crociera chicago
dove sei: Home » guide USA » Chicago » Cosa Vedere » Crociera

Crociera sul Chicago River: il modo migliore per ammirare i grattacieli

Pur non essendo un’amante delle visite organizzate, dopo aver letto alcuni blog in proposito mi sono decisa a dare una possibilità a salpare per la famosa crociera sul Chicago River. Contro ogni mia aspettativa si è dimostrata un’ottima esperienza, un modo eccellente per vedere la città da un altro punto di vista e per imparare qualcosa in più.

Ilaria

Perché fare la crociera sul Chicago River?

Un nuovo sguardo su Chicago

Il motivo principale per il quale consiglio questa crociera è per la nuova prospettiva che mi ha dato della Windy City. Siamo abituati a vedere le città degli USA dalla terra ferma, camminando per le sue vie. Utilizzando una scafo si vive tutta un’altra esperienza: innanzitutto si ha un nuovo punto di vista sui grattacieli, ancora più imponenti dal Chicago River.

Visitare la città in tutto relax

La crociera è molto comoda in quanto in un’ora e un quarto di navigazione permette di non perdersi nemmeno un dettaglio come se si girasse a piedi con il vantaggio di non dover effettivamente camminare, concedendosi, perciò, un po’ di riposo.
Inoltre quasi in tutti gli scafi è presente un bar: non c’è niente di meglio che consumare una bevanda calda o fredda (a secondo della stagione) durante la navigazione.

Capire e conoscere l’architettura di Chicago

Uno degli aspetti più interessanti di Chicago è sicuramente l’architettura, una delle più rinomate al mondo. Grazie alla guida in lingua inglese (o spagnolo) è possibile dare un nome e una storia agli edifici più importanti della città.

Navigare sotto i famosi ponti di Chicago

Altro aspetto da non sottovalutare sono i ponti, alcuni considerati i simboli della città. Grazie alla crociera è possibile navigare sui tre bracci del Chicago river e passare al di sotto dei principali ponti della città.

Scattare grandi foto

Ricordatevi assolutamente di mettere in borsa la macchina fotografica. Durante il tour sono innumerevoli le occasioni per lo scatto perfetto. Chicago che di per sé è già molto fotogenica, diviene ancora più bella e interessante dal fiume. Inoltre è possibile includere negli scatti anche i ponti e altri fantastici dettagli che solo la navigazione in crociera può regalare.

Cosa sapere sulla crociera sul Chicago River

Prenotazione crociera online

Molto comodo è l’acquisto del tour online. In questo modo potrete saltare la fila e imbarcarvi semplicemente presentando i vostri pass.
Ecco le migliori:

Durata e Luogo di incontro

Il tour dura circa 75 minuti e l’imbarco inizia 15 minuti prima della partenza. Se avete prenotato online Il punto di partenza varia a seconda dell’opzione che avete acquistato. Generalmente si salpa o dal Navy Pier o da Michigan Avenue.

chicago crociera informazioni
La vista dalla barca

Come vestirsi

Come saprete la città è nominata windy city proprio per le gelide brezze che spirano dal lago Michigan. Se avete intenzione di navigare le acque del Chicago nei mesi meno caldi è bene che vi prepariate e indossiate abbigliamento pesante. Non scordatevi, perciò, in infilare in valigia cappello e guanti perché all’esterno dello scafo le temperature potrebbero essere davvero rigide.

L’ideale è ovviamente andare nella bella stagione!

Chicago: un esempio della grande architettura moderna

Chicago è famosa in tutto il mondo per i suoi edifici che sono in grado di mescolare stili architettonici diversi in un mix armonico e unico nel suo genere. Durante la crociera è possibile non solo osservare i magnifici edifici che sorgono lungo le rive del Chicago River, ma anche scoprire qualcosa sulla loro storia grazie alle preparatissime guide di bordo.

Tribune Tower

Uno splendido esempio di architettura neo-gotica è quella della Tribune Tower. Quella che oggi vedete risale al 1925.  L’originale Tribute Tower fu costruita nel 1868 ma venne distrutta dal Great Chicago Fire.

Trump Tower

Quasi al pari della sua sorella di New York in quanto è bellezza è la Trump Tower, quinto grattacielo degli Stati Uniti per altezza. Lampante è la somiglianza con  Burj Khalifa, Infatti la Trump Tower e il grattacielo più alto del mondo condividono lo stesso progettatore, Adrian Smith.

Willis Tower

La willis tower è uno degli edifici e osservatori più importanti di Chicago. Costruita nel 1973 è stato l’edificio più alto degli Stati Uniti fino all’inaugurazione del One World di New York. La struttura è composta da 9 strutture tubolari.