dove sei: Home » guide USA » San Francisco » Attrazioni » Ferry Building

Ferry Building a San Francisco

Torna alle attrazioni San Francisco

Visitare il Ferry Building di San Francisco

 Zona: Downtown & SOMA
 Indirizzo: 1 Sausalito – San Francisco Ferry Bldg, San Francisco
 Fermata più vicina: stazione Embarcadero (Muni Metro e BART)
 Ideale per: passeggiate, relax, cibo

Alla fine del XIX secolo la zona dove sorge il Ferry Building era il cuore del commercio marittimo di San Francisco, qui arrivavano i carichi di merci sia via nave che via treno. Nel 1898 venne costruito questo imponente edificio con lo scopo di accogliere merci e persone in transito nella baia di San Francisco. Oggi non è più il fulcro commerciale della città, anche se ancora vi partono traghetti diretti nella baia e bus gestiti dalla Amtrack.
Nel 2003 il comune ha deciso di ridare vita al Ferry Building trasformandolo in un vero e proprio centro commerciale e culinario, dove si possono assaporare i piatti tipici della tradizione cittadina. Tantissimi negozi, ristoranti e il vasto mercato di prodotti agricoli sapranno catturare il vostro tempo e il vostro palato.

ferry building sfo

La robusta struttura, sopravvissuta indenne ai forti terremoti del 1906 e del 1989 è stata progettata dall’architetto newyorkese Page Brown e andava a sostituire una precedente in legno. Il traffico marittimo in questo terminal iniziò a ridursi drasticamente dopo che vennero inaugurati il Bay Bridge ed il Golden Gate Bridge. Il tracollo fu lento ed inesorabile fino a che la città di San Francisco non decise di riqualificare la zona, ristrutturando l’edificio e definendo una nuova destinazione d’uso. Nel 2003 il Ferry Building è stato riaperto nella nuova veste.

Notare l’edificio è semplice, la torre con l’orologio riesce a farsi notare anche da lontano (grattacieli di downtown permettendo). Non resta che entrare al suo interno e scegliere il ristorante dove assaporare una San Francisco autentica ma anche ricercata. Ci sono infatti numerosi ristoranti di livello come Slanted Doors, il cui chef Phan reinventa piatti della cucina vietnamita: un’esperienza sicuramente diversa.
Obbligatoria una visita alle bancarelle del Ferry Plaza Farmers Market dove è possibile reperire alimenti di prim’ordine; qui vengono a fare spesa i grandi chef di San Francisco, a dispetto dei prezzi non proprio bassissimi, la qualità è sicuramente eccelsa.

ferry building

Aggiungiti alla discussione