Lombard street on Russian hill, San Francisco, California, USA.
dove sei: Home » guide USA » San Francisco » Attrazioni » Lombard Street

Russian Hill di Lombard Street San Francisco: guida alla visita

Torna alle attrazioni San Francisco 

 Zona: Russian Hill
 Indirizzo: 900 block, Lombard Street, San Francisco
 Fermata più vicina: Columbus (bus) | Powell-Hyde (Cable Car)
 Ideale per: ammirare uno dei simboli di SFO

Lombard Street è certamente la strada più celebre di San Francisco, l’avrete sicuramente vista in decine tra film e serie tv. Russian Hill è il suo tratto più caratteristico che vede l’alternarsi di una serie di stretti tornanti realizzati negli anni ’20 su richiesta degli abitanti della zona, stufi di vedere gente che scendeva per la collina a folli velocità e magari sotto l’effetto di alcool. La soluzione fu proprio quella di creare 8 curve a gomito che rallentassero il traffico, quindi decisero di renderla più interessante pavimentando con mattoncini rossi e abbellendo con svariate aiuole fiorite.

Facente parte della Route 101 che poi diviene Van Ness Avenue, una delle arterie principali di San Francisco, inizia dal Presidio Boulevard  e si estende verso est attraversando Cow Hollow. Anche osservando la mappa in fondo alla pagina noterete il tortuoso tratto di Russian Hill, sicuramente la prima meta che dovrete raggiungere.

Come arrivare a Lombard Street?

La prima cosa che mi sento di dirvi è che non necessariamente serve l’auto per apprezzare a pieno questa celebre strada: soprattutto nel tratto dei tornanti la velocità consentita è molto bassa e le forze dell’ordine locali non amano chi cerca di prendere spunto da qualche scena cinematografica di inseguimento.
Prendete il Cable Car e raggiungete Russian Hill, da qui potrete godere di un fantastico scorcio su San Francisco e sulla omonima baia: dopo l’incrocio con Van Ness inizia il bello perché la strada inizi a scendere mostrando il fantastico skyline.

Cosa vedere a Lombard Street

Lombard Street non è costituita solo dal famoso e tortuosissimo tratto di Russian Hill, ma è più lunga e si estende da Presidio Park all’Embarcadero, ai moli. Ci sono molte cose interessanti da vedere, come parchi, giardini e traverse.

I famosi tornanti di Russian Hill

Il tratto più celebre resta, però, quella tra Hyde Street e Jones Street. Inizialmente la strada non aveva alcun tornante, fino agli anni ’20 quando gli abitanti del vicinato decisero, vista l’incredibile pendenza del tratto che impediva loro di percorrerlo con l’auto, di rendere Lombard Street quello che è ora, la strada più famosa di Frisco.

Avete due punti per fare le foto, da sopra e da sotto. Potete scendere la via grazie ai 250 scalini che la affiancano, costeggiando le carinissime case in stile vittoriano tipiche della zona.

George Sterling Memorial Park

Poco prima degli otto tornanti c’è il George Sterling Memorial Park in cui dovete obbligatoriamente entrarvi, non per il parco in se che è piccolo e non ha nulla di sorprendente (a parte la quantità media di cani a passeggio) ma per godere di una vista stupenda sulla baia di San Francisco e sul Golden Gate Bridge.

Dove mangiare a Lombard Street

Eight Am
[$$-$$] 1323 Columbus Ave, San Francisco, CA 94133-1330
Circa a 500 metri da Lombard Street, nei pressi del Fisherman’s Wharf, trovate questo incredibile locale perfetto per una bella e abbondante colazione. Pancake e milkshake da urlo.

Za Pizza
[$] 1919 Hyde St, San Francisco, CA 94109-2014
Lungo Hyde Street trovate Za Pizza. Ottima pizza, in puro stile US, senza troppe pretese e moltissimi gusti da cui scegliere, prezzi perfettamente in linea con quelli di San Francisco. Come sempre non aspettativi una pizza come la nostra, è una cosa diversa che vale la pena provare.

Attrazioni nelle vicinanze

Macondray Lane

Strada carinissima immersa nel verde. Per raggiungerla percorrete Jones Street per circa 300 metri verso sud e ve la troverete sulla sinistra.

Chinatown

Chinatown si trova a poco più di un miglio da Lombard Street. Nel quartiere risiede la comunità cinese più grande e antica degli USA. Per ulteriori informazioni su Chinatown leggi qua.

Fisherman’s Wharf

Il Fisherman’s Wharf è una delle attrazioni più famose di New York. Il molto è pieno di negozi, ristoranti e bar. Lo trovate a Nord di Lombard Street, a soli 0,5 miglia. Clicca qui per maggiori informazioni

Aggiungiti alla discussione