• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
chicago clima

Clima Chicago: quando andare?

dove sei: Home » Guide USA » Chicago » Quando andare

Torna a Guida Chicago 

Quando è preferibile organizzare un viaggio a Chicago? E soprattutto cosa aspettarsi dal capriccioso clima della città dell’Illinois? La prima cosa che dovete sapere è che Chicago è soprannominata la città del vento (The Windy City). In qualsiasi periodo decidiate di andare è facile che dovrete imparare a convivere con questo fenomeno atmosferico, che potrà manifestarsi sotto forma di una leggera brezza estiva e tutto sommato piacevole, ma anche di un’improvvisa folata primaverile fino ad arrivare, ahimè, alle correnti d’aria gelida invernali. Molto poco piacevoli.

Se avete intenzione di bagnarvi nel lago Michigan sappiate che si tratta di un lago piuttosto freddo: la temperatura più alta la raggiunge nel mese di agosto (21 gradi), mentre in primavera la temperatura si abbassa fino a toccare i 12-14°C, ed infine, nella tarda estate, è compresa tra i 12 e i 18°C. Decisamente troppo poco per concedersi dei bagni fuori stagione. Nel mese di febbraio, invece, il lago quasi ghiaccia, arrivando ad una temperatura media di 1°C.

Quando andare a Chicago?

Il periodo ideale, quantomeno a livello climatico, per visitare Chicago va da fine maggio alla prima metà di settembre.
Per evitare la folla e non rischiare temperature alte, si dovrebbe andare tra metà maggio e metà giugno oppure la prima metà di settembre.
Io sono andato in entrambi i periodi e non ho mai trovato vento forte (sono stato fortunato); a settembre piove in media di meno!

Da novembre fino a tutto marzo siamo in bassa stagione: il clima non è favorevole, soprattutto nei mesi centrali dell’inverno quando può anche nevicare abbondantemente e possono esserci intere settimane con massime sotto lo zero.
Ovviamente è facile trovare buone offerte per voli e hotel: se proprio dovessi fare un azzardo sceglierei sicuramente novembre.

chicago quando andare
Il Chicago River tinto di verde (colorante naturale con alghe) per il St. Patrick’s Day

Visitare Chicago in estate

L’estate è generalmente un periodo buono per andare; come dicevamo, se riuscite ad evitare i mesi centrali risparmierete sull’alloggio e troverete molta meno gente.

Giugno a Chicago: un buon periodo

Giugno è un mese ideale, a mio avviso, per visitare Chicago: il clima è piacevole anche se vento e precipitazioni sono sempre in agguato. La sera può far fresco, quindi la valigia dovrò prevedere anche la possibilità di giornate fresche e umide.
Prenotare l’alloggio con largo anticipo è sicuramente una mossa vincente.

Luglio e Agosto a Chicago

L’estate piena è presa d’assalto dai turisti: questo significa prezzi per alloggiare decisamente più alti. Prenotare l’hotel con molti mesi d’anticipo diventa quasi necessario per evitare esborsi esagerati.
Clima caldo, serate spesso comunque fresche e piogge sempre possibili. La valigia per Chicago deve sempre tener conto di repentini cambi meteo.

Settembre a Chicago: periodo ideale

Altro mese top. Valgono le stesse considerazioni fatte per giugno: clima piacevole ma con possibilità che faccia più caldo o molto più freddo del previsto. In media piove un po’ meno rispetto a giugno.

Eventi

Chicago Blues Festival  (giugno)
Taste of Chicago  (luglio)
Square Roots Festival  (luglio)
Chicago Air and Water Show  (agosto)
Lollapalooza (agosto)
Chicago Fringe Festival  (agosto-settembre)

Visitare Chicago in Autunno

Ottobre e Novembre a Chicago

Siamo in un periodo il cui meteo è complesso da prevedere: potreste trovare temperature piacevoli o anche prematuri anticipi d’inverno.
Solitamente si trovano buone offerte perché siamo fuori alta stagione.

Alcuni eventi

Chicago International Film Festival  (ottobre)
Bank of America Chicago Marathon  (ottobre)
The Magnificent Mile Lights Festival  (novembre)
McDonald’s Thanksgiving Parade  (novembre)

Visitare Chicago in Inverno

Dicembre – marzo a Chicago

Può fare veramente freddo e se ci si mette anche il vento diventa difficile girare per la città: viaggiare in questo periodo è rischioso e potrebbe non valere la pena.
Sotto le festività natalizie i prezzi risalgono.
Se decidete di viaggiare in inverno attrezzatevi bene con il vestiario e considerate sempre che le giornate sono brevi.

Eventi

Christkindlmarket Chicago  (novembre-dicembre)
Lincoln Park ZooLights  (novembre-gennaio)
Parata del giorno di San Patrizio (marzo)

chicago periodo migliore
Il gelo invernale di Chicago con il Lago Michigan in parte ghiacciato

Visitare Chicago a Primavera

Aprile e Maggio

La primavera tarda solitamente ad arrivare a Chicago: ad Aprile possiamo ancora trovare qualche colpo di coda dell’inverno mentre maggio è giù più proiettato verso l’estate (ma può far sempre fresco). Portate vestiario adeguato.
In generale, un buon periodo per andare (soprattutto maggio).

Eventi

Chicago Comic & Entertainment Expo  (aprile)
Mayfest Chicago (maggio)

 

Lascia un commento

1 commento