dove sei: Home » guide USA » Miami » Aeroporto Miami

Aeroporto Miami

Aeroporto Internazionale di Miami

Codice IATA: MIA

L’aeroporto internazionale di Miami è il principale scalo della città della Florida meridionale. Situato a circa 13Km dal downtown si compone di tre terminal: North, South e Central che vengono utilizzati da compagnie americane e di ogni parte del mondo. La struttura, relativamente moderna, è stata recentemente ristrutturata per incrementarne l’efficienza e la praticità per i passeggeri. Ben collegato non solo con l’Europa ma anche con le altre principali città statunitensi; due sono i voli diretti dall’Italia, da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, entrambi operati da Alitalia. Spesso si trovano buone offerte se siete disposti ad effettuare uno scalo. Durante il periodo degli uragani (settembre-ottobre) è possibile che durante le perturbazioni più forti vengano cancellati i voli.

Trasferimenti da/per l’aerporto
Per quanto riguarda i trasporti pubblici iniziamo col dire che non c’è metropolitana (neanche a Miami che ha solo un metrò sopraelevato) per cui l’unico mezzo pubblico possibile per raggiungere Miami e le altre destinazioni (compresa la stazione ferroviaria Tri Rail) sono i bus. Due sono le alternative: i Super Shuttle o i cittadini Metro Bus; se siete diretti a South Beach i secondi vanno bene, informatevi comunque sul posto poiché le cose variano continuamente.
Per quanto riguarda i mezzi privati oltre ai soliti taxi ci sono compagnie che hanno dei pulmini, se siete in più di 4 possono anche convenirvi, se siete in meno lasciate stare altrimenti dovrete fare il giro degli alberghi di tutti. Il costo dei taxi (non eccessivo) varia a seconda della destinazione. Evitate i tassisti abusivi poiché spesso non si risparmia neanche.
Se avete noleggiato un’auto seguite le indicazioni (car rental) dopo aver passato i controlli alla dogana.

Aggiungiti alla discussione