myusa.it
las vegas guida viaggio
dove sei: Home » Guide USA » Las Vegas

Las Vegas guida di viaggio

Torna alle Guide USA 

Visitare La Vegas: non solo casinò!

Se amate il rischio del gioco, il divertimento sfrenato e il lusso ostentato, Las Vegas, in Nevada, è la città giusta per voi.
Las Vegas, una sorta di paese dei balocchi e parco divertimenti aperto 24 ore su 24, ha circa 580 mila abitanti e si trova nello stato del Nevada, nella parte occidentale degli Stati Uniti d’America. È situata a nord ovest del Lago Mead, a poche ore d’auto da Los Angeles, un’altra meta molto ambita degli USA.

Il nome della città deriva da una parola spagnola che vuol dire “prato“. Nell’area dove sorge Las Vegas, infatti, sono stati individuati dei pozzi d’acqua che erano di sostentamento per alcune aree verdi. In realtà la città si è guadagnata, con il tempo, il soprannome di Sin City, ovvero città del peccato, in virtù del fatto che a Las Vegas il gioco d’azzardo è legalizzato, gli alcolici sono disponibili a qualsiasi ora del giorno e inoltre vi sono spettacoli per adulti. La prostituzione, tuttavia, è illegale.

Ogni anno, la città del vizio (ma l’amministrazione locale preferisce definirla “città dell’intrattenimento”) accoglie più di 37,5 milioni di turisti e, soltanto fino a pochi anni fa, è stata l’area metropolitana a crescita più rapida nell’America del Nord.
Tuttavia, la crisi economica ha investito in parte anche Las Vegas: nel settembre 2009, lo Stato del Nevada risultava essere il secondo Stato con la disoccupazione più elevata, con una percentuale del 13%, quando, soltanto due anni prima, la percentuale di senza lavoro si attestava al 4.7%. Negli ultimi anni, secondo le statistiche del centro impiego di Las Vegas, più di 30 mila persone hanno perso il lavoro.

visitare las vegas

Perché dunque andare a Las Vegas? Innanzitutto, l’atmosfera: la città è indubbiamente la città degli eccessi. Attrazioni adrenaliniche, riproduzioni di monumenti e luoghi tipici di altri Paesi (come i canali veneziani, con tanto di gondole su cui è possibile salire per un breve tour oppure la sfinge e le piramidi egiziane o ancora la Tour Eiffel, rappresentata alla perfezione nell’Hotel Paris), e infine hotel e casinò imponenti e fastosi dove è possibile giocare a tutte le ore del giorno (ma solo se avete almeno 21 anni, non dimenticate!).

Le atmosfere festanti e chiassose della città, tuttavia, contrastano in modo molto netto con tutto l’ambiente circostante del Nevada e più in generale dell’area occidentale degli USA, caratterizzato da enormi rocce e luoghi desertici. Tra i luoghi più maestosi del mondo, nelle vicinanze è possibile visitare il Grand Canyon, la Monument Valley, la Mesa Verde, il Bryce Canyon, il parco di Yellowstone.
Se state organizzando un viaggio a Las Vegas, non dimenticate che qui il costo della vita è piuttosto alto, più elevato rispetto ad altre località degli Stati Uniti. Alcuni hotel offrono menu “all you can eat”, questo è vero, ma gli alberghi e soprattutto i casinò sono ugualmente piuttosto costosi.

Che dire poi dei matrimoni a Las Vegas? La città consente di sposarsi in modo piuttosto veloce, con poche formalità burocratiche. Qui si celebrano ogni anni più di 140 mila matrimoni civili. A differenza di altre città negli Stati Uniti non è necessario fare esami del sangue, per stabilire il gruppo sanguigno o eventuali malattie. Inoltre, in alcune contee ci si può addirittura sposare a 16 anni. Insomma, qui il matrimonio è un vero e proprio business, tanto che tutti i grandi hotel offrono un pacchetto matrimonio, in linea con il tema e le ambientazioni dell’albergo.

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

3 commenti

  • Ciao a tutti! Avrei una domanda: io e il mio compagno andremo a Las Vegas a fine luglio, volendo cercare la soluzione più conveniente in termini sia pratici che economici, è preferibile noleggiare un’ auto o utilizzare i mezzi pubblici per visitare i Parchi e le zone circostanti?
    Si consideri che il volo sarà A/R da Las Vegas.
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il sito pratico e semplice…

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!