venice beach
dove sei: Home » guide USA » Los Angeles » Attrazioni » Venice Beach

Venice Beach & Boardwalk: guida alla visita!

Torna a Attrazioni Los Angeles

Visitare Venice Beach, la spiaggia più famosa di Los Angeles

Indirizzo: Venice, Los Angeles
Ideale per: passeggiate, spiaggia, arte, divertimenti, vita notturna

La Boardwalk di Venice e il suo Skate Park appaiono in centinaia di film e telefilm, si tratta di uno di quegli scorci tipicamente USA che quando ve li trovate davanti avete la netta sensazione di esserci già stati. Altro non è che una piacevole conferma, una zona dove poter passare qualche ora immersi nel quartiere più artistico ed anticonformista di Los Angeles

visitare venice los angeles

Vita di quartiere a Venice

Venice è per l’appunto un grande quartiere di Los Angeles che sorge sulla costa, appena a nord di Marina del Rey, non lontano dall’aeroporto internazionale di Los Angeles e poco più a sud della cittadina di Santa Monica. La cultura hippy è passata (e passa…) da queste parti e lo si capisce subito facendo una passeggiata per il lungomare di Venice e per le sue vie interne. Non sarà difficile incontrare artisti di strada, girovaghi, vagabondi e tizi assolutamente stravaganti, fanno anch’essi parte del corredo di questo insolito quartiere.
La maggior parte dei viaggiatori si limita a visitare il boardwalk e la spiaggia, senza avventurarsi più verso l’interno e perdendo così i Venice Canals, da cui deriva effettivamente il nome del quartiere e la rinomata zona di Abbot Kinney Boulevard, che vanno assolutamente viste.

Arrivare a Venice

Non posso stancarmi di ripetere che il mezzo migliore per visitare Los Angeles è l’auto a noleggio, per cui se l’avete impostate il navigatore satellitare e non avrete grossi problemi. Se siete a piedi dovrete affidarvi all’MTA ed arrivare tramite bus.

venice guida

Venice Boardwalk, il lungomare

Di sicuro l’attrattiva principale di Venice è il suo lungomare chiamato ufficialmente Ocean Front Walk che è certamente uno dei must per un viaggio a Los Angeles degno di questo nome. Quel miscuglio di arte, eccentricità e stravaganza di cui parlavo prima esplode letteralmente qui nel boardwalk. Così oltre alle immancabili pattinatrici in costume troverete skater, surfisti, bodybuilder, artisti di strada, giocatori di street basket e musicisti di ogni genere. Non è facile rendere l’idea scrivendolo ma immaginate di finire in un miscuglio di sole, mare, gente e tanti, davvero tanti colori!

venice boardwalk

Proprio a proposito di colori, al 1800 di Ocean Front Walk c’è il famoso Graffiti Park dove innumerevoli appassionati di street art danno sfogo alla loro creatività colorando i muri e le case della zona. Nei pressi troverete anche il Venice Beach Skate Park, un’area di ben 1500mq appositamente adibita per le evoluzioni degli skater più bravi (e non) d’America. Una numerosa folla si raduna sempre per assistere ai numeri degli atleti. Infine vale la pena citare la Muscle Beach dove aspiranti Schwarzenegger (lui si allenava qui…) si allenano e mettono in mostra i muscoli super gonfi.

Sulla spiaggia potrete passeggiare tranquillamente anche se l’estate è piuttosto affollata. Spesso, le sere estive, vengono organizzate feste mentre durante il giorno sono frequenti tornei di beach volley e beach soccer.

Venice Canals

Come dicevamo prima, il quartiere deve il suo nome ai suoi ben 5km di canali che sorgono non troppo distante dal lungomare. Si tratta di una zona molto tranquilla, con ponticelli e tante belle ville: una passeggiata rilassante è davvero consigliata!

venice los angeles

Abbot Kinney Boulevard

Se siete a caccia di boutique di un certo livello è bene dirigersi all’Abbot Kinney Boulevard, tra Venice Boulevard e Main Street. Passeggiate tra eleganti gallerie d’arte e rinomati negozi di vestiti.

Il nostro consiglio per mangiare

Lemonade, che trovate al 1661 di Abbot Kinney Blvd, è una tavola calda che propone piatti particolari ma molto gustosi. Non aspettatevi un pranzo da re e non mancate di provare una delle 6 diverse limonate che serve.