malibu california
dove sei: Home » guide USA » Visitare Malibu: Guida di viaggio

Visitare Malibu: Guida di viaggio

Visitando il cuore di Los Angeles, i suoi distretti più famosi come Pasadena, Beverly Hills, Hollywood e le sue affollatissime spiagge, Venice tanto per citarne una, maturerete ben presto l’idea di quanto possa essere caotica la “città degli angeli”. Traffico sempre intenso, vita movimentata e orde ti turisti a caccia di celebrità alla lunga possono stancare, soprattutto se si vive da queste parti.

Per questo esiste Malibu, una ricca città costiera che sembra essere nata per rendere molto meno stressante la vita di quei fortunati che hanno la possibilità di abitarci.
La ville “arrampicate” sulle dolci colline con una vista mozzafiato, le spiagge dorate e le insenature tra le rocce rendono Malibu un posto davvero esclusivo, il luogo ideale per rilassarsi, cercando però di evitare i week end estivi quando anche qui le spiagge si riempono.

Come arrivare a Malibu da Los Angeles

Malibu dista si trova a una quarantina di miglia da Los Angeles. Può essere facilemente raggiunta in auto ma è possibile anche affidarsi al trasporto pubblico

Arrivare a Malibu in auto

La scelta più comoda è quella di noleggiare un’auto in modo da poter raggiungere questa celebre località balneare senza troppi intoppi e poter organizzare in modo agevole tutta la giornata. Le spiagge infatti possono distare parecchio l’una dall’altra e con un mezzo proprio sarà più semplice organizzare gli spostamenti e non perdersi proprio nulla.

Per raggiungere Malibu in auto prendete l’I-10 fino alla costa e poi prendete la CA-1 in direzione nord. Consultate sempre Google Maps per trovare il percorso più veloce, spesso le strade sono davvero affollate, specialmente nei week-end

Arrivare a Malibu in bus

Per andare a Malibu esiste il Malibu Express, la linea 534 della MTA.  Come dicevamo prima, però, l’auto vi permette di muovervi con maggiore libertà da una parte all’altra della celebre località balneare, utilizzando i mezzi pubblici il tutto diventa più macchinoso e complesso.

Le migliori spiagge di Malibu

L’attrazione principale di Malibu sono le incantevoli spiagge, dalla sabbia dorata e dallacqua cristallino. Parte delle 27 miglia di costa sono private e sono parte delle favolose ville che costellano Malibu. Alcune però sono tranquillamente accessibili ai visitatori. Ecco le nostre preferite

El Matador State Beach

malibu los angeles

La spiaggia simbolo, la più importante di Malibu potrebbe essere proprio El Matador State Beach. Con le sue rocce in arenaria, decidamente differente risespetto alle infinite distese di sabbia tipiche di Los Angeles. L’indirizzo è  32350 El Matador Beach Rd, Malibu, CA.

Surfrider Beach

Il Pacifico raramente regala giornate in cui è piatto ma questo è proprio ciò che attrae i tanti surfisti che affollano le spiagge di Malibu. La loro mecca è Surfrider Beach, parte litorale della Malibu Lagoon State Beach. La spiaggia è naturalmente molto più ampia rispetto alla El Matador Beach e anche meno bella, ma vale la pena vedere qualche evoluzione dei surfer più esperti. Indirizzo: 23050 Pacific Coast Hwy, Malibu

Westward Beach

westward malibu

Sole, luna spiaggia dorata, vista sulle splendide colline di Malibu e frequanti avvistamenti di balene e delfini… cosa volere di più da una spiaggia? Fate una bella passeggiata, qualche foto di rito sulle torrette dei bagnini e siete temerari anche un bagnetto fresco ma stando attenti alle forti correnti. Indirizzo: Westward Beach Rd, Malibu, CA

Zuma Beach

Situata a nord di Malibu, Zuma Beach è una spiaggia di 3 km frequentata principalmente dai residenti. E’ il luogo ideale dove passare una rilassante giornata al mare, oltre ad essere provvista di servizi igienici, campi da beach volley e essere circondata dalla natura selvaggia, Zuma Beach è anche attrezzata per un bel picnic in famiglia.

Cosa vedere a Malibu

Il molo di Malibù

Perfetto per una passeggiata rilassante, il molo di Malibu è il logo perfetto dove perdersi nell’oceano e osservare le magnifiche ville che si affacciano sulla costa. Il Malibu Pier non è particolarmente pieno di strutture e bancarelle come quello di Santa Monica, ma risulta comunque un luogo molto piacevole, una chicca della costa ovest, set di innumerevoli film e serie tv.

Getty Villa

malibu cosa vedere

Si tratta di una riproduzione di una villa romana del I secolo, un complesso davvero esteso che fa parte della collezione del magnate del petrolio Paul Getty. Anche se siamo Italiani, anche se ne abbiamo viste di originali, la riproduzione è davvero fedele e ben fatta. Andateci, soprattutto se amate la nostra storia più antica.

Dove mangiare a Malibu

Malibu Farm Restaurant

[$$-$$$] 23000 Pacific Coast Hwy, Malibu, CA 90265-4936
Se vi trovate nei pressi del Malibu Pier non perdetevi Malibu Farm Restaurant, cibo buono e una vista mozzafiato sull’oceano. I prezzi non sono bassissimi ma vale comunque la pena per la location.

Fish Grill

[$] 22935 Pacific Coast Hwy, Malibu, CA 90265-4934
Perfetto per un pasto economico ma comunque genuino e fresco. Questo piccolo fast food è rinomato per i suoi prezzi competitivi e per i suoi fantastici piatti di pesce. Il menù è molto ampio, consigliato.