sul livello del mare. In realtà le giornate estive sono anche molto calde ma di notte il termometro scende e l’escursione termina è forte. Quindi non esiste un periodo in cui un giacchino non serve di sicuro.
La cosa che più mi ha infastidito è stata comunque il vento che in due giorno non ci ha lasciato un secondo, non so se è una caratteristica di ogni mese dell’anno (come Chicago o anche San Francisco).

Le precipitazioni non sono troppo abbondanti per cui non è raro trovare belle giornate di sole in tutte le stagioni, sempre con la consapevolezza i cambi repentini di tempo sono dietro l’angolo.

Qual è il periodo ideale per visitare Denver?

Denver la si visita solitamente nell’ambito di itinerari più ampi nel west USA, quindi diciamo che è bene trovare un periodo più o meno buono per tutte le tappe del tour. Parlando della sola Denver conviene dire quali sono i mesi in cui è bene non andare; da novembre a marzo non è un buon periodo perché fa molto freddo, può nevicare e girare per le strade ghiacciate non è certo il top.

Partite tra maggio e fine settembre, considerando che le giornate estive sono calde e che le notti, soprattutto se siamo a maggio o settembre può far freddo sul serio.

Inverno a Denver

Gli inverni, come dicevamo, sono lunghi e molto rigidi ma sempre caratterizzati da forti escursioni termiche. Anche nei giorni più freddi le massime si mantengono solitamente sopra lo 0 ma di notte si va facilmente anche a -10°C.
Le precipitazioni non sono mai molto abbondanti, con una media di due giorni di pioggia/neve al mese.

Primavera a Denver

La primavera è fresca e le notti sono ancora fredde fino a giugno. Siamo nel periodo più piovoso dell’anno con una media di 6 giorni al mese tra Aprile e Maggio.
Se partite in tarda primavera portatevi qualcosa di leggero per il giorno e di più pesante per la sera visto che vi troverete facilmente prossimi ai 10°C.

Estate a Denver

Le estati sono calde nelle ore diurne, a luglio ed agosto non è infrequente andare oltre i 30 -32°C. La notte rinfresca in modo deciso, con temperature che si aggirano sui 15-17°C.
Per cui abbigliamento leggero per il giorno, qualcosa di più pesante per la sera.
Le precipitazioni sono possibili ma è più facile trovare giornate soleggiate.

Autunno a Denver

Gli inizi dell’autunno è ancora un periodo favorevole, solita escursione giorno-notte e poche piogge. Da novembre in poi il clima si fa più ostile.

Aggiungiti alla discussione