dove sei: Home » guide USA » San Francisco » Attrazioni » Sausalito

Sausalito, California: guida di viaggio

Torna alle attrazioni San Francisco

Quando si visita la bellissima città di San Francisco è naturale che possa venire l’esigenza di una mezza giornata di completo relax, un po’ fuori dal caos cittadino di Frisco. Tra le destinazioni più interessanti a portata di mano ce n’è una che merita assolutamente di essere visitata: sto parlando della cittadina di Sausalito che sorge nella San Francisco Bay pochi chilometri dopo il Golden Gate Bridge.
Sausalito è davvero perfetta per una gita fuori porta, magari per farsi una mangiata di pesce con vista sulla baia, un gelato e anche per prendere un po’ di sole.

sausalito viaggio

Come arrivare a Sausalito

Arrivare a Sausalito in traghetto

Ci sono diverse alternative per raggiungere Sausalito. Spesso ci si va in traghetto che potete prendere sia dal Ferry Building,  vicino al quartiere finanziario, sia dal Pier 41, nei pressi di Fisherman’s Wharf. Il traghetto impiega circa 30 minuti per giungere a destinazione, se prendete quello che parte dal Pier 41 vi lascerete sulla destra l’isola di Alcatraz, mentre sulla sinistra avrete una bella vista sul Golden Gate Bridge, quindi tenete pronte le macchine fotografiche.

Arrivare a Sausalito in bici

Alternativa praticata da molti è la bici. Sempre nei pressi di Fisherman’s Wharf ci sono diversi noleggiaotori che vi propongono a prezzi diversi, vari modelli di bicicletta. Il percorso “classico” arriva sino a Sausalito passando per Crissy Field, quindi attraverserete il Golden Gate Bridge arrivando così a Sausalito. Una bella pedalata (fatta anche di belle salite) che deve essere presa con calma e che vi porterà a scoprire i punti panoramici più belli da cui ammirare il Golden Gate Bridge (Crissy Field, Fort Point, Marina Vista Point). Per il ritorno è solitamente consigliato prendere il traghetto.

Arrivare a Sausalito in auto

Naturalmente anche in auto si può raggiungere Sausalito, magari come prima destinazione per poi proseguire verso la Napa Valley, ad esempio. Il Golden Gate Bridge prevede un pedaggio per chi entra dal lato sud (6 dollari).

sausalito guida

Cosa vedere a Sausalito

Sausalito va apprezzata lentamente, si cammina, si pranza in uno dei ristoranti, si respira un po’ d’aria di mare. La cittadina è molto carina e non fare fatica a notare le belle ville che sorgono sulla collina che si affaccia sul mare. Avere una casa a Sausalito è un lusso per pochi. Seguite il lungomare per rilassarvi e magari arrivare fino a Caledonia Street, la via cuore dello shopping a Sausalito.

Sausalito Oldtown

Nella zona sud di Sausalito c’è la Old Town, l’originale villaggio di pescatori originario della seconda metà del XIX secolo, area strategiaca per le estrazioni minerarie. Oggi, la Old Town di Sausalito è una zona residenziale molto carina, celebre anche per la brezza pomeridiana

The Hill

Le case ville e le case più lussuose si trovano nella zona collinare, a The Hill. The Hill si affaccia sull’oceano ed è, ad oggi, la zona dove risiedono gli abitanti più facoltosi della piccola cittadina. Solo negli ultimi anni è diventata il quartiere dei ricchi di Sausalito, prima era abitato principalmente da famiglie di estrazione media.

Dove mangiare a Sausalito

Scoma’s Of Sausalito
[$$$$] 588 Bridgeway, Sausalito, CA 94965-2206
Piccolo ristorantino di pesce che serve cucina locale con una spettacolare vista sull’oceano e sulla baia di San Francisco. Invogliata dalle buone recensioni ho scelto la zuppa di pesce e l’ho accompagnata con una birra ghiaccita. Da non perdere!

Lighthouse Breakfast & Lunch
[$$]1311 Bridgeway, Sausalito, CA 94965-1917
Ottimo locale per fare una colazione abbondante e gustosa. Da non perdere la frittata di patate con salsicce e uova strapazzate, il tutto accompagnato da una spremuta d’arancia. Non c’è modo migliore per iniziare la giornata. Il locale è aperto anche per il pranzo e offre specialità locali e di pesce.

Aggiungiti alla discussione