• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
guida viaggio orlando

Orlando: Guida di Viaggio

dove sei: Home » Guide USA » Orlando
andrea assicurazioni

Torna alle Guide USA 

Risorse
 Hotel a Orlando
 Assicurazione Viaggio
 Noleggio Auto
 Voli per Orlando

Approfondimenti
 Attrazioni a Orlando
 Trasporti Pubblici
 Clima a Orlando

Viaggio ad Orlando, Florida

Orlando, città americana dello stato federale della Florida, ha circa 238 mila abitanti (l’area metropolitana circa 1.640.000 abitanti) e si estende su una superficie di 287 kmq. È per antonomasia la citta di Walt Disney, l’uomo che, durante gli anni Sessanta, trasformò il destino della città in seguito all’acquisto di alcuni terreni nella periferia sud occidentale di Orlando. Walt Disney, infatti, fondò qui Disney World, uno dei più grandi parchi tematici dedicati ai bambini e non solo.
Prima del 1971, data di apertura del parco, Orlando era conosciuta come ‘la città costruita su una buccia di arancia’, in virtù dei floridi commerci di agrumi che hanno fatto sì che la città si espandesse nel corso degli anni, vivendo un vero e proprio boom economico.

Oggi, Orlando è importante anche per la presenza di industrie aerospaziali raggruppate attorno al Florida Space Coast, per le sue aziende informatiche, nonché per il fatto che ospita la seconda più grande università della Florida, la University of Central Florida. Orlando è anche la base di Cape Canaveral, principale centro spaziale del mondo in cui ha sede la NASA, e da cui sono partite tutte le principali missioni nello spazio, a cominciare da quelle dell’Apollo, che portarono per la prima volta l’uomo sulla luna.

Orlando, del resto è una delle maggiori città turistiche degli Stati Uniti: basti pensare che il flusso turistico annuale è di circa 52 milioni di persone. Ma al di là di Disney World, decisamente attraente per famiglie con bambini piccoli, un po’ meno per altre tipologie di turisti, cosa c’è di imperdibile da visitare a Orlando?

Innanzitutto, la città, soprannominata non a caso The city beautiful, è la capitale della musica pop, avendo lanciato nella metà degli anni Novanta artisti del calibro di Britney Spears, Mandy Moore, NSYNC e i Backstreet Boys. Orlando è anche la meta preferita per le vacanze di Tiger Woods e Justin Timberlake.

Il Walt Disney World Resort è senza dubbio l’attrazione più visitata della città, a seguire vi segnaliamo lo Universal Orlando Resort, aperto nel 1990 e dedicato all’industria dell’intrattenimento, e il SeaWorld Orlando, un parco d’avventura incentrato sulla vita acquatica. Da visitare anche la Gatorland, dove poter vedere da vicino coccodrilli e alligatori, e il Wekiwa Springs State Park, un parco dove poter praticare canottaggio, nuoto e pesca. Il centro della città, inoltre, vanta un gran numero di spazi verdi, come quella che si trova nei pressi del Lake Eola, molto frequentata sia dai turisti sia dai residenti. Anche in periferia ci sono numerosi parchi, tra cui il Lock Heaven Park, in cui è situato anche il principale museo della città (Orlando Museum of Arts) e il Winter Parks, dove si trova l’Università cittadina.

Dal punto di vista delle attività sportive, Orlando è la patria degli Orlando Magic, squadra di pallacanestro arrivata in finale all’NBA nel 1995 e nel 2009. Il Citrus Bowl ospita partite di campionato del football americano. Qui, a Orlando, inoltre ha sede la seconda federazione americana di wrestling, la Total Nonstop Action Wrestling (TNAW).
Per quanto riguarda il cibo e la vita quotidiana, bisogna sapere che Orlando vanta un gran numero di residenti ispanici: per questo motivo, la cucina portoricana è una delle più presenti e, nelle stazioni radio, si parla di frequente anche lo spagnolo.

Lascia un commento

Instagram has returned invalid data.