San Francisco: dove e cosa mangiare
San Francisco e il nord della California hanno senza dubbio un’ottima tradizione e vocazione culinaria. Grazie alle comunità provenienti da tutto il mondo che popolano la città è possibile gustare cibi di qualsiasi tradizione e etnia. Nel quartiere di North Beach, ad esempio, è possibile gustare dell’ottimo cibo italiano, dalla pizza, agli affettati e formaggi, al gelato. La zona, infatti, può essere considerata come la Little Italy di San Francisco. Anche la cultura culinaria orientale e sud americana arricchiscono il patrimonio della città.
Il pesce è sicuramente uno dei protagonisti della scena culinaria di Frisco: viene cucinato in ogni modo modo possibile ed è offerto da ogni tipologia di ristorante: da quelli lussuosi e gourmet ai piccoli locali sul molo con cucina tradizionale.
San Francisco, così come tutta la California, ha prezzi decisamente più alti rispetto ai nostri. Anche per una pasto leggero è veloce come un panino è facile spendere 15-20 $.
Dove mangiare: ristoranti di San Francisco
Mama’s
Questo locale storico di San Francisco offre colazione e brunch tra i migliori di della città. Lo spirito del locale è infatti quello di servire colazioni tutto il giorno con il sorriso. Il menu offre un’ampia scelta sia di salato che di dolce. Il locale prevede due menù, uno per la colazione ricco di omelette di ogni genere, pancakes di tutti i gusti e i tipici piatti da colazione made in USA, come le uova alla Benedict e il French Toast. Inoltre è presente anche un menù pranzo che prevede un’ampia scelta di sandwich. Unica pecca è la fila chilometrica che c’è praticamente sempre per entrare. Molto spesso infatti per assaggiare le specialità di Mama’s c’è parecchio da aspettare, sopratutto nell’ora del brunch. L’attesa vale però tutta la bontà offerte dal celebre locale e il servizio sempre cortese dello staff.
Ghirardelli Square
[$] 900 N Point St, At Polk Street, San Francisco
Noto ormai in tutto il mondo, il cioccolato Ghirardelli prende il nome dall’imprenditore italiano Domenico Ghirardelli. Questo nel 18 fondo la Ghirardelli Choccolate Company e aprì la sua fabbrica proprio a San Francisco, nel luogo in cui oggi sorge la Ghirardelli Square, il grande centro commerciale a mattoncini rossi. Vista la vicinanza con il Fisherman’s Wharf, è possibile raggiungerlo dopo aver passato la giornata in spiaggia o al Pier 39 per prendere uno dei gelati più celebri di San Francisco. Il gelato, così come la location , si presenta in modo impeccabile. E’ possibile ordinare coppe di qualsiasi dimensione e gusto e godersi uno dei cioccolati più famosi degli States. Unica pecca: il luogo è quasi sempre traboccante di turisti.
Fog Harbor Fish House
Molinari Delicatessen
Ottimo per la pausa pranzo, il Molinari Delicatessen, offre panini e altre specialità che ci fanno sentire a casa. Non c’è niente di meglio che mangiarsi un bel panino con prosciutto provola e altre specialità del Bel Paese per farsi passare un po’ di nostalgia. Questo piccolo deli non ha prezzi propriamente bassi, si spendono almeno 10-11$ per un panino, ma è nella media per i prezzi abbastanza elevati di San Francisco. C’è anche da dire che la qualità è molto alta e affettati e formaggi sono davvero come quelli di casa. Il Molinari è situato a North Beach, nel cuore della Little Italy di Frisco.