myusa.it
viaggio lancaster
dove sei: Home » Guide USA » Lancaster (PA)

Viaggio a Lancaster, Pennsylvania: cosa vedere

Confronta Hotel a Lancaster
Assicurazione Viaggio
Noleggio Auto
Voli per gli USA
Clicca per GoogleMap™

Guida per visitare Lancaster, Pennsylvania

Lancaster, numerosa comunità perduta nel cuore della verde Pennsylvania non c’è proprio nulla da fare. Si tratta della classica cittadina americana di provincia, un piccolo centro e una sconfinata campagna dove l’agricoltura è ancora l’attività prevalente; diciamo che somiglia molto alla Smallville di Clark Kent.
Ma alla fine dei conti è stat una piacevole tappa nel nostro lungo on the road nel nord est USA.

Capoluogo della omonima contea, la città dista circa 120 Km da Filadelfia ed ha una popolazione complessiva di circa 55.000 abitanti. Nonostante l’apparente tranquillità che si nota girando per la città, numerosi sono i reati che vengono qui compiuti ogni anno; le autorità affermano che la maggior parte di questi è dovuta al fatto che questa cittadina è stata scelta come punto di raccolta di medicinali di contrabbando e stupefacenti rivolti al mercato della costa orientale degli Usa.
Nel 2000 Lancaster ha vinto il premio All-America City Award volto al riconoscimento dell’impegno delle comunità per fini sociali.

Clima a Lancaster: quando andare

Vorrei puntualizzare, se ce ne fosse bisogno, che Lancaster non sarà mai la destinazione del viaggio ma può essere un veloce e piacevole intermezzo nel vostro itinerario alla scoperta del nord est. Così è stato per noi, arrivavamo dalla bella Filadelfia e il giorno successivo ci aspettava prima la piccola capitale della Pennsylvania, Harrisburg e quindi Pittsburgh, dove sognavo di andare da molti anni.

lancaster cosa vedere

Questo per dire che si valuta in generale il clima del Nord Est degli Stati Uniti. Quindi eviterei sicuramente gli inverni che sono freddi, lunghi e con il rischio di importanti nevicate che mal si conciliano con un viaggio in strada.
La tarda primavera e soprattutto l’autunno dalle tinte pastello sono i periodi ideali anche se non è raro trovare giornate piovose e grigie. Le estati possono essere piuttosto calde e le precipitazioni sono sempre in agguato, come in ogni momento dell’anno.
I mesi meno piovosi sono comunque quelli invernali.

Cosa vedere e fare a Lancaster

Come dicevamo non è che ci sia così tanto da vedere, la cittadina è piacevole e potete tranquillamente farvi quattro passi per il centro: l’incrocio tra King Street e Queen Street (che fantasia…) segna un po’ il cuore di Lancaster.
Passeggiando noterete begli edifici, persone che camminano con calma e un grande ordine: tutto è pulito e ben tenuto.

Per pranzo ci siamo diretti al Central Market (23 North Market Street), un vasto mercato che espone fiero i prodotti frutto dell’agricoltura e dell’allevamento locale. Mi piace sempre visitare questi mercati a km0 ed è stato bello pranzare al volo li.

La comunità Amish di Lancaster

La cosa però che rende famosa la contea di Lancaster è la presenza di una delle più grandi comunità di Amish di tutti gli Stati Uniti.
Gli Amish, per chi non lo sapesse, sono una comunità di tipo Cristiano Protestante Anabattista nata in Svizzera nel ‘500 ma totalmente trasferitasi in Usa nel 1700. Gli Amish si sono costruiti una realtà sociale molto stabile impregnata fortemente dai valori della famiglia e della cristianità e rifiutano qualsiasi agente esterno che possa mettere in pericolo tale tessuto sociale. lancaster viaggioNon vogliono in alcun modo contaminazioni con l’esterno, vivono con ciò che loro stessi producono e rifiutano energia elettrica, automobili e ogni cosa che alteri la bellezza del creato. Si spostano con carrozze trainate da cavalli e normalmente per curarsi adoperano rimedi casarecci; questo non vuol dire che se le condizioni di salute sono gravi gli Amish ricorrono ad ospedali e cliniche.

Parlano tradizionalmente un dialetto Tedesco chiamato Tedesco della Pennsylvania. Vestono in maniera particolare, molto semplice: gli uomini con vestiti neri e camicia bianca, le donne, rigorosamente senza gioielli, indossano un vestito lungo blu e bianco.
Girando per la Lancaster County potreste incontrarli, in giro con le loro carrozze nere; a noi è capitato e la cosa ci ha indubbiamente colpito: a volte è interessante vedere persone che vivono così diversamente da noi.

Molti vanno alla Amish Farm and House, che però è una sorta di “ricostruzione” di una fattoria Amish: è finta, non ho dubbi e a me le cose non vere attirano poco. Così abbiamo preferito vagare e alla fine siamo rimasti soddisfatti della scelta.

Lancaster dove mangiare

Per la nostra cena a Lancaster, la scelta è finita sul Lancaster Brewing Company (302 N Plum St), un birrificio pub che ci ha regalato una piacevole serata con buona birra e buon cibo a prezzi decenti. Sia dentro che fuori ha tutto l’aspetto di un birrificio di provincia, le portate sono abbondanti e la loro produzione di birra è di notevole qualità. Consigliato!

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!