• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
clima new orleans

Clima e temperature a New Orleans

dove sei: Home » Guide USA » New Orleans » Clima
andrea assicurazioni

Torna a Guida New Orleans 

Grazie al Golfo del Messico, New Orleans gode di un clima particolarmente umido, con estate calde, afose e con temporali frequenti e inverni abbastanza miti e un po’ più secchi. Giugno segna l’inizio ufficiale della stagione degli uragani, che si protraggono fino a settembre. Generalmente si scende difficilmente sotto ai 5 grandi e la neve è un fenomeno particolarmente raro.

Le precipitazioni raggiungono il loro picco nel mese di luglio ma sono presenti durante tutto l’anno, giusto nei mesi invernali diminuiscono leggermente.

Qual è il periodo ideale per visitare New Orleans?

Durante l’estate le temperature e l’umidità raggiungono il loro punto più alto. temperature sui 35° gradi sono registrate molto comunemente e le continue piogge rendono l’aria molto pesante e afosa. Diventa perciò stancante nei mesi più caldi avventurarsi nella scoperta della splendida città della Louisiana. Da non sottovalutare è inoltre il fatto che però il bagno è possibile nei mesi di giugno luglio e agosto. L’inverno non è uno dei periodi peggiori sicuramente, ma le temperature per quanto miti possono risultare un po’ basse per camminare per le vie del centro o per godersi un giro in traghetto.

Meteo e temperature a New Orleans: quando andare?

Settembre e ottobre sono i mesi più adatti per visitare New Orleans, dal momento che offrono un cielo limpido e un clima mite. Inoltre ottobre è il mese con il minor numero di precipitazioni anche se non il più secco. anche la primavera può essere un buon periodo grazie alle sue ottime temperature. Come già detto in precedenza è sempre meglio evitare la piena estate. Infine, l’inverno non ha uno dei climi migliori ma è anche un periodo ricco di eventi quindi può essere comunque una buona scelta.

Inverno a New Orleans

Come già detto precedentemente l’inverno è la stagione più secca dell’anno. Le sue temperature sono particolarmente miti con una media di 12°. Il mese più freddo della stagione, e dell’anno, è gennaio ma difficilmente si registrano temperature inferiori ai 5°.

Primavera a New Orleans

La primavera presenta temperature medie che sia aggirano sui 16 gradi a marzo fino a raggiungere i 25 a maggio. Può anche capitare che durante gli ultimi mesi della stagione si raggiungano i 30°. In questo periodo le precipitazioni iniziano a divenire più frequenti, specialmente nei mesi di maggio e e giugno.

Estate a New Orleans

L’estate è molto calda e afosa. Le precipitazioni iniziano a inasprirsi, arrivando a 167 mm nel mese di luglio. Ad agosto la situazione inizia a migliorare. Le temperature mediamente si aggirano sui 30 gradi e raggiungono anche picchi molto alti. Questa è inoltre la stagione dove è più facile che si verifichino uragani.

Autunno a New Orleans

L’autunno è invece la stagione migliore per visitare New Orleans, in particolare nel mese di ottobre. Quest’ultimo infatti registra il minor numero di precipitazioni annue e la temperatura media è di 21° con minime di 15 e massime di 27. Le temperature iniziano a scendere nel mese di novembre fino a toccare minime di 7 gradi nel mese di dicembre.

Lascia un commento