• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
trasporti new orleans

Mezzi di trasporto New Orleans

dove sei: Home » Guide USA » New Orleans » Trasporti
andrea assicurazioni

Torna a Guida New Orleans 

Spostarsi a New Orleans

New Orleans è servita dal Louis Armstrong New Orleans International Airport, il principale aeroporto commerciale della città, situato nei pressi di Kenner, sobborgo di New Orleans. Per quanto riguarda gli autobus extraurbani questi sono serviti dall’efficiente Greyhound.

I treni Amtrak, invece,  sono:

  • il City of New Orleans che la collega con Memphis, Jackson e Chicago,
  • il Crescent Route che la unisce a Birmingham, Atlanta, Washington e New York e
  • il Sunset Limited che la collega a Los Angeles e Miami.

La stazione ferroviaria principale è la New Orleans Union Passenger Terminal.

Tram e autobus a New Orleans

Il servizio di treni e autobus di New Orleans è gestito dalla NORTA (New Orleans Regional Transit Authority). Sicuramente uno dei mezzi migliori per visitare è il tram, non solo per la sua comodità, ma anche perché pezzi integranti della storia della città della Lousiana. Infatti i tram sono in funzione sin dalla prima metà del XIX secolo. Tutt’ora i tram conservano il loro aspetto antico e curato. Per quanto riguarda gli autobus la città di New Orleans dispone di numeroso linee, ma in numero inferiore rispetto a quelle in funzione precedentemente all’uragano Katrina. I prezzi sono abbastanza contenuti: un biglietto giornaliero costa 3$ ma sono disponibili altre opzioni come un pass per tre giorni a 9$ e uno per cinque giorni a 15$. Questi pass includono l’utilizzo di tutti gli autobus e streetcar della città.

Streetcar a New Orleans

New Orleans dispone di 4 linee di tram:

  • Canal Streetcar – Cemeteries: la linea parte nei pressi del Greenwood Cemetery, il grande cimitero di New Orleans e raggiuntge il quartiere francese. (nord-sud)
  • St. Charles Streetcar: è la linea più antica e lunga della città. Collega il >Plamer Park con la sponda ovest del Quartiere Francese. (ovest-sud-est)
  • Canal Streetcar – City Park/Museum: ha un percorso simile alla linea rossa ma parte dal parco cittadino, localizzato più a est.
  • Rampart-St.Claude Streetcar: la gialla è la linea più giovane della città. il suo percorso va da UPT Streetcar Bay 1 fino a St. Claude at Elysian Fields.

Autobus a New Orleans

La città dispone di molte linee di autobus. Qui trovate tutte le linee. Per ulteriori informazioni visita il sito www.norta.com

Traghetto a New Orleans

Un buon modo per raggiungere l’altra costa del fiume Mississippi, dove risiede il quartiere di Algiers Point, ricco di musei e abitazioni tipiche. Un altro motivo per utilizzare il traghetto è quello di poter godere di una vista mozzafiato della sponda nord, soprattutto al tramonto o durante la notte, Il biglietto è abbastanza economico, 2$ a corsa ma esistono anche alcune riduzioni.

Auto a New Orleans

Inoltre, ancora dal punto di vista automobilistico, la Interstate 10 è il principale asse stradale che collega Jacksonville a Los Angeles via New Orleans, seguito dalla I-55 per Chicago e dalla I-59 per Chattanooga, che incrociano la I-10 di New Orleans. Infine, non dimenticatevi che la guida è a destra, e che se vi interessa arrivare a New Orleans sul Mississippi, i mezzi di trasporto utilizzati possono essere una imbarcazione fluviale con ruota a pale o una nave da crociera. I costi però sono elevati.

Taxi a New Orleans

Spostarsi in taxi a New Orleans può risultare molto comodo ma sicuramente poco economico, in particolare nelle ore notturne o durante eventi importanti come il Mardi Gras. I taxi possono essere chiamati in strada o via telefono, inoltre spesso sono in sosta al di fuori degli hotel. Le compagnie della città sono la United Cabs e la Fleet Cabs. Anche a New Orleans è possibile usufruire del servizio Uber, più economico e a volte più comodo dei taxi.

New Orleans a piedi e in bicicletta

Sicuramente uno dei modi migliori per visitare la città è quella di avventurarsi per le vie a piedi o con la bicicletta. I noleggi delle bici non sono estremamente economici ma le due ruote sono ottimo modo per poter percepire tutte le sfaccettature della splendida città della Louisiana senza perdere troppo tempo.

Lascia un commento