dove sei: Home » guide USA » Boston » Aeroporto Boston Logan: Informazioni & Trasporti

Aeroporto Boston Logan: Informazioni & Trasporti

L’aeroporto di Boston Logan è uno dei maggiori degli Stati Uniti ed il principale per la città di Boston ed il suo comprensorio. E’ formato da ben 4 terminal che sono collegati fra di loro sia da navette che da passaggi pedonali.
Lo scalo sorge ad ovest rispetto al centro cittadino da cui dista solo 6km, per cui gli spostamenti sono molto veloci ed economici. Durante l’anno è possibile trovare molte ottime offerte per volare dall’Italia a Boston che è spesso una delle mete più economiche degli Usa (parlando del solo biglietto aereo naturalmente).

Visto l’abbondante traffico passeggero (è snodo per molte compagnie americane) è consigliabile recarsi con anticipo al terminal in modo da svolgere i dovuti controlli con calma, non preoccupatevi per l’attesa, il Logan offre ogni genere di servizio. Si raccomanda di non lasciare incustoditi i propri bagagli.

Boston Logan: Informazioni sull’aeroporto

Come dicevamo, l’aeroporto internazionale Logan si trova a pochi km dal cuore della città di Boston, con meno di 5 km sarete già nella zona di North End.

Lo scalo è di importanza strategica per le compagnie aeree AirTran Airways, American Airlines e JetBlue Airways, per cui è uno snodo importante anche se si deve proseguire verso altre città degli Stati Uniti d’America.

Trasferimenti da/per l’aeroporto di Boston per il centro città

Ci sono vari modi per raggiungere il cuore di Boston, quindi quartieri come Downtown, West End o Beacon Hill. L’aeroporto non è molto distante e questo facilita sicuramente il traferimento.

Bus SL1 dal Boston Logan e metropolitana

L’opzione più economica per raggiungere le zone centrali di Boston è rappresentata dal bus SL1 (silver line) gestito dalla MBTA. Il costo del ticket è quello di corsa semplice e possono essere fatte le schede CharlieCard e CharlieTicket.

Il bus SL1 parte quindi dal terminal A e raggiunge South Station passando per World Trade Center. Alla stazione potrete proseguire il viaggio anche prendendo la metropolitana.
Quindi con poco più di due dollari sarete in pieno centro, manca però il mezzo per lo spostamento finale (a meno che non abbiate l’hotel nei pressi di South Station).

Dall’aeroporto fino a South Station sono circa 20 minuti di tragitto (traffico permettendo), il servizio non è attivo nelle ore notturne per cui è bene che vi informiate sugli orari in cui è attivo il giorno in cui arriverete.

Taxi all’aeroporto di Boston

Vista la vicinanza di cui parlavamo tra Boston Aeroporto ed il centro città, una soluzione da considerare è il taxi. Come sempre non fatevi abbindolare dai tassisti abusivi (senza licenza e senza assicurazione) ma uscite dal terminal e mettetevi in coda per prendere quelli autorizzati.
Potete chiedere un preventivo di spesa agli addetti ma sappiate che sui 20-25 dollari per una corsa fino a South Station.

Il vantaggio del taxi è che vi lascerà di fronte al vostro alloggio e se siete in tre o quattro alla fine può anche non essere molto più costoso di altre soluzioni. Se non volete sorprese chiedete un’idea sulla spesa prima di salire a bordo.

Auto a Noleggio a Boston Aeroporto

Spesso Boston segna l’inizio di un on the road a spasso per il Nord Est USA, alla scoperta del meraviglioso New England oppure per viaggiare verso altre metropoli della East Coast. In ogni caso se è questo il vostro viaggio vi consiglio di noleggiare l’auto direttamente in aeroporto.
Quindi una volta effettuati i controlli di ingresso seguite le indicazioni per i car rental e trovate la vostra compagnia.

Non vi sto neanche a ricordare che se il vostro viaggio consiste nel visitare Boston (o anche un Boston + New York per fare un esempio), non è un buonissima idea noleggiare un’auto ma è meglio spostarsi con i mezzi pubblici (visto il costo dei parcheggi e il traffico).

Logan Express

Ultima alternativa da valutare è il servizio bus Logan Express che viaggia verso varie destinazioni tra cui Boston Downtown. Oggi la tariffa per Back Bay è di 7,5 dollari a persona e il servizio non è attivo nelle ore notturne.
Le fermate partendo dall’aeroporto Logan sono

  • Copley Square, St. James Avenue
  • Hynes Convention Cente

 

Aggiungiti alla discussione