myusa.it
guida viaggio nashville
dove sei: Home » Guide USA » Nashville

Nashville: Guida Viaggio

Torna alle Guide USA 

Visitare la città di Nashville, Tennessee

 

Capitale dello Stato del Tennessee e adagiata sulle sponde del fiume Cumberland, nella contea di Davidson, la città di Nashville, colma di pascoli e ranch e importante polo amministrativo, politico e turistico, ha una superficie di 1.362,6 km². Conosciuta come “City Of Music”, per via del fatto di essere patria della musica country, sede del Grand Ole Opry, un famoso programma radiofonico del genere, della Country Music Hall of Fame e di molte case discografiche, nonché quartier generale di una delle più grandi aziende produttrici di chitarre e bassi elettrici, la Gibson, Nashville è oltretutto celebre per il film omonimo del regista Robert Altman, e per essere stata scelta dal grande re del rock n’ roll Elvis Presley, come base artistico-compositiva di una parte delle sue canzoni, incise proprio in uno dei suoi studi.

Con una popolazione complessiva di circa 1.593.050 anime, suddivise in bianchi non ispanici (57,5%), neri (27,9%), ispanici (9,9%), asiatici (3,2%), nativi americani (0,5%), isolani dell’Oceano Pacifico (0,1%), multirazziali (2,1%) e curdi, almeno 5000 unità, Nashville, unitasi alla contea di Davidson nel 1963, sotto il nome di “The Metropolitan Government of Nashville and Davidson County”, successivamente ridotto in “Metro Nashville” o più semplicemente in “Metro”, per risolvere lo spinoso problema di espansione urbana della città, è collocata al secondo posto tra le metropoli più grandi del Tennessee, dopo la famosissima Memphis, ed è inoltre considerata l’Atene del sud-est degli States, a causa di numerosi suoi edifici, come ad esempio la copia del Partenone, risalente al 1876, costruiti secondo lo stile architettonico classico.

Infine, sono fortemente legati a Nashville, alcuni personaggi del mondo dello spettacolo come Billy Ray Cyrus, cantante country e attore, e i figli Trace e Miley, il primo, ex leader della band emo rock Metro Station, la seconda, attrice e cantautrice pop, Johnny Cash, cantautore folk e blues, Neil Young, cantautore rock, Kings Of Leon, band alternative rock formatasi al termine degli anni ‘90, e Sheryl Crow, cantautrice che si destreggia nei generi musicali più disparati, come pop, country, blues rock e rock.

[mappress mapid=”29″]

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!