clima nashville
dove sei: Home » guide USA » Nashville » Clima

Clima e temperature a Nashville

Torna a Guida Nashville 

Nashville è caratterizzata da estati calde e piuttosto afose, con temperature massime che si aggirano attorno ai 33°C, accompagnate da un tasso di umidità dell’80%, e temperature minime che oscillano tra i 20 e i 21 °C. L’inverno è abbastanza freddo: a gennaio si registra una media giornaliera di circa 3 °C, con valori minimi che toccano i -2 °C e massimi di 8 °C.

Per quanto riguarda infine le precipitazioni, Nashville ne è abbastanza soggetta. I rovesci si verificano durante tutto l’anno e anche a settembre e ottobre, i mesi più secchi, si hanno in media sui 5-6 giorni di pioggia mensili.

Qual è il periodo ideale per visitare Nashville?

Come detto in precedenza, a Nashville c’è un’elevata escursione termica tra l’inverno e l’estate. Durante la bella stagione si raggiungono temperature davvero alte e l’umidità rende l’aria soffocante. Per quanto riguarda, invece, l’inverno è possibile che si verifichino gelate intense. Proprio per questo non risultano i periodi migliori per visitare la città.

Meteo e Temperature a Nashville: quando andare?

Le stagioni migliori per poter visitare Nashville sono rispettivamente rappresentate dalla primavera, con condizioni climatiche particolarmente gradevoli che facilitano la fioritura di piante straordinariamente belle, come quelle di ciliegio, azalea, sanguinella e camelia diffuse in tutta la regione, e dalla prima parte dell’autunno (ottobre-novembre), con temperature che si aggirano intorno ai 20°C e umidità ridotta del 50%.

Inverno a Nashville

Il mese di gennaio è sicuramente il più freddo dell’anno con temperature minime che toccano i -3° e massime che raggiungono a malapena gli 8°. Sia febbraio che dicembre presentano temperature particolarmente basse, mediamente sui 4 gradi. I rovesci si presentano in modo frequente e abbondante e può capitare che si verifichino nevicate  e bufere anche se per pochi giorni.

Primavera a Nashville

Il mese di marzo è sicuramente molto piovoso ma le temperature iniziano a salire fino a raggiungere i 15 gradi di massima. Il punto forte della primavera sono le temperature miti, né troppo calde né troppo fredde che permettono di visitare la città senza essere soffocati dall’umidità afosa o dal gelo invernale. Le piogge, purtroppo, si verificano comunque con una buona frequenza con mediamente almeno 8 giorni mensili di rovesci.

Estate a Nashville

Il mese più caldo dell’anno è luglio con massime di 33 gradi. Giugno e Agosto non sono da meno con temperature massime rispettivamente di 30 e 32 gradi. In media si hanno sugli 8 giorni mensili di pioggia. Solitamente i rovesci seppur frequenti non sono mai troppo abbondanti ma rendono comunque il clima particolarmente umido.

Autunno a Nashville

L’autunno è la stagione più secca, ottobre presenta il minor numero di giorni di pioggia mensili, 6. Proprio per questo può essere considerato un buon periodo per visitare la città. In particolare nella prima metà della stagione le temperature si mantengono abbastanza alte con medie di 21.5 gradi a settembre e 15 a ottobre. A novembre inizia la discesa fino alle gelide temperature invernali.

Aggiungiti alla discussione