Houston clima
dove sei: Home » guide USA » Houston » Clima

Clima e temperature a Houston

Torna a Guida Houston 

Houston è caratterizzata da un clima particolarmente umido con temperatura che difficilmente scendono sotto i 5 gradi, mentre quella media annua si aggira sui 15 gradi. Durante la stagione estiva le temperature sono particolarmente elevate e l’umidità raggiunge il suo picco, l’inverno è fresco e mai troppo rigido. Sicuramente la vicinanza all’oceano incide sulla scarsa escursione termica che si verifica tra le varie stagioni.

Le precipitazioni sono ricorrenti durante tutto l’anno ma raggiungono il loro picco nei mesi che vanno da Agosto a Ottobre. La media annuale di piovosità è di 1145 mm.

Qual è il periodo ideale per visitare Houston?

Come già detto i mesi estivi sono particolarmente caldi con temperatura che raggiungono i 34° e con tassi di umidità elevatissimi che spesso rendono l’aria soffocante. Se si intende, però, recarsi anche nelle vicine località marittime, i mesi nei quali si può fare il bagno vanno da giugno a settembre. Le temperature da dicembre in poi subiscono una leggera discesa senza mai, tranne casi eccezionali, raggiungere lo zero.

Meteo e Temperature a Houston: quando andare?

Non c’è esattamente un periodo migliore per visitare la città. Chiaramente se vi ci si reca durante i mesi di giugno, luglio e agosto ci sarà un clima particolarmente caldo ma la possibilità di fare il bagno, da agosto in poi le piogge sono molto frequenti e dicembre e gennaio sono i mesi più freddi. Probabilmente i mesi che vanno da febbraio a maggio sono sicuramente quelli in cui è possibile passeggiare per la città senza imbattersi nell’afa e nell’eccessiva umidità.

Inverno a Houston

Come già detto le temperature più basse si registrano tra dicembre e, in particolare, gennaio con una media di 10° e massime che si aggirano sui 17°. Le precipitazioni sono sempre presenti ma raggiungono il loro minimo annuo nel mese di febbraio. Generalmente non si scende mai al di sotto dei 5 gradi.

Primavera a Houston

La primavera è sicuramente caratterizzata da un clima più caldo rispetto al nostro. Le temperature si aggirano sui 17° di marzo fino ai 25 di maggio. Anche in questo periodo le precipitazioni sono particolarmente frequenti ma non come in autunno. Le temperature alte ma non troppo che caratterizzano la primavera la rendono un buon periodo per visitare la città.

Estate a Houston

Il mese più caldo dell’anno è luglio, ma anche giugno e agosto non sono da meno. Durante i mesi estivi le temperature possono raggiungere persino i 35° e le perturbazioni non smettono comunque di attanagliare la città creando un’aria particolarmente umida e afosa che potrebbe rendere la visita meno piacevole. Sicuramente se si ha l’intenzione di andare al mare nelle vicine città non c’è periodo migliore!

Autunno a Houston

Il periodo più piovoso è in autunno, in particolare nei mesi di settembre e ottobre. Le temperature passano dai 21 gradi di settembre ai 12 di novembre. Quest’ultimo, nonostante le temperature non troppo miti, può essere un buon periodo per visitare la città: le perturbazioni sono meno consuete e l’umidità meno presente.

Aggiungiti alla discussione

1 commento