dove sei: Home » guide USA » San Francisco » Ristoranti a San Francisco

Ristoranti a San Francisco

San Francisco: dove e cosa mangiare

San Francisco e il nord della California hanno senza dubbio un’ottima tradizione e vocazione culinaria. Grazie alle comunità provenienti da tutto il mondo che popolano la città è possibile gustare cibi di qualsiasi tradizione e etnia. Nel quartiere di North Beach, ad esempio, è possibile gustare dell’ottimo cibo italiano, dalla pizza, agli affettati e formaggi, al gelato. La zona, infatti, può essere considerata come la Little Italy di San Francisco. Anche la cultura culinaria orientale e sud americana arricchiscono il patrimonio della città.

Il pesce è sicuramente uno dei protagonisti della scena culinaria di Frisco: viene cucinato in ogni modo modo possibile ed è offerto da ogni tipologia di ristorante: da quelli lussuosi e gourmet ai piccoli locali sul molo con cucina tradizionale.

San Francisco, così come tutta la California, ha prezzi decisamente più alti rispetto ai nostri. Anche per una pasto leggero è veloce come un panino è facile spendere 15-20 $.

 

Dove mangiare: ristoranti di San Francisco

Mama’s

[$] 1701 Stockton StSan Francisco

Questo locale storico di San Francisco offre colazione e brunch tra i migliori di della città. Lo spirito del locale è infatti quello di servire colazioni tutto il giorno con il sorriso. Il menu offre un’ampia scelta sia di salato che di dolce. Il locale prevede due menù, uno per la colazione ricco di omelette di ogni genere, pancakes di tutti i gusti e i tipici piatti da colazione made in USA, come le uova alla Benedict e il French Toast. Inoltre è presente anche un menù pranzo che prevede un’ampia scelta di sandwich. Unica pecca è la fila chilometrica che c’è praticamente sempre per entrare. Molto spesso infatti per assaggiare le specialità di Mama’s c’è parecchio da aspettare, sopratutto nell’ora del brunch. L’attesa vale però tutta la bontà offerte dal celebre locale e il servizio sempre cortese dello staff.

Ghirardelli Square

[$] 900 N Point StAt Polk StreetSan Francisco
Noto ormai in tutto il mondo, il cioccolato Ghirardelli prende il nome dall’imprenditore italiano Domenico Ghirardelli. Questo nel 18 fondo la Ghirardelli Choccolate Company e aprì la sua fabbrica proprio a San Francisco, nel luogo in cui oggi sorge la Ghirardelli Square, il grande centro commerciale a mattoncini rossi. Vista la vicinanza con il Fisherman’s Wharf, è possibile raggiungerlo dopo aver passato la giornata in spiaggia o al Pier 39 per prendere uno dei gelati più celebri di San Francisco. Il gelato, così come la location , si presenta in modo impeccabile. E’ possibile ordinare coppe di qualsiasi dimensione e gusto e godersi uno dei cioccolati più famosi degli States. Unica pecca: il luogo è quasi sempre traboccante di turisti.

 

Fog Harbor Fish House

[$$$] Pier 39 #A202San Francisco
Il Fog Fish Harbor è situato in una delle zone più caratteristiche di North Beach, il Pier 39. Il locale è molto famoso a San Francisco e spesso è affollato da turisti proveniente da ogni parte del mondo, fama che non deriva solo dalla location incantevole, ma anche per l’ottima qualità che viene portata in tavola. Il locale serve generalmente prodotti di mare, dai granchi alle fritture di mare, ma è presente anche un’ampia scelta di carne, come hamburger e bistecche. Specialità del posto è la zuppa di vongole, premiata come migliore di tutta San Francisco. I prezzi non sono molto bassi, nella media considerando la location e qualità del pesce. Può accadere che vi sia fila: prenotando, anche online, è possibile evitare lunghi tempi di attesa.

Molinari Delicatessen

[$] 373 Columbus AveNorth BeachSan Francisco

Ottimo per la pausa pranzo, il Molinari Delicatessen, offre panini e altre specialità che ci fanno sentire a casa. Non c’è niente di meglio che mangiarsi un bel panino con prosciutto provola e altre specialità del Bel Paese per farsi passare un po’ di nostalgia. Questo piccolo deli non ha prezzi propriamente bassi, si spendono almeno 10-11$ per un panino, ma è nella media per i prezzi abbastanza elevati di San Francisco. C’è anche da dire che la qualità è molto alta e affettati e formaggi sono davvero come quelli di casa. Il Molinari è situato a North Beach, nel cuore della Little Italy di Frisco.

 

 

 

 

Aggiungiti alla discussione