• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
guida viaggio fort lauderdal

Cosa vedere a Fort Lauderdale: la nostra guida di viaggio

dove sei: Home » Guide USA » Fort Lauderdale

Torna alle Guide USA 

 Confronta Hotel a Ft. Lauderdale
 Assicurazione Viaggio
 Noleggio Auto
 Voli per Ft. Lauderdale

Viaggio a Fort Lauderdale, Florida

Fort Lauderdale è la tipica destinazione di mare in Florida, uan città non enorme ma nemmeno piccolissima in grado di offrire tutto il necessario per rilassarsi o divertirsi da matti.
Molti la vedono come la vera alternativa a Miami Beach, ed effettivamente dobbiamo riconoscere che ha ben poco da invidiare alla sua ben più rinomata collega.

Ci siamo stati per tre giorni e due notti, stavamo facendo un tour del south east degli Stati Uniti ed è stata una piacevole pausa dal nostro intenso itinerario.

Fort Lauderdale: Geografia

Ft. Lauderdale è situata nella zona sud orientale della Florida e dista soli 40 Km in direzione nord da Miami. Conta circa 185.000 abitanti e sorge sopra una striscia di terra alla foce del fiume New River. Capitale della conte di Boward, la città viene spesso ricompresa nell’agglomerato urbano di Miami che così arriva a contare oltre 5 milioni di abitanti; in realtà Fort Lauderdale è una vera e propria città a parte, simile a Miami Beach per stile e divertimenti ma comunque ben distinta da questa.

Quando andare, il clima di Fort Lauderdale

Molti affermano che Fort Lauderdale abbia un clima sia sub tropicale sia temperato, come quello di stati quali la Georgia, con cui la Florida confina a Nord. Capirete da soli che, trovandosi a poche decine di miglia da Miami, il clima sia molto simile a quello di questa città. Per cui la temperatura è sempre elevata, anche a Gennaio che è il mese più freddo la temperatura non scende al di sotto dei 16 gradi centigradi; Luglio ed Agosto sono i mesi più afosi ed anche più piovosi, insieme a settembre, di tutto l’anno.

Quindi il periodo migliore per andare va da Dicembre inoltrato a fine Aprile quando le temperature sono gradevoli e le piogge meno frequenti.
Da Agosto a Novembre c’è il rischio maggiore di tempeste tropicali.

Se amate il divertimento andate durante il periodo del famoso Spring Break che di solito cade in Febbraio (informatevi…) quando la città è invasa da universitari decisi a divertirsi in ogni modo.

fort lauderdale cosa vedere

Come arrivare a Fort Lauderdale

La città è servita da un’aeroporto, quello di Fort Lauderdale-Hollywood (da non confondere con quella della California…) che spesso, soprattutto per i voli interni, risulta essere più economico del vicino Miami Int.

Quindi, anche se siete diretti a Miami, potete utilizzare questo aeroporto (la distanza è ovviamente un po’ maggiore…); se siete diretti a Fort Lauderdale invece sono solo una decina di Km.
Molto spesso si arriva in città mentre si sta seguendo un itinerario on the road alla scoperta della Florida. La Interstate 95 è la lunghissima highway che parte nei pressi di Houlton nel Maine (nord est USA a confine con il Canada) ed arriva fino a Miami.

A Fort Lauderdale arrivano sia i bus della Greyhound (Greyhound Station, 515 NE 3rd Street), sia i treni Amtrak (Stazione Treni, 200 SW 21st Terrace).

Se siete in auto non avrete alcun problema a girare, durante lo spring break il traffico può essere molto intenso.

Chi si vuole spostare in città ed è sprovvisto di auto o non vuole utilizzarla, può prendere sia i classici taxi sia i water taxi, visto che la città sorge su canali.
Anche i bus sono un mezzo pratico per girare, con Google Mao potrete calcolare bene i percorsi con i mezzi pubblici.

Cosa fare e vedere a Fort Lauderdale

Normalmente quando si decide di andare in città come questa di sicuro non sono le visite di musei e monumenti l’attività principale con cui impiegare il proprio tempo. Eppure un museo importante è presente, il Fort Lauderdale Museum of Art che propone, tra gli altri, quadri di Picasso, Dalì, Wharol; se siete amanti dell’arte potete tranquillamente farci un giretto. Da segnalare anche il Museum of Discovery and Science.

Quello che meglio sa offrire la città sono però i divertimenti soprattutto notturni; tra bar, pub e discoteche il divertimento non manca, sempre sapendo che a 40km c’è Miami Beach. La sera sarà impossibile annoiarvi da quelle parti. Discorso a parte per quanto riguarda lo Spring Break quando i divertimenti e le feste raddoppiano.
Per quanto riguarda le attività diurne potrete dedicarvi all’immersione, alla pesca e a molto altro.

Las Olas Boulevard

La lunga strada Las Olas Boulevard sorgono bar, ristoranti, locali e negozi di ogni genere. Il pemeriggio la zona è perfetta per lo shopping o per bersi qualcosa; la sera locali e ristoranti si riempiono di gente in vena di fare festa.
Si tratta della via corrispondente all’Ocean Blvd di Miami Beach.
La porzione centro-occidentale della via è compresa nel Riverwalk arts and entertainment district mentre quella più orientale è prettamente residenziale.

fort lauderdale viaggio

La Spiaggia di Fort Lauderdale

La lunghissima spiaggia di Fort Lauderdale è costeggiata dalla Beachfront Promenade, una passeggiata mattonata perfetta per lunghe passeggiate a piedi, in bici o con i pattini.
Chi vuole prendere il sole sappia che non ci sono stabilimenti balneari come nel nostro paese ma si possono comunque affittare ombrello e lettini.

In spiaggia è possibile prendere parte a molte attività, dal wind surf al beach volley, dalle moto d’acqua fino al diving o allo snorkeling (che non è certo il massimo però).

Lungo la Beachfront Promenade troverete bar, ristoranti e negozi, perfetti per uno spuntino o un pranzo. La sera non è la zona più vivace (salvo particolari eventi), meglio Las Olas.

Dove mangiare a Fort Lauderdale

Nei giorni che siamo rimasti a Fort Lauderdale abbiamo preferito pranzi super veloci che non meritano sicuramente recensioni, ad eccezione forse della panineria Laspada’s Hoagies (1495 SE 17th St D) che si trova nella zona dei canali, a sud del centro città. Bei sandwich a prezzi abbordabili.

Lona Cocina Tequileria

4204, 321 N Fort Lauderdale Beach Blvd
Bel locale sul lungomare, cucina messicana e buonissimi drink. Abbiamo passato una serata molto piacevole prima di recarci in zona Las Olas.

Coconuts

429 Seabreeze Blvd
Sito tra i canali poco piú a sud di Las Olas in una location carina, il locale offre buon cibo prevalentemente a base di pesce, american style
Si mangia bene e si spende non pochissimo.

Lascia un commento